Casting Musica/CantoCasting Recitazione

AUDIZIONE ATTORI E ATTRICI PER MUSICAL “LA DIVINA COMMEDIA”

Views
 
 

Indetta audizione finalizzata alla selezione di attori/cantanti ambisesso per lo spettacolo “La Divina Commedia” il musical. Lo spettacolo “La Divina Commedia” il musical torna in scena completamente rivisitato dopo le numerose repliche degli anni scorsi.

 

   

Si cercano artisti nei seguenti ruoli:

 

RUOLI PRINCIPALI

  • DANTE
    età scenica 35/40 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: basse/Baritone.
    L’attore-cantante deve esprimere alla perfezione il carattere, l’essenza, l’importanza di questo personaggio cardine, caratterizzato da una notevole personalità e da una straordinaria sensibilità.
  • BEATRICE
    età scenica 20/25 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: Soprano.
    Angelica, una madonna trecentesca, dalle movenze regali ma mai altezzose. Elegante, eterea, quasi immateriale nella fisionomia e nella corporatura come l’amore alto ed assoluto che rappresenta nel poema.
  • VIRGILIO
    età scenica 45/55 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: Basso.
    Guida, padre e mentore di Dante. L’attore-cantante deve esprimere fedelmente il temperamento, l’indole, la centralità di questo personaggio; una sorta di statua vivente scesa dal piedistallo ed entrata in azione per volere supremo.

 

RUOLI SECONDARI

 
 
  • CARONTE:
    età scenica 35/45 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: Basso.
    La voce, le movenze, la corporatura devono esprimere la rudezza del vecchio marinaio scorbutico ed insolente, ironico e sprezzante, di colui che traghetta nell’eterno dolore i dannati, senza viverne, mai la condizione.
  • FRANCESCA:
    età scenica 25/35 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica.Vocalità richiesta: Mezzo soprano.
    Personalità tormentata eternamente dal peccato di lussuria con suo cognato Paolo, malinconia profonda ed incurabile, angoscia sempre viva che sfocia in una rabbia insaziabile e senza fine.
  • PIER DELLE VIGNE:
    età scenica 25/35 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: Tenore.
    Personaggio che emana drasticamente tutta la sofferenza di un essere umano costretto in una condizione perenne di tortura.
  • ULISSE:
    età scenica 35/45 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: Tenore.
    Eroe omerico, uomo di mare. Condottiero, sicuro e pieno di sé. La fisicità dell’attore-cantante deve riflettere appieno la personalità ed il carattere di questo personaggio fatto di muscoli, arguzioa e carisma.
  • CONTE UGOLINO:
    età scenica 35/45 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: Basso.
    Nobile padre, ingannato ed incarcerato ingiustamente insieme ai propri figli. Personaggio e fisicità sono l’uno la continuazione dell’altro dove emerge la disperazione senza fine, che ghiaccia i sensi e lo spirito identico al luogo in cui si perpetua, senza espiarla, la colpa eterna.
  • CATONE:
    età scenica 35/45 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: Basso.
    Custode dell’Antipurgatorio, è un esempio di integrità morale, seppur pagano e suicida, degno della Grazia Divina. Romano, personaggio di somma rettitudine, incorruttibile ed imparziale e tutto ciò si riversa anche nella limpidezza e nell’essenzialità dei gesti che il suo corpo esprime.
  • PIA DE’ TOLOMEI: (titolare e sostituto)
    età scenica 20/25 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: Soprano.
    Nobildonna toscana, raffinata, dalle movenze ricercate. Nonostante il dramma della fine della sua esistenza non sembra portare rancore nei confronti del suo coniuge assassino anche se è pervasa da una forte malinconia. Una mesta tristezza colma di speranza.
  • ARNAUT DANIEL:
    età scenica 25/35 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: Tenore.
    Poeta francese, il più bravo e raffinato a cantare l’Amore tra quelli del Dolce Stil Novo. Recitazione, canto e movimenti di scena sono placidi, gentili e cortesi.
  • GUIDO GUINIZZELLI:
    età scenica 35/45 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica.Vocalità richiesta: Tenore.
    Padre e maestro del Dolce Stil Novo. Personalità gioviale che esprime appieno il sentimento d’Amore del nuovo stile, è carico dell’amicizia e della convivialità delle sue origini.
  • MATELDA:
    età scenica 20/25 anni. Ottime doti di recitazione e canto. Spiccata presenza scenica. Vocalità richiesta: Contralto/Mezzo soprano.
    Figura leggera ed impalpabile in un Eden fiorito e profumato contornato da ninfe. La fisionomia come in Beatrice ricopre un importante significato espressivo ed allegorico. Accompagna con grazia Virginale il poeta.

 

 
 

 

PROVE DI AUDIZIONE

Tutti i candidati dovranno sostenere le seguenti prove:

  • RECITAZIONE: Ogni candidato dovrà portare a memoria un monologo a piacere della durata massima di 2 minuti.
  • CANTO: ogni candidato dovrà preparare a memoria un brano a scelta della durata massima di 2 minuti da eseguire con base registrata su cd audio o con spartito.

 

Le audizioni si svolgeranno a Roma sabato 17 Gennaio 2015, a partire dalle ore 9.00, presso Il Teatro Aurelio in largo S. Pio V, 4 – 00165 Roma – (metro Baldo degli Ubaldi).

E’ richiesta la disponibilità per l’intera giornata.

 

ISCRIZIONE AI CASTING

Per partecipare alle audizioni è necessario iscriversi inviando una mail con il proprio CV corredato da 2 foto (primo piano e figura intera) all’indirizzo e-mail: casting.divinacommedia@gmail.com

E’ importante indicare nella mail i seguenti dati: Nome, Cognome, Data di nascita, Recapito telefonico;
Allegare uno o se possibile due pezzi (ballad e/o uptempo a scelta).

Facoltativo: spartito del pezzo da eseguire

 

SARA’ INVIATA MAIL DI CONFERMA CONVOCAZIONE

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE ISCRIZIONE INCOMPLETE

 

Le selezioni si svolgeranno a : ROMA
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto