LUNGOMETRAGGI

GOODNIGHT SOFIA, LA CARICA DEL CINEMA CREATIVE COMMONS

77Views
 
 

Nessuno sponsor, un pugno di euro messi inseme da due amici Leonardo Moro e Lorenzo Robusti, una stella del cinema bulgaro nel cast Nikolina Yancheva, due esordienti assoluti (Domenico Pelini e Lucia Telori), e un nuovo concetto di distribuzione che utilizza tutti gli strumenti di comunicazione possibili: comunità, internet e social networks. Ecco ‘Goodnight Sofia’, scritto e diretto da Leonardo Moro, in collabozione con Lorenzo Robusti, co-sceneggiatore e direttore della fotografia, un film completamente autoprodotto che sta facendo il giro del mondo. Sono più di venti i paesi in cui il film è stato proiettato (Australia, Inghilterra, Stati Uniti, Libano, Slovenia, India, Germania, Austria, Bulgaria, Vietnam, Bosnia ed Erzegovina, Malesia), ed entro quest’anno altr trenta paesi ospiteranno proiezioni di “Goodnight Sofia”. Il film è stato rilasciato sotto licenza Creative Commons e chiunque nel mondo può organizzare una proiezione collegandosi al sito goodnightsofia.net oppure scrivendo direttamente all’indirzzo e-mail: goodnightsofiafilm@gmail.com. Un file video del film sarà spedito in pochi giorni al vostro indirizzo e-mail così che potrete proiettarlo anche nella vostra città. L’evento sarà pubblicizzato sulla pagina ufficiale del film. Nessun costo, nessuna donazione, tutto completamente gratuito. Tante proiezioni intime in tutto il mondo in spazi alternativi. ‘Goodnight Sofia’ infatti, oltre che nei cinema, è stato proiettato nelle librerie, nei caffè, nelle scuole, nelle piazze, nei festival, nei club, nelle gallerie, nei centri culturali. Il film racconta la storia di una ragazza (Lucia Telori), colpita da un grave lutto, sola in una città lontana (una Sofia inedita e notturna).  Leonardo Moro e Lorenzo Robusti hanno fatto tutto da soli, credendo nel loro progetto, e occupandosi in prima persona di tutte le fasi realizzative: dalla pre produzione fino alla distribuzione. La promozione è partita grazie ai 99 euro messi insieme dai due produttori, necessari ad acquistare il dominio di un sito internet e un hard-disk esterno dove salvare il film in vari formati.

NOTE DI REGIA

   

Goodnight Sofia è la storia di una voce perduta per sempre. Una voce piena di vita e progetti . La voce di mio padre. L’ultimo ricordo che ho di lui, o almeno quello più nitido, è legato a Sofia e alla sua voce. E’ un ricordo da niente, ma è l’unico che ho. Una telefonata, cinque o sei minuti; io ero a Sofia di passaggio dopo un viaggio a Istanbul, lui a casa. Tutto normale, tutto come sempre.  Mio padre si è tolto la vita due mesi dopo. Per molto tempo mi sono chiesto come avrei potuto salvarlo. Perché non avevo capito? Per molto tempo non sono stato capace di guardare una sua foto o di pronunciare il suo nome. Mi sentivo tradito e abbandonato.  Sono tornato a Sofia per cercare la sua voce in quelle strade che non aveva mai visto. Lontano da casa, lontano da tutto. Sono partito dalla fine per ritrovarlo. Il presente, nel film, è una ragazza sola in una città fantasma. Il passato è la rievocazione di un’infanzia immaginaria, quasi magica, attraverso la mia infanzia, l’infanzia del cinema, l’infanzia di Sofia, l’infanzia di altre famiglie lontane e perdute. Goodnight Sofia  non è un film su mio padre. Goodnight Sofia è un film per mio padre. 

 

[banner network=”altervista”]

 

TRAILER

FANPAGE FACEBOOK

SITO UFFICIALE

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]


 
 
 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto