EVENTI

GIORDANO BRUNO, L’ERETICO FURORE PER TEATRO BRAVÒFF

Views
 
 

Si conclude venerdì 11 e sabato 12 dicembre presso il Teatro Bravò di Bari (in via Stoppelli, 18) la rassegna Teatro Bravòff 3.0, dedicata al teatro pugliese, che ha registrato quest’anno uno straordinario successo di pubblico e di critica. La Compagnia “Il Carro dei Comici” di Molfetta, chiamata a chiudere la rassegna, proporrà uno spettacolo che parla di filosofia. Protagonista Giordano Bruno, figura profonda e complessa: uno spettacolo ambizioso che si arricchisce delle musiche e canzoni composte da Pantaleo Annese. Nel 1585 Giordano Bruno, scrive a Londra l’opera filosofica “De Gli Eroici Furori”, una riflessione, in gran parte autobiografica, sull’esperienza conoscitiva, attraverso la quale il filosofo nolano giunge a cogliere, nella vita-materia infinita, il fondamento unitario della molteplicità degli eventi.

Lo spettacolo ripercorre le fasi salienti del pensiero bruniano, non tralasciando le teorie espresse ne “Lo spaccio della bestia trionfante”, esplorando anche la parte più controversa della ricerca della Verità attraverso la meditazione, la conoscenza della realtà, la magia, la conoscenza ermetica: trame ancora oscure che son costate al filosofo l’accusa di eresia. L’approccio drammatico al pensiero bruniano è filosofico ed al contempo poetico-narrativo. L’attore come il filosofo impegna se stesso nella ricerca della Verità, sacrificando il tempo della scena al tempo della luce, barattando il transitorio con l’immanente, la comodità dell’obbedienza con le fiamme de “L’eretico furore”. Il filosofo, accusato d’eresia e per questo ucciso il 17 febbraio del 1600, fu bruciato vivo a Roma in Campo de’fiori;  tutt’oggi è simbolo della libertà di coscienza e di pensiero.nUn canto mnemonico del dolore, degli amori, riflessioni di vita.

   

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00; apertura della sala al pubblico alle 20:30.La rassegna Bravòff è prodotta dall’Associazione Culturale ed Artistica La Bautta, promossa dall’Assessorato alle Culture, Turismo e Partecipazione del Comune di Bari e dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia. Partner della Rassegna Puglia Off, rete teatrale che ha contribuito alla scelta degli spettacoli inseriti.

 

Ancora pochi posti disponibili per il sabato.

Info e prenotazioni:

 
 

  388.9399335 | 340.7347657 –  info@bravoff.com

 

 
 

 

 

 

Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."
error: Contenuto protetto