L’Associazione culturale e teatrale “Luce dell’Arte” indice la 3^ Edizione del Concorso di Poesie, Filastrocche, Racconti e Fiabe “Libera la fantasia” ideato per tutti coloro che hanno voglia di dare sfogo alla potenza dell’immaginazione attraverso la stesura di opere dove regni qualsiasi forma di vita unica e speciale, oltre che tanto brio e un mare di mondi visitati con la mente in chissà quale sogno…
In questo concorso è ammesso qualsiasi lavoro, purché dotato di un grande senso della fantasia!!! New: Introdotta per le poesie e filastrocche anche la sezione a tema libero, per chi vuole inviare un messaggio importante su ogni tipo di tematica!
Articolo 1
Il concorso è articolato in tre sezioni. Età minima consentita per partecipare 18 anni. Età massima: nessun limite. E’ aperta la partecipazione anche ad autori stranieri, purché facciano seguire ai testi traduzione in lingua italiana.
- Sezione Poesie e Filastrocche a tema fantasy: si può partecipare con un numero massimo di due poesie o filastrocche edite o inedite in lingua italiana o vernacolo con traduzione che abbiano come filone portante qualcosa di fantastico. Il soggetto può essere un oggetto o un personaggio inventato, un mondo inesistente, ma vivo solo nella nostra immaginazione, uno spazio ultraterreno, etc.Sono ammessi anche libri editi di poesiao e–book. Non ci sono limiti di lunghezza per gli elaborati.
- Sezione Poesie e Filastrocche a tema libero: si può partecipare con un massimo di duetesti editi o inediti a tema libero in lingua italiana o vernacolo con traduzione. Sono ammessi anche libri editi di poesia o e–book. Non ci sono limiti di lunghezza per gli elaborati.
- Sezione Racconti e Fiabe: si può partecipare con massimo dueracconti fantastici o a tema liberoe fiabe editi ed inediti. Sono ammessi anche libri editi di racconti e fiabe o e–book. Non ci sono limiti di lunghezza per gli elaborati.
Articolo 2
Ogni concorrente può partecipare ad una o a tutte le sezioni.
La quota di partecipazione a copertura di spese di segreteria è di:
- 10 euro per unasola sezione,inviando massimo dueelaborati;
- 15euro per due sezioni, inviando massimo due elaborati a sezione (quattro in totale);
- 20euro per tre sezioni, inviando massimo due elaborati a sezione (sei in totale).
N.B. Se si partecipa a tutte e tre le Sezioni (quota base 20 euro), riduzione di 5 euro per studenti che dimostrino con autocertificazione allegata la frequenza dell’anno in corso e per i tesserati dell’Associazione Luce dell’Arte.
Articolo 3
La quota di partecipazione può essere versata in varie modalità:
- in contanti all’interno della busta chiusa contenente tutta la documentazione anagrafica per il concorso;
- tramite bonifico bancario presso qualsiasi istituto bancario indicando le seguenti coordinate:
IBAN IT38T0558401779CARD07320827
Beneficiario: Carmela Gabriele
Causale: “Spese di segreteria”
- tramite vaglia postale intestato a:
Dott.ssa Carmela Gabriele, Presidente Ass. Luce dell’Arte
Via dei gelsi, 5 – 00171 – Roma
con causale: “spese di segreteria”.
Articolo 4
Ogni opera edita o inedita, deve esserespedita in due copie, di cui una anonima e l’altra con firma in calce e dichiarazione di paternità da porre in una busta chiusa contenente la scheda di iscrizione con dichiarazione sulla privacy, breve curriculum vitae o biografia e la quota di partecipazione in contanti, o allegando fotocopia del versamento della quota effettuato tramite vaglia postale o bonifico bancario.
N.B. Per tutte le sezioni i lavori devono essere spediti OBBLIGATORIAMENTE pure per e- mail in formato doc, rtf o pdf a: associazionelucedellarte@live.
Per gli e-book l’invio è richiesto esclusivamente per e-mail nel caso si abbiano difficoltà con la stampa del cartaceo, tranne la documentazione e la quota che vanno spedite nelle modalità cartacee da concorso.
Le opere devono pervenire possibilmente a mezzo raccomandata entro e non oltre il 6 Maggio 2014 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
Dott.ssa Carmela Gabriele, Presidente Ass. Luce dell’Arte
Via dei gelsi, n. 5 – 00171, Roma (Rm).
Articolo 5
Tutte le opere che giungeranno non rispettando il regolamento, verranno scartate e non saranno più restituite.
Articolo 6
Le opere saranno giudicate da una Giuria di qualità, composta da esponenti del mondo culturale, e da una Giuria popolare che premieranno i primi quattro per sezione. In caso di eccezionale merito è prevista l’assegnazione di menzioni speciali.
Articolo 7
Ogni vincitore sarà contattato immediatamente per e-mail e telefono al fine di consentire la sua presenza alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Roma o in provincia di Roma entro la prima domenica di Giugno 2014. I premi vanno ritirati personalmente il giorno della premiazione, tramite delegato soltanto in casi di grave impedimento fisico alla propria presenza, pena la perdita definitiva al diritto del premio.
Articolo 8
I premi assegnati per ogni sezione saranno i seguenti:
maxi coppe per i Primi classificati;
coppe per i Secondi classificati;
trofei e coppe per i Terzi classificati;
grandi medaglie per i Quarti classificati;
un Premio Speciale della Critica;
Diplomi d’Onoreper gli elaborati più meritevoli.
La giuria e l’Associazione Luce dell’Arte, a loro insindacabile giudizio, assegneranno eventualmente ulteriori premi, qualora lo si ritenga opportuno per l’alta qualità dei testi pervenuti.
Articolo 9
Chi partecipa al Premio, accetta tacitamente tutte le condizioni del presente Bando. In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per il Premio.
Articolo 10
Per richiesta di qualsiasi altra informazione, contattare il Presidente dell’associazione, la dott.ssa Carmela Gabriele, al seguente indirizzo e-mail: associazionelucedellarte@live.
© RIPRODUZIONE RISERVATA. La riproduzione di questo contenuto è vietata, salvo autorizzazioni da parte della redazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.