Ariano International Film Festival

ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL E I GIOVANI

98Views
 
 

Mirko Trovato, È molto giovane, ma di premi ne ha collezionati già diversi: dal Social Award 2016 fino al riconoscimento per il suo ruolo nelle 3 stagioni della fortunata serie Rai1 Braccialetti Rossi, di Giacomo Campiotti, al Roma Fiction Fest, solo per citarne alcuni. Accanto al successo televisivo delle tre stagioni di Braccialetti rossi, in cui interpreta Davide Di Salvo e alla web serie Lontana da me, il giovane attore Mirko Trovato vanta ruoli di co-protagonista per il grande schermo nei film Restiamo amici, di Antonello Grimaldi e in Non C’è Campo, diFederico Moccia, cult-movie dei millennials e non solo.

   

Leonardo Cecchi, Provate a pronunciare il nome di Leonardo Cecchi​ ai ragazzi e soprattutto alle ragazzine. E non stupitevi della reazione: per loro il protagonista di ALEX&Co.​, serie tv targata Disney​, è un idolo assoluto. Ebbene, venerdì 3 agosto alle 11:00 presso l’Auditorium di Ariano Irpino sarà presente all’Ariano International Film Festival non solo come ospite ma anche nelle vesti di giurato ufficiale della sezione animazione!

GHEMON Quando fa musica si chiama come il suo personaggio preferito del cartone animato Lupin, Goemon. Usa un linguaggio molto curato per parlare di emozioni. Arrivato alle vette alte del successo, perennemente sospeso tra l’hip hop e il cantautorato, nelle sue canzoni narra la sua verità. Ecco a voi: Ghemon.

APPUNTAMENTI PER I GIOVANI – AIFF COSPLAY CONTEST 6a edizione

La partecipazione all’AIFF Cosplay Contest 2018 è completamente GRATUITA e aperta a tutti, previa iscrizione di ogni partecipante.

 
 

⬛ ISCRIZIONE:
➡️ Compilare modulo entro il 26 luglio 2018 attraverso il seguente link: http://arianofilmfestival.com/cosplay/entry-form
➡️ stampare copia del modulo compilato e firmato, allegare copia documento di riconoscimento
➡️ Per completare l’iscrizione, presentare il modulo (precedentemente compilato online) nel piazzale antistante al Castello normanno (Piazzale Giulio Lusi, Ariano Irpino) il giorno 28 luglio 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

⬛ SVOLGIMENTO
▶️ ore 17,30 inizio esibizione sul palcoscenico nella villa comunale per un massimo di 3 minuti
▶️ Premiazione al termine dell’esibizione stabilita da una giuria esperta e qualificata
▶️ Sfilata al termine della premiazione nel centro storico di Ariano e nella stessa villa comunale

⬛ PREMI
* AIFF MIGLIOR COSPLAY MASCHILE
(Coppa + premio in denaro)
* AIFF MIGLIOR COSPLAY FEMMINILE
(Coppa + premio in denaro)
* AIFF MIGLIOR COSPLAY GRUPPO
(Coppa + premio in denaro)
* AIFF PREMIO GRAZIELLA BRIAMONTE
(Coppa + premio in denaro)
* AIFF MIGLIOR COREOGRAFIA
(Coppa)
* AIFF MIGLIOR ACCESSORIO
(Coppa)

I partecipanti potranno essere fotografati, filmati e intervistati dai vari fotografi e giornalisti. Le foto e i filmati verranno inseriti sui social e sul sito ufficiale del festival.

   

CONVENZIONI: ALBERGHI – RISTORANTI – BAR  http://www.arianofilmfestival.com/news/articolo/330

⁉️ PER MAGGIORI INFO
➡️ http://arianofilmfestival.com/cosplay/bando
➡️ email: cosplay@arianofilmfestival.com
ESPOSIZIONE “PROPS AND REPLICAS, DALL’IMMAGINARIO ALLA MATERIA”
A cura di: Pannaus Studio
Ore: 10.00 – 22.00 / Luogo: Sala Castello Normanno

FILM PER BAMBINI FUORI CONCORSO

AIFF FILM Fuori Concorso #1 | “Rudolf – Alla Ricerca della Felicità” (JAP, 2017, 89′, animazione)

Sabato 28 Luglio 2018 | Ore 21:00 | Auditorium Comunale, Ariano Irpino (AV) *Ingresso libero

Basata sul romanzo per bambini più venduto in Giappone, “Rudolf to Ippaiattena”, questa emozionante storia di incontro e separazione ha come tema centrale una grande lezione educativa: la lettura può espandere l’immaginazione e aprire la mente.
Proprio quello che succede al gattino Rudolf che, imparando a leggere e scrivere, comprende se stesso, ritrova la via di casa e diventa finalmente grande.
Presentazione a cura di Angelo e Silvia Bassi, Produzione e Distribuzione cinematografica Mediterranea Productions.

TRAILER

AIFF Fuori Concorso “YoYo” (ITA, 2017, serie tv, animazione)

Domenica 29 Luglio 2018 | Ore 18:00 | Auditorium Comunale, Ariano Irpino (AV) *Ingresso libero

Per i più piccoli verranno presentati i segreti della serie televisiva in animazione YoYo, prodotta da Showlab con Rai Fiction, Telegael e Grid Animation, con i gemellini Yo e Yo, e il loro simpatico cane Ragoo, che hanno conquistato il giovane pubblico di Rai_Yoyo e della nuova app RaiPlay.

Presentazione a cura di Alfio Bastiancich, produttore e storico dell’animazione.

 

WORKSHOP

I WORKSHOP SONO GRAUTUITI E LA SCADENZA E’ STATA PROROGATA DI UNA SETTIMANA

1)WORKSHOP: ”BEYOND – Oltre i limiti del Cosplay”
A cura di: Andrea ”Starchild” Di Virgilio

DATA: 28 Luglio
ORARIO: 11.00/12.30
TOTALE ORE: 1h 30”
LUOGO: Sala Pastorale San Francesco – Ariano Irpino
COSTO: gratuito
POSTI: 20
SCADENZA ISCRIZIONE: 20 luglio
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: inviare una email con i propri dati (nome, cognome, data di nascita, domicilio, indirizzo email, numero telefonico) a info@arianofilmfestival.com
Come oggetto inserire il titolo del workshop (BEYOND – Oltre i limiti del Cosplay)

Idea, progettazione e realizzazione, tre fasi importanti per la realizzazione di un Cosplay d’impatto e accurato.
1) Analisi e approfondimenti sulla progettazione di un costume, dal bozzetto al materiale.
2) Analisi e approfondimenti sulla realizzazione del costume, dalla tecnica agli strumenti.
3) Analisi e approfondimenti sulla figura del Prop-Maker, e di come tecniche avanzate di prop-making cinematografico possono essere applicati nel Cosplay.
4) Nozioni basilari e consigli su come studiare e realizzare un’esibizione d’impatto e vincente, per accompagnare il Cosplay in ambito competitivo.

2)“L’ANIMAZIONE TRA ARTE E INDUSTRIA” a cura di Chiara Magri e Alfio Bastiancich

DATA: 29 Luglio
ORARIO: 10.00/13.00
TOTALE ORE: 3
LUOGO: Sala Pastorale San Francesco – Ariano Irpino (AV)
COSTO: gratuito
POSTI: 20
SCADENZA ISCRIZIONE: 20 luglio
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: inviare una email con i propri dati (nome, cognome, data di nascita, domicilio, indirizzo email, numero telefonico) a info@arianofilmfestival.com [Come oggetto inserire il titolo della Masterclass: “L’ANIMAZIONE TRA ARTE E INDUSTRIA”]

Due analisti, e protagonisti a vario titolo, dell’animazione italiana si confrontano sulla complessità e varietà di una forma di comunicazione visiva capace di superare i confini di genere e di sperimentare costantemente nuove soluzioni tecniche ed espressive.
Un dialogo sull’animazione tra cinema e nuovi media alla scoperta di un’arte tanto popolare quanto poco esplorata nelle sue accezioni estetiche, tecniche e produttive sul filo di alcuni esempi della produzione internazionale classica e contemporanea.

Chiara Magri
Direttrice didattica del corso triennale in cinema d’animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino. Dall’istituzione della scuola in Piemonte nel 2002 ne cura il programma didattico e coordina la produzione dei corti di diploma che sono valsi al CSC Animazione un “Corto d’Argento per l’insieme della produzione” nel 2008 e nel 2014 e, nel 2017 l’European Animation Award per il miglior film di una scuola d’animazione. Dopo un’esperienza triennale come assistente alla produzione di film pubblicitari e industriali, scopre l’animazione e, dal 1985 al 2002, collabora con ASIFA Italia per l’attività culturale, editoriale e di formazione dell’associazione degli animatori italiani; tiene corsi e seminari, è membro di giuria e selezionatrice per festival specializzati internazionali. Ha co-diretto ricerche sul settore industriale dell’animazione, scritto articoli e saggi per pubblicazioni specializzate, fra cui il capitolo conclusivo della Storia del cinema d’animazione di Gianni Rondolino (Utet, Torino 2003).

Alfio Bastiancich
Produttore e storico dell’animazione, è riconosciuto come uno dei maggiori esperti europei del settore. Fondatore e già presidente di Asifa Italia – sezione nazionale dell’Association Internationale du Film d’Animation legata all’UNESCO -, è stato consigliere d’amministrazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino e del programma comunitario Media da dove, per tutti gli anni Novanta, ha contribuito alla definizione delle strategie di sviluppo dell’industria dell’animazione europea. È autore di decine di saggi, ricerche e articoli, curatore di programmi televisivi, rassegne e mostre. Dal 1987 al 2011 è stato docente e poi vicedirettore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per il quale ha fondato a Torino nel 2001 il Dipartimento Animazione. Ha tenuto corsi allo IED e in diverse università tra le quali la Cattolica e la Bocconi a Milano e la Sapienza a Roma. Dal 1995 al 2008 è stato consulente della RAI Radiotelevisione Italiana seguendo lo startup delle produzioni in animazione, di Rai Sat Ragazzi e di Rai Innovazione Prodotto. Per la RAI ha anche fondato, e diretto per dodici edizioni, il Festival Internazionale “Cartoons on the Bay”, divenuto uno dei maggiori appuntamenti mondiali del settore. Nel 2001 la rivista hollywoodiana “Animation Magazine” lo segnalava fra le quindici personalità più influenti dell’animazione internazionale. Attualmente è consigliere della società di produzione Showlab, del gruppo Prodea, di cui è anche responsabile delle produzioni di animazione e programmi per i giovani. È inoltre vicepresidente e responsabile dei rapporti istituzionali di Cartoon Italia, l’associazione nazionale dei produttori d’animazione aderente all’ANICA.

3)WORKSHOP “PRONTI A DOPPIARE”, a cura di Tecnomovie.

DATA: 31 luglio 2018
ORARIO: 10.00/13.00
TOTALE ORE: 3
LUOGO: Sala Pastorale San Francesco – Ariano Irpino
COSTO: gratuito
POSTI: 20
SCADENZA ISCRIZIONE: 20 luglio

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: inviare una email con i propri dati (nome, cognome, data di nascita, domicilio, indirizzo email, numero telefonico) a info@arianofilmfestival.com (come oggetto inserire il titolo del workshop “PRONTI A DOPPIARE”).

• Teoria: l’importanza degli strumenti del mestiere (voce, emissione vocale, toni, intonazione, articolazione, respirazione, dizione, approccio al microfono, la sala di doppiaggio, lettura di un copione, ecc…)
• Pratica: pronti a doppiare!

Tecnomovie selezionerà la voce che più aderirà al personaggio doppiato, dando la possibilità di assistere a un turno di doppiaggio con doppiatori professionisti e di fare un provino presso i suoi studi di incisione a Roma.

4) WORKSHOP “UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL CINEMA” a cura di Roberto Girometti.

“Mi conforta tuttavia, che qualche volta la storia orale potrebbe essere migliore di quella scritta, e che, senza saperlo, stiamo inventando un nuovo genere di cui la letteratura ha ormai bisogno: La finzione della finzione”. (G. G: Marquez)

DATA: 4 Agosto
ORARIO: 10.00/13.00
TOTALE ORE: 3
LUOGO: Sala Pastorale San Francesco – Ariano Irpino
COSTO: gratuito
POSTI: 20
SCADENZA ISCRIZIONE: 20 luglio
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: inviare una email con i propri dati (nome, cognome, data di nascita, domicilio, indirizzo email, numero telefonico) a info@arianofilmfestival.com

Come oggetto inserire il titolo del workshop (UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL CINEMA)
• Nascita del cinema: fratelli Lumiere.
• Effetti speciali: Georges Melies.
• Montaggio: Griffth, Eisestein, Alfred Hitchcock.
• Il Sonoro.
• Il Colore.
• Sistema digitale, nuovo supporto per il cinema.

 

[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]

 

 

 

www.arianofilmfestival.com

 

 

 

 

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto