Casting call. La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia indice concorso per artisti del coro, per l’assunzione di 3 artiste (alti) e 4 artisti (tenori), con contratto a tempo indeterminato, a seguito di un periodo di prova di 6 mesi.
Nello specifico i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- età non inferiore ai 18 anni;
- non aver patito condanne, decreti penali di condanna o sentenze di applicazione della pena su richiesta;
- Licenza di Teoria e Solfeggio conseguita presso un Conservatorio di stato o Istituto Musicale Pareggiato o certificazione equivalente per i titoli conseguiti all’estero;
- idoneità fisica all’impiego: gli aspiranti dovranno essere esenti da difetti o imperfezioni fisiche che possano limitare il rendimento professionale nell’espletamento delle mansioni previste dal CCNL di categoria;
- adeguata conoscenza della lingua italiana o della lingua inglese (per i cittadini non italiani);
- permesso di soggiorno a tempo indeterminato o permesso di soggiorno a tempo determinato che permetta lo svolgimento di lavoro dipendente per i candidati non appartenenti ai Paesi dell’UE deve ritenersi.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Vi preghiamo di candidarvi solo ed esclusivamente se avete le caratteristiche richieste, inviare una candidatura non idonea alla selezione è inutile poichè verrete cestinati.
Il concorso è articolato in due fasi:
Prima prova: comprende nell’esecuzione di vocalizzi e nell’esecuzione di una o più arie scelte dalla commissione tra quattro presentate dal candidato, come un’aria del XVII o XVIII secolo; un’aria di uno dei seguenti autori: Beethoven, Gluck, Haydn, Mozart, Schubert, Rossini; un’aria d’opera del XIX secolo; un brano (teatrale o sacro o cameristico) del XX secolo;
Seconda prova: consiste nella lettura estemporanea di solfeggi cantati inediti e/o brani musicali scelti dalla commissione (i brani potrebbero essere inediti); esecuzione di uno o più passi o incisi corali (a scelta della commissione) tra quelli indicati nel bando; test ritmici e melodici; esecuzione di un brano corale che il candidato studierà da solo per trenta minuti avendo a disposizione un pianoforte.
La domanda di ammissione deve essere compilata, entro il 15 Novembre 2022, utilizzando l’apposito modulo (allegato 1 del bando) da inviare all’indirizzo mail concorsiaudizioni@teatrolafenice.org. È necessario allegare un curriculum e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (allegato 2 del bando). Nell’oggetto della mail si dovrà indicare: “PARTECIPAZIONE SELEZIONE ARTISTA DEL CORO – ALTI” oppure “PARTECIPAZIONE SELEZIONE ARTISTA DEL CORO – TENORI”.
Le prove d’esame si svolgeranno il 28 novembre 2022 a partire dalle ore 9 presso il Teatro La Fenice di Venezia (San Marco 1965 Venezia).
NB: NON CONTATTARE DIRETTAMENTE O TELEFONICAMENTE LE PRODUZIONI (salvo se specificato il contrario). Vi consigliamo di attenetevi solo ed esclusivamente alle modalità di candidatura descritte negli annunci, evitate di inviare il vostro materiale se non corrispondete alla descrizione dei personaggi, se non siete residenti nelle zone indicate.
L’annuncio è valido fino al : 15 Novembre 2022
Le selezioni si svolgeranno a : Venezia
Per maggiori informazioni : Clicca qui
Seguici su facebook per avere informazioni in tempo reale su casting, provini e audizioni
Consigli e info su come partecipare
La candidatura ad un casting, provino o audizione avviene, in un primo momento, per mezzo della visione di Curriculum Vitae e Foto dell’artista da parte del responsabile casting (casting director). Se si posseggono i requisiti adatti, allora, in un secondo momento, il candidato verrà contattato telefonicamente (o per email) per presentarsi al casting ufficiale. Quindi, si deduce che possedere un buon curriculum e delle foto di qualità sia importante al fine di essere considerato un buon candidato per ricoprire il ruolo richiesto.
Foto : Se vi chiedono 3 foto, ad esempio: figura intera, mezzo busto, primo piano, cercate di trovarne 3 massimo 4 con quelle caratteristiche richieste: primo piano (cioè solo il viso), mezzo busto (cioè dalla vita in su) e figura intera (inquadratura dalla testa ai piedi). Se vi chiamate, ad esempio, Paola Rossi, le vostre fotografie devono chiamarsi: Rossi Paola primopiano.jpg o Rossi Paola mezzobusto.jpg o Rossi Paola triste.jpg. Se dalla descrizione del personaggio capite che è un tipo più triste o più allegro, inviate foto che rispondano alla descrizione.
Curriculum : bisogna mettere in evidenza le esperienze passate nel campo artistico:, lavori come danzatore/ice, modello\a, hairmodel, attore/ice, cantante se ve ne sono, oppure i corsi eseguiti in tale ambito. Il curriculum da inviare deve essere un riepilogo dei lavori eseguiti nel SOLO campo artistico (una sorta di elenco comprensivo della data) e non di tutti i lavori svolti compresi quelli che non centrano con il mondo dello spettacolo.
Self tape: per un buon self tape ci sono delle caratteristiche da rispettare e sono: video in orizzontale, audio che permetta di ascoltare e comprendere tutte le battute, luci morbide, quindi niente ombre nette. inquadratura in primo piano fissa sull’attore da provinare, battute degli altri personaggi fuori campo, sguardo dell’attore mai in camera, come sul set, a meno che non ci siano diverse indicazioni. Battute da recitare a memoria, mai da leggere, il file deve essere il meno pesante possibile.
Rispondendo a questo annuncio di casting, provini o audizioni autorizzate al trattamento dei vostri dati personali secondo la normativa vigente relativa al regolamento UE n.2016/679 (o GDPR) e successive modifiche e/ o integrazioni.
iMOVIEZ Magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i contenuti nella nostra area dedicata.
La redazione esercita un’azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati nel nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l’affidabilità degli annunci di casting pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti.
Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci inviandoci una e-mail.