Casting call. Per la realizzazione di un cortometraggio dal titolo “Cattivo tempo si spera” degli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, si effettua casting finalizzato alla selezione di attori e attrici.
Il lavoro prevede una retribuzione concordata in base ai ruoli.
Nello specifico si cercano :
- AMERIGO GUALTIERI (età scenica 75 anni). Ha dedicato la sua vita alla sua professione di elettricista e oggi dedica tutto il suo tempo alla cura del figlio. Da 7 anni è chiuso in appartamento, non sente notizie dal mondo esterno e non ha contatti con nessuno. Ha sempre cercato di risolvere i problemi da solo, è risoluto ma allo stesso tempo ingenuo
- IL FARMACISTA (età scenica 45-50 anni). È divorziato, con un figlio di 7 anni, la sua ultima ancora di sanità mentale. Nella sua persona convivono infatti elementi contrastanti, dall’umorismo al modo di rapportarsi alla gente. In passato è stato un vero farmacista, ma dopo il divorzio ha deciso di creare il suo giro illegale
- LA RAGAZZA (età scenica 18-20 anni). Strafottente, falsa, è l’apprendista del farmacista. Ha già rinunciato a una vita normale. È cinica, l’unica cosa che la separa dal nichilismo è la fedeltà al farmacista, che le ha dato un lavoro con cui guadagnare soldi, ma soprattutto le ha fatto scoprire la sua vocazione
- LA PSICHIATRA (età scenica 45-50 anni). Gentile e garbata, ispira fiducia, ma non sempre il suo sorriso è sincero. Ha un atteggiamento dapprima materno e comprensivo, per poi passare a severo. Capelli ordinati ma non in modo maniacale, stile elegante e semplice, poche rughe. Adora la sua professione e crede fortemente di poter fare la differenza nella vita dei suoi pazienti
- DARIO (età scenica 35-40 anni). Era un bel ragazzo, con ancora tutti i capelli, quando gareggiava. Ora dieci anni senza espressioni gli hanno imbruttito i lineamenti, i muscoli tonici e nervosi si sono rimpiccioliti, lasciando arti flaccidi e informi. Pantaloni e felpa di tuta, il pigiama glielo infila Amerigo quando lo mette a letto. Questo personaggio affetto da disabilità non ha battute e nelle scene si trova in stato semi vegetativo seduto su una sedia a rotelle o a letto. Per lui è prevista una scena di nudo in cui viene lavato dal padre Amerigo. È un ruolo che richiede attori che si sentono a proprio agio con la nudità e che siano in grado di lavorare su un personaggio di questo tipo
Riprese a Milano (indicativamente tra l’11 e il 20 Febbraio, con date che verranno confermate in un secondo momento).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Vi preghiamo di candidarvi solo ed esclusivamente se avete le caratteristiche richieste, inviare una candidatura non idonea alla selezione è inutile poichè verrete cestinati.
Per partecipare alla selezione inviare foto e curriculum al seguente indirizzo di posta elettronica : cattivotemposispera@gmail.com.
NB: NON CONTATTARE DIRETTAMENTE O TELEFONICAMENTE LE PRODUZIONI (salvo se specificato il contrario). Vi consigliamo di attenetevi solo ed esclusivamente alle modalità di candidatura descritte negli annunci, evitate di inviare il vostro materiale se non corrispondete alla descrizione dei personaggi, se non siete residenti nelle zone indicate.
L’annuncio è valido fino al : 12 Gennaio 2025
Le selezioni si svolgeranno a : Milano
Per maggiori informazioni : Clicca qui
Seguici su facebook per avere informazioni in tempo reale su casting, provini e audizioni
Consigli e info su come partecipare
La candidatura ad un casting, provino o audizione avviene, in un primo momento, per mezzo della visione di Curriculum Vitae e Foto dell’artista da parte del responsabile casting (casting director). Se si posseggono i requisiti adatti, allora, in un secondo momento, il candidato verrà contattato telefonicamente (o per email) per presentarsi al casting ufficiale. Quindi, si deduce che possedere un buon curriculum e delle foto di qualità sia importante al fine di essere considerato un buon candidato per ricoprire il ruolo richiesto.
Foto : Se vi chiedono 3 foto, ad esempio: figura intera, mezzo busto, primo piano, cercate di trovarne 3 massimo 4 con quelle caratteristiche richieste: primo piano (cioè solo il viso), mezzo busto (cioè dalla vita in su) e figura intera (inquadratura dalla testa ai piedi). Se vi chiamate, ad esempio, Paola Rossi, le vostre fotografie devono chiamarsi: Rossi Paola primopiano.jpg o Rossi Paola mezzobusto.jpg o Rossi Paola triste.jpg. Se dalla descrizione del personaggio capite che è un tipo più triste o più allegro, inviate foto che rispondano alla descrizione.
Curriculum : bisogna mettere in evidenza le esperienze passate nel campo artistico:, lavori come danzatore/ice, modello\a, hairmodel, attore/ice, cantante se ve ne sono, oppure i corsi eseguiti in tale ambito. Il curriculum da inviare deve essere un riepilogo dei lavori eseguiti nel SOLO campo artistico (una sorta di elenco comprensivo della data) e non di tutti i lavori svolti compresi quelli che non centrano con il mondo dello spettacolo.
Self tape: per un buon self tape ci sono delle caratteristiche da rispettare e sono: video in orizzontale, audio che permetta di ascoltare e comprendere tutte le battute, luci morbide, quindi niente ombre nette. inquadratura in primo piano fissa sull’attore da provinare, battute degli altri personaggi fuori campo, sguardo dell’attore mai in camera, come sul set, a meno che non ci siano diverse indicazioni. Battute da recitare a memoria, mai da leggere, il file deve essere il meno pesante possibile.
Rispondendo a questo annuncio di casting, provini o audizioni autorizzate al trattamento dei vostri dati personali secondo la normativa vigente relativa al regolamento UE n.2016/679 (o GDPR) e successive modifiche e/ o integrazioni.
iMOVIEZ Magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i contenuti nella nostra area dedicata.
La redazione esercita un’azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati nel nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l’affidabilità degli annunci di casting pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti.
DISCLAIMER: I casting condivisi in questi annunci appartengono a terzi e iMOVIEZ Magazine non è in alcun modo affiliata alle società o alle persone nominate negli annunci, né responsabile per il loro contenuto o gestione. Questa comunicazione ha il solo scopo di fornire informazioni utili ai destinatari. iMOVIEZ Magazine non riceve alcun compenso economico o altra forma di remunerazione per la condivisione di tali contenuti.
Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci inviandoci una e-mail.