INTERVISTE

GIURISTA, GIORNALISTA E ORGANIZZATRICE A TUTTO TONDO: INTERVISTA A ROBERTA NARDI

135Views
 
 

Dopo il successo ottenuto lo scorso autunno alla II° edizione del premio Carlo Riccardi, conduce a dicembre la XVIII° edizione del Premio Antonio de Curtis Totò. Nei primi mesi del 2016 partecipa a due videoclip musicali e in entrambi ha un ruolo principale; acquista visibilità con ospitate in radio e la sua presenza comincia ad essere richiesta in programmi televisivi anche come concorrente (Ciao Darwin 7 e altri che non possiamo menzionare in quanto le puntate devono ancora andare in onda).Questo è solo un breve “assaggio” della donna carismatica, che andiamo a presentare: Roberta Nardi, appena 28 anni, dottoressa in legge con una specializzazione in Professioni legali, giornalista pubblicista e presentatrice. Direttore responsabile del periodico giuridico “La voce del diritto”, è anche redattrice di Voce Spettacolo e gestisce la rivista on-line e cartacea C-Magazine; si occupa di presentazioni artistico-culturali, moduli universitari, progetti a tema sociale, eventi, feste di animazione e set cinematografici, dove lavora prevalentemente nel reparto produzione.roberta nardiSi diploma con 100/100 al liceo classico statale “Francesco Vivona”. L’interesse per il settore artistico e per quello dello spettacolo è presente fin dall’adolescenza quando, nel tempo libero, si dedica a scrivere poesie – risultando vincitrice di concorsi letterari nazionali – e muove i primi passi nel mondo della recitazione con l’insegnante F. Satta Flores, regista, drammaturga e sceneggiatrice.Durante la scuola frequenta dapprima laboratori di teatro con insegnanti dell’Accademia Silvio d’Amico, poi corsi di preparazione al mondo della moda, dello spettacolo, della pubblicità, del cinema e della televisione presso l’Alpa Model Agency. Dopo la maturità il suo volto viene scelto per una foto sulla rivista mensile “Fotografare”; effettua poi numerose figurazioni (Notte prima degli esami 2; il treno dei desideri ecc.). A notare ancora una volta il suo viso è la casa produttrice Rem Organization in occasione dei casting per un fotoromanzo dove la selezionano come cooprotagonista.

Si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e dopo due anni di pratica per diventare giornalista, conquista il titolo ottenendo l’iscrizione nell’albo dei giornalisti pubblicisti del Lazio. Segno zodiacale gemelli e…Nella vita appare professionalmente sempre divisa tra due o più “fuochi”. Incuriositi, come prima cosa abbiamo chiesto direttamente a lei…Roberta, esiste un segreto per questa “poliedricità”?
(Ci pensa un po’) No…O forse sì. Direi giusto tre “ingredienti” combinati: passione, determinazione e cuore. La mia formazione è prevalentemente giuridica e mi sono appassionata, parallelamente, al mondo del giornalismo. Da alcuni anni ho unito questo ‘duplice amore’ nella figura di direttore responsabile di un periodico giuridico on-line (www.lavocedeldiritto.it). Una parte di me è poi estremamente creativa ed è proprio sulla scia di questo mio grande interesse per il mondo artistico che attualmente mi trovo a gestire il giornale C-Magazine e sono redattrice di Voce Spettacolo.Divenuta dottoressa, svolge il praticantato legale e collabora per diversi anni con lo Studio Avvocato Michele Bonetti & Partners; intanto supera i test di accesso alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali all’Università Roma Tre e comincia un biennio di studio post-laurea. Effettua uno stage presso il Tribunale ordinario di Roma nel 2014 e presso il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2015. Realizza altresì video-servizi giornalistici per UniRomaTv e studia dizione all’Accademia cinema, tv e televisione. Organizza l’attività didattica Diritto & Letteratura presso la facoltà di Giurisprudenza Roma Tre sotto la supervisione del Prof. Alfonso Celotto.

   

roberta nardi - imoviezmagazine.it -Sempre attenta ai temi sociali, produce all’inizio del 2015 un suo cortometraggio sul tema del femminicidio dal titolo “Illecito notturno”. Nella primavera coadiuva l’organizzazione del docu-film “amore malato” contro la violenza sulle donne per la regia di Emanuele Ajello. Nei mesi estivi supervisiona un corto dal titolo “Il confine” del regista Luca Arcidiacono e partecipa, insieme all’attore Gianmarco Bellumori, al videoclip della canzone Mare Mare del cantante Bruno Maccari.Tra ottobre e novembre lavora ad “Utopia”, un cortometraggio prodotto dalla Aps NOVA ERA sul tema della criminalità organizzata, dove ricopre il ruolo di organizzatrice generale e coordinatrice di produzione. A gennaio 2016 è poi ispettore di produzione in “Acluofobia”, un cortometraggio diretto da Giuseppe Francesco Maione prodotto da Mirelatives Pictures, 8Production e Barbuka Production.

Diciamo che non ti fai mancare niente…Tra formazione e lavoro devi essere molto organizzata…Come rispondi ai sostenitori del detto “Chi troppo vuole, nulla stringe?”
Amo rispondere con i fatti, in alcuni casi le parole sono inutili. Sto creando appunto una mia organizzazioa tutto tondo1ne chiamata “A tutto tondo”. Chi mi ha visto all’opera ritiene che la dote del saper organizzare sia un punto fermo della mia indole, tuttavia le basi più solide che ho si fondano anche e soprattutto sul personale di estrema fiducia che collabora con me (Tanto per citarne alcuni il giovane e bravo Natale Pulito e Carlo Piersanti, fotografo dotato di una grandissima esperienza e professionalità). Curo ogni tipologia di evento artistico-culturale: presentazioni di libri, feste private di animazione per adulti e bambini, convegni presso atenei come la Lumsa, moduli universitari quali Costituzione & Cinema, oltre a serate a tema nei locali della Capitale.

Prima di salutarti sorge spontanea l’ultima domanda. Nella vita privata come sei? Trovi il tempo per le “faccende di cuore”? C’è un compagno al tuo fianco?
roberta nardiSono tanto dolce e naturalmente (ridendo)…Terribilmente sexy ma solo con il mio uomo. Penso che il tempo non “va trovato”. Se desideri passare i tuoi momenti liberi con qualcuno, il tuo cuore si mette a tavolino e discute con la ragione e con il tempo fino a far capire loro che hanno già perso in partenza. Quello che posso svelare è che (nonostante le delusioni sentimentali) credo ancora alle fiabe: al mio compleanno, quando ho spento le candeline, ho espresso il desiderio che un principe azzurro si accorgesse di me. Da quel giorno mi sento di dire a grandi e piccini che comunque vada, qualsiasi sia il finale, le favole nella vita quotidiana possono capitare e, quando succede, (sorride)…E’ bellissimo viverle

Romantica, determinata, affascinante ed estremamente creativa, non si ferma proprio mai. Noi le facciamo un grande in bocca al lupo per tutti i suoi progetti! A presto Roberta!

 

[hana-code-insert name=’Payclick 468X60′ /]

 
 

 

 

FACEBOOK ROBERTA NARDI

OFFICIAL FAN PAGE : A TUTTO TONDO ORGANIZZAZIONE

 

   

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto