CORTOMETRAGGI

HARLEQUIN di Vincenzo Bellini

86Views
 
 

La maschera di Arlecchino tradisce uno spirito esorcizzatore verso quella divinità chiamata con molti nomi, che il regista  Vincenzo Bellini ha deciso di immortalare nel suo prossimo film Harlequin. Il cortometraggio s’ispira ad una antica leggenda che circolava in Europa.
In epoca pagana era credenza condivisa in tutto il centro e nord europa che nel periodo “oscuro” (invernale) dell’anno e in occasione di feste particolari come la notte di Valpurga una Caccia Selvaggia composta di spiriti dei morti corresse per il cielo e sulla terra, con a capo una divinità, chiamata a seconda del pantheon del luogo (Hellequin – o Hellkin, Hennequin, Hannequin, Herlequin, Arlequin, Harlequin, o Alichino citato da Dante nella Divina Commedia). Questa Caccia Selvaggia pagana è divenuta poi la schiera dei morti inquieti (i “dannati”) sotto il cristianesimo. La maschera di Arlecchino nasce nel 500 ed è un tentativo di esorcizzare questo antico Demone.

per vedere il teaser trailer clicca qui.

   
 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto