FESTIVAL & RASSEGNE

CINEMA DONNA, LA NUOVA SEZIONE DEL FESTIVAL CORTI IN CORTILE CURATA DA MANUELA TEMPESTA

Sezione di cortometraggi del Festival “Corti in Cortile – Il Cinema, in breve” di Catania

Views
 
 

Una nuova sezione con uno sguardo tutto al femminile curata dalla regista Manuela Tempesta.

 

 

   

Negli ultimi anni i film e i cortometraggi diretti da donne, e con protagoniste femminili, stanno rivoluzionando il panorama cinematografico, sia italiano che internazionale. Sono sempre di più i progetti per il grande schermo scritti, diretti e interpretati da donne, arricchendo la “settima arte” di storie e “sguardi diversi “dal punto di vista artistico. Malgrado le difficoltà ad imporsi in un universo lavorativo popolato, per molto tempo, soprattutto da uomini, la regia al femminile e l’interpretazione delle attrici, sono riuscite a regalarci, e continuano a donarci, delle grandi emozioni.

Il talento e la competenza delle donne sta superando la differenza (che, spesso, si è accomunata a “diffidenza”) tra i “generi”, lasciando spazio ad un cinema moderno e attento alla società, in grado di restituirne un’analisi accurata e di ridefinire i confini di un “immaginario” non più – e non solo! -“femminile”.  Donne registe e donne attrici, dal cinema muto ad oggi, hanno scritto e interpretato stili, sogni, valori, e drammi sociali, portando all’attenzione del pubblico il cambiamento sociale, ma anche l’evoluzione, dei ruoli maschili e femminili, nel complesso universo contemporaneo.

A partire da questa premessa, la sezione CINEMA DONNA, organizzata all’interno del festival CORTI IN CORTILE di Catania, diretto da Davide Catalano e giunto alla XIII edizione, vuole offrire la possibilità alle Donne registe di presentare un cortometraggio (della lunghezza massima di 15 minuti), con protagoniste femminili

I cortometraggi di questa sezione saranno selezionati da Manuela Tempesta e proiettati durante le giornate della manifestazione, che si svolgerà a Catania dal 15 al 19 settembre 2021Sono previsti dei premi e altre novità che saranno comunicate a breve.

Inoltre, tra i partner che collaboreranno con la sezione “CINEMA DONNA”, ci saranno IMOVIEZ, IL CINEFORUM ITALIANO (CINIT) e l’ASSOCIAZIONE “ANNA MAGNANI” di Roma, aderente al CINIT.

 
 

L’iscrizione potrà essere effettuata attraverso la piattaforma di Film Freeway: https://filmfreeway.com/cortiincortile

 
 

 

 

facebook.com/CortiInCortile

Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."
error: Contenuto protetto