Casting Danza

AUDIZIONE BALLERINI BALLERINE PER L’ARENA DI VERONA

Views
 
 

 

Per spettacoli a carattere stagionale all’interno del Festival Areniano, sia per specifici spettacoli extrafestival , si effettua audizione finalizzata alla selezione di ballerini e ballerine

   

 

 

 

Nello specifico si cercano :

  • ballerini e ballerine di fila

Le risorse selezionate saranno inserite in graduatorie di idonei alle quali attingere per possibili future assunzioni a tempo determinato.

 
 

 

 
 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Vi preghiamo di candidarvi solo ed esclusivamente se avete le caratteristiche richieste, inviare una candidatura non idonea alla selezione è inutile poichè verrete cestinati.

 

Per partecipare alle audizioni per ballerini e ballerine della Fondazione Arena di Verona è necessario quindi compilare e inviare l’apposito modello di domanda onlinequesta pagina, dove cliccare su “Modulo A” nel paragrafo dedicato alla selezione di ballerini. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 19 Novembre 2021.

Le audizioni si terranno nei seguenti giorni, presso la Sala Ballo – Interrato Torre Pentagona (dietro P.zza Brà, lato P.zza Cittadella) a Verona:

  • ballerine di fila: il 13 Dicembre 2021;
  • ballerini di fila: il 20 Dicembre 2021.

REQUISITI

I danzatori che aspirano a partecipare ai provini dovranno possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • età minima: maggiorenne alla data indicata dal bando quale termine per la presentazione delle domande di partecipazione;
  • età massima: inferiore a quella prevista dalla normativa di riferimento in materia pensionistica, alla data indicata dal bando quale termine per la presentazione delle domande di partecipazione;
  • idoneità psico-fisica alla mansione;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne o pene detentive per reati previsti dal codice penale o da leggi speciali, e non essere stati sottoposti a misure preventive;
  • carta d’identità o passaporto in corso di validità (copia fronte-retro) per i candidati in possesso di cittadinanza italiana, di uno dei Paesi della Comunità Europea, della Città del Vaticano, della Repubblica di San Marino, della Svizzera, della Norvegia, del Liechtenstein;
  • passaporto in corso di validità e documentazione che autorizzi l’esercizio all’attività lavorativa di tipo subordinato in Italia (superiore a 20 ore settimanali), così come stabilito dal Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni, (ovvero lo specifico permesso di soggiorno), per i candidati cittadini del Regno Unito, apolidi o di cittadinanza di Paese extracomunitario, ovvero “straniero”, e non sopra contemplato;
  • n. 1 foto-tessera (da portare anche il giorno della selezione);
  • curriculum vitae (massimo due pagine);
  • eventuali diplomi.

SELEZIONE

È prevista una pre-selezione fisica (non medica) all’inizio della selezione. Si richiede, quindi, di indossare l’abbigliamento di seguito specificato:

  • ballerine: body e calze rosa (non sono ammessi gonnellini), scarpine da mezza punta e scarpine da punta;
  • ballerini: calzamaglia (non sono ammessi pantaloncini) e maglietta aderente e scarpe da mezza punta.

La selezione si svolgerà mediante le seguenti fasi:

  • partecipazione in gruppi ad una lezione di danza classica;
  • variazione classica tratta dai balletti di repertorio, a libera scelta;
  • variazione di danza contemporanea, a libera scelta;
  • a insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, può essere richiesta un’ulteriore prova consistente in un laboratorio coreografico.

Si rende noto che per le “variazioni” i candidati dovranno dotarsi di un proprio CD.

 

NB: NON CONTATTARE DIRETTAMENTE O TELEFONICAMENTE LE PRODUZIONI (salvo se specificato il contrario). Vi consigliamo di attenetevi solo ed esclusivamente alle modalità di candidatura descritte negli annunci, evitate di inviare il vostro materiale se non corrispondete alla descrizione dei personaggi, se non siete residenti nelle zone indicate.

 

 

 

L’annuncio è valido fino al : 19 Novembre 2021

 

Le selezioni si svolgeranno a : Italia

Per maggiori informazioni : Clicca qui

 

 

Seguici su facebook per avere informazioni in tempo reale su casting, provini e audizioni

 

Consigli e info su come partecipare ad un casting, provino
o audizione

La candidatura ad un casting avviene, in un primo momento, per mezzo della visione di Curriculum Vitae e Foto dell’artista da parte del responsabile casting (casting director). Se si posseggono i requisiti adatti, allora, in un secondo momento, il candidato verrà contattato telefonicamente (o per email) per presentarsi al casting ufficiale. Quindi, si deduce che possedere un buon curriculum e delle foto di qualità sia importante al fine di essere considerato un buon candidato per ricoprire il ruolo richiesto.

Foto : Se vi chiedono 3 foto, ad esempio: figura intera, mezzo busto, primo piano, cercate di trovarne 3 massimo 4 con quelle caratteristiche richieste: primo piano (cioè solo il viso), mezzo busto (cioè dalla vita in su) e figura intera (inquadratura dalla testa ai piedi). Se vi chiamate, ad esempio, Paola Rossi, le vostre fotografie devono chiamarsi: Rossi Paola primopiano.jpg o Rossi Paola mezzobusto.jpg o Rossi Paola triste.jpg. Se dalla descrizione del personaggio capite che è un tipo più triste o più allegro, inviate foto che rispondano alla descrizione.

Curriculum : bisogna mettere in evidenza le esperienze passate nel campo artistico:, lavori come danzatore/ice, modello\a, hairmodel, attore/ice, cantante se ve ne sono, oppure i corsi eseguiti in tale ambito. Il curriculum da inviare deve essere un riepilogo dei lavori eseguiti nel SOLO campo artistico (una sorta di elenco comprensivo della data) e non di tutti i lavori svolti compresi quelli che non centrano con il mondo dello spettacolo.

Self tape: per un buon self tape ci sono delle caratteristiche da rispettare e sono: video in orizzontale, audio che permetta di ascoltare e comprendere tutte le battute, luci morbide, quindi niente ombre nette. inquadratura in primo piano fissa sull’attore da provinare, battute degli altri personaggi fuori campo, sguardo dell’attore mai in camera, come sul set, a meno che non ci siano diverse indicazioni. Battute da recitare a memoria, mai da leggere, il file deve essere il meno pesante possibile.

Rispondendo a questo annuncio autorizzate al trattamento dei vostri dati personali secondo la normativa vigente relativa al regolamento UE n.2016/679 (o GDPR) e successive modifiche e/ o integrazioni.

iMOVIEZ Magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting contenuti nella nostra area dedicata. La redazione esercita un’azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati nel nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l’affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail.

 

 

Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."
error: Contenuto protetto