mercoledì, Dicembre 4, 2024
 
Interviste

INTERVISTA ALLA SCRITTRICE PAOLA ZANONI

 
 

libri-con-candela

La Grande Bellezza degli Italiani: le origini, la storia, l’arte della nazione italiana racchiuse in un libro. La parola all’autrice Paola Zanoni.

 

[hana-code-insert name=’BANNER 1′ /]

   

 

Come mai e quando ha deciso di iniziare a scrivere un libro?
Ho sempre amato leggere e ho sempre amato i libri. Si scrive quando si ha qualcosa da dire. Si sente un impulso, un bisogno di voler raccontare o comunicare qualcosa. Sempre di più sentivo parlar male degli italiani dagli italiani: io sono italiana e sono fiera di esserlo. Questo libro si è fatto da solo, nel senso che è nato di getto.

In cosa consiste la grande bellezza degli italiani?
gulielmo-mariottoÈ un libro dedicato all’Italia e agli Italiani. La Grande Bellezza degli Italiani è un viaggio dalle origini ai nostri giorni, che illustra i tratti distintivi della nazione italiana. Non solo beni esteriori, come monumenti, paesaggi e opere d’arte, ma anche e soprattutto i beni interiori degli italiani, i loro pregi, accanto ai quali naturalmente si collocano anche i difetti. Tra vizi e virtù, il quadro illustrativo che risulta, anche attraverso ciò che dicono di noi gli stranieri, è un’armonia di chiaroscuri, con una stupefacente messa in evidenza di contrasti, dai quali deriva l’interrogativo finale: “Quanto sono felici gli italiani nella loro grande bellezza?”.

Qual é l’idea alla base dell’opera? E quali sono i concetti cardine che troviamo ivi espressi?
Le origini, la storia, l’arte la cultura, l’italianità e gli italiani. Ciò che colpisce degli italiani è infatti il carattere, nel senso di indole e natura: non c’è popolo che si distingua dagli altri quanto l’italiano per come parla, gestisce, cucina e fa l’amore. L’idea alla base è quella di dare voce, sulle pagine del libro, a questo magnifico popolo, tra pregi e difetti.

Qual è il suo rapporto con il coautore? Ci sono state divergenze legate a punti di vista differenti?
am1x2338Le racconto un aneddoto. Il professor  Mario Scaffidi Abbate voleva intitolare il libro “Salve o popolo di eroi”, titolo che ho trovato obsoleto. Tuttavia, il professor Abbate, che è un grande uomo di cultura, un letterato, che ha in attivo una cinquantina di pubblicazioni, fra romanzi e saggi, senza contare che ha lavorato per più di vent’anni in diverse rubriche in Rai, ha saputo accettare come consiglio l’idea di un titolo più mirato, quale “La Grande Bellezza degli Italiani”.

Secondo lei esiste un “segreto” per instaurare proficue collaborazioni nel mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo?
Il segreto è solo uno: la dedizione al lavoro. Insomma, amare quello che si fa.

 
 

[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]

 

 

www.paolazanoni.it

 

   

 

 

 

 
 
Roberta Nardi
the authorRoberta Nardi
Alle spalle una laurea quinquennale in Giurisprudenza, un diploma post-laurea in professioni Legali ed un Master di specializzazione in Digital Marketing & Social Media Communication all'Università LUISS. Roberta Nardi è giornalista pubblicista dal 2013 ed opera sul territorio nazionale come ufficio stampa e organizzazione eventi. E' stata direttore di riviste di legge, cultura e informazione Ha ideato e condotto il format Tv #tralerighe su reti locali; è inviata di Sky BLU 940, è attualmente presentatrice del programma Rec 360, una trasmissione in onda a livello regionale e nazionale. Lavora inoltre come Social Media Manager. E' caporedattore di iMOVIEZ Magazine da Aprile 2017
error: Contenuto protetto