Attori/ici

INTERVISTA ALL’ ATTORE MIRKO MASCIOLI

Views
 
 

 25 anni,nato a Sulmona ma originario di Molina Aterno, vive a Roma  parliano di Mirko Mascioli, un giovane e promettente attore. Scoperto per caso da un’agente di moda,inizia come modello sfilando per l’alta moda e come fotomodello,vince anche titoli di bellezza,posa per un calendario. Ha studiato recitazione e dizione con Mauro Pini (insegnante di Asia Argento,Silvio Muccino,Francesca Rettondini…). Si diploma all’accademia inematografica di Roma Artaud Proiject  Film Accademy dove si perfeziona nelle varie   tecniche di recitazione e consegue il diploma professionale di Acting.  Segue vari corsi,stage,workshop di recitazione con attore e registi celebri tra cui Bernard Hiller(coach actor americano di Tom Cruise,Cameron Diaz…).  Oltreacciò ha conseguito corsi di pnl per attori  e linguaggio del corpo.  Debutta come attore  nel cinema indipendente, ha preso parte come interprete a diversi film,cortometraggi e videoclip (alcuni film horror sono stati  proiettati nelle sale Usa e Cina)  ricoprendo ruoli come il sicario, il guercio e il seduttore. Nel 2014 l’attore sarà nella sale cinematografiche americane e cinesi nel ruolo del sicario nel lungometraggio horror. In autunno sarà nelle sale cinematografiche nel ruolo del protagonista nel film Banza Kiri.

Cos’è questo film? Banza kiri è un film cortometraggio che diverrà un lungometraggio a episodi è ambientato nel mondo dello spettacolo,nello specifico mondo dei reality.  Narra la storie di un ragazzo che viene annunciato come nuovo concorrente del reality di punta del canale 666 banza kiri. Il format consiste che i concorrenti selezionati dovranno compiere una prova cruenta in diretta contro se stessi.  Banzai in Giapponese comunica ardore e kiri una forma di suicidio reale.

   

Ci parli del suo personaggio? Artemio fa l’idraulico,è un ragazzo creanzato,retto ,affascinante ,scevro di talento artistico,senonchè molto determinato ha partecipare al reality di punta del canale diabolico 666. La madre ha il desio di vedere suo  figlio in tv e il padre è un ex comico divenuto celebre per vicende non concernenti le questioni artistiche.

Ma riuscirà Artemio ha partecipare al reality? Artemio vince il provino e viene annunziato come nuovo concorrente del reality. Ciononostante accadrà una cosa, che metterà in bilico la sua presenza allo show. Nella sua esistenza entrerà Elettra,(interpretata da Laura Gigante) una teorica e semiologa del cinema, che cercherà di coadiuvare Artemio . altresì avranno benanche una sorta di storia d’amore.

Nel film la sua partner è Laura Gigante , ci sono scene di sesso e di baci hot ad alto tasso erotico. Come ti sei trovato con lei? Benissimo! Siamo molto amici,c’è una forte amicizia tra noi.  È una ragazza simpatica ,bellissima,soave,emotiva è propriamente una bravissima attrice!

Come si è  preparato per interpretare Artemio? Per interpretare Artemio ho studiato molto,3 ore al giorno tutti i giorni. Ad onor del vero ,cosicchè  le anticipo da un eventuale quesito ,che i reality gli guardo.(ride) post tutto mi ha rimpinzato di gaiezza.

Per quale ragione ha scelto questo film? Mi sono state profferte tante sceneggiature.,allorquando lessi  la sceneggiatura per la prima volta avevo in corpo la frenesia e la curiosità di cosa sarebbe accaduto al personaggio. Ho percepito subitamente che questo ruolo arduamente mi ricapiterà d’interpretarlo nuovamente.  Ciononostante essere diretti da Gianluca Testa un grande regista e un amico  è una garenzia.. Mi preme compiere un rendimento di grazia a tutte le persone che stanno dietro la macchina da presa,che svolgono un ferreo lavoro.

 
 

La fiducia,la sintonia tra l’attore e il regista  e l’attore e l’attrice è importante?
Indubbiamente,è vitale!

 
 

Questo film racconta un po’ il sogno dei ragazzi di oggi diventare famosi,soldi facili e senza talento?
Si ,è veritiero. la brama dei ragazzi della nuova generazione exsempligratia è partecipare al grande fratello,fare il tronista … cercare denaro agevole sprovvisti di talento.  C’è una scena nel film allorquando Artemio viene intervistato da viola sanchez (Nela Lucic) che enuncia quanto segue: ci sono molti ex concorrenti dei vari reality che non si sentono più, sono scomparsi. Attori,conduttori,comici si nasce non si diventa. Non abbasta la volontà, il talento non si può acquistare! Lo studio è sine qua non imperchè lo accresce ,serve molta determinazione,passione,viso particolare,beltà e tanta tanta fortuna. Se fai questo mestiere con la finalità di divenire miliardario hai perpetrato un’aberrazione immane. La crisi ha colpito anche il nostro settore ,nel 2012 sono stati realizzati 166 film un tempo si realizzavano il triplo di film. Mi  preme sottolineare che un’artista non ha un emolumento,salario sicuro come il poliziotto,agente di polizia penitenziario,il banchiere,la maestra … non ha il posto sicuro!

Nel 2014 uscirà negli Usa un film horror dove lei interpreta il sicario? L’abbiamo girato nel 2009,interpreto un sicario che parla siculo. L’ho studiato per molti mesi il personaggio, la lingua il siciliano è stata una strabiliante esperienza, non so se sarà possibile vederlo in Italia. Queste poi sono decisioni che spettano al produttore..non agli attori. È arduo, tuttavia.. So che in seguito alla tanta attesa dovrebbe uscire negli usa nel 2014.

Lei ha studiato molto diplomato all’accademia cinematografica di Roma,consegue altri diplomi di acting e continua ancora ha studiare. Ha interpretato vari ruoli dal sicario al guercio passando al seduttore e a quest’ultimo. Qual è il ruolo che lei è più legato? Sono affezionato a tutti i ruoli,per la seguente ragione che li ho prescelti ed ergo fanno parte di me per disparate ragioni.  Forse per tante ragioni sono più legato ad Artemio.

Cos’è per lei essere attori oggi?
Un attore deve mandar messaggi,far commuovere,piangere,emozionare,meditare,far riflettere. 

In banza biri sei anche il produttore. Cosa ti ha spinto ha produrre queste film?
È avvenuto per pura fatalità. La casa di produzione 1 agosto film,ha riconosciuto il mio talento concedendomi la possibilità di entrare a far parte della produzione. È stata un’esperienza estraordinaria!  Altresì mi da la facoltà di realizzare,produrre e interpretare progetti  che più mi allettano. Oltracciò mi permette anche di scegliere le attrici che più mi piacciono!

Tornerà ha fare il produttore?
Ci sono dei progetti allo stato embrionale: un film sociale sullo stalking e due cortometraggio uno sulla  mafia che sto scrivendo personalmente la sceneggiatura e l’altro con tematica sociale. Nei prossimi mesi mi metterò alla ricerca delle attrici del cast..ho già individuato delle attrici famose che  contatterò più avanti.

Hai contattato è scelto personalmente  le attrici. sei anche il  casting director
Sono il casting director ufficiale della produzione. Mi sono occupato personalmente del cast , anche con innumerevoli impegni  mi piace seguire e fare tutto in prima persona. Sono molto compiaciuto.! Per banza kiri ho scelto un cast mirabolante,fenomenale composto da tutti grandi professionisti! Laura Gigante,rimasi  fulminato,folgorato da lei nel 2008 nel film Albakiara. Aurora Ruffino la vidi per la prima volta nel film la solitudine dei numeri primi e nella fiction rai questo nostro amore. Fabio Farronato  un amico, lo vidi in molte fiction rai e mediaset,è grande attore! Francesca Cutolo la vidi in molti  film e fiction. in questo film ricopre il ruolo di mia madre . bravissima! Ci sono Nela Lucic, Aurora Kostova e via dicendo tutte bravissime attrici, Sono gaudio e compiaciuto di aver lavorato con grandi professionisti.

Nel film c’è anche l’allieva di Luca Argentero “ nel film bianca come il latte e rossa come il sangue” Aurora Ruffino?
Si,Aurora è una ragazza sobria,creanzata..sono sicuro che diverrà una delle migliori attrici. Nel film ricopre un ruolo disparato di come siamo assuefatti a vederla ultimamente.  l’ho sentita qualche giorno or sono. Siamo amici,è una  bravissima  attrice!

Altri progetti?
Da ottobre sarò in giro per  l’Italia a promuovere  banza kiri sarà proiettato anche nelle sale cinematografiche e teatrali parteciperà ai festival  nazionali e internazionali.  Le do un’ esclusiva ho firmato per 2 film cinematografici le cui riprese avranno vita nel 2014 e 2015 con 2 produzione svariate. Andrò ad interpretare 2 personaggi totalmente disparati,opposti. Sarò il protagonista di un videoclip e di un programma comico che andrà in onda su una web tv. Oltreacciò sarò alla conduzione di un talk show ove avrò l’opportunità d’intervistare personaggi dello spettacolo e della politica. Debbo lavorare molto in tal modo potrò finanziare produrre  i mie progetti!  (ride) . e in tal caso  si realizzando più film..con tutti questi tagli che stanno eseguendo al cinema!  In aggiunta sto cercando un produttore che finanzi un film sulla polizia penitenziaria. Vorrei  tornare a fare teatro  con una bellissima commedia comica..vedremo cossa accadrà in futuro. Vede, Vorrei realizzare un diluvio di cose: aprire anche una scuola di recitazione e un’agenzia di cinema sobria,vorrei eseguire tante cose.

Se dovessi scegliere un regista,per chi le piacerebbe lavorare?
C’è né sono un affastellamento per menzionarne taluni tra quelli Italiano citerei: Brizzi,Placido,Verdone,Tornatore,Muccino, ,Vanzina,Avati, ,Ozpetek,Milani, Lepre, Sorrentino,Castellitto,Bellocchio, Garrone,Comencini,Risi  e Gianluca essere diretti ancora da lui. Se,invece dovessi puntare ancora più in alto,oserei  addurre: Tarantino,Scorsese,Allen,Aronofsky,Terenz Malick, Hazanavicius,Almodovar,Spielberg.Mi auspico di poterci  lavorare e accrescere il mio bagaglio artistico

Se le dico la parola set?
Il set è strabiliante! L’emozione che provo ogni volta il primo giorno è : un mix di ansia,trepidazione ,paura, ilarità.. partoriscono amicizia ma anche amori. Potrebbero  nascere anche qualche storia  d’amore con una bella collega.(ride) allorquando terminano le riprese c’è molta mestizia imperchè finisce il personaggio,molte persone non le rivedrai più. Certe amicizie continuano altre si perdono.

Il set le manca?
Molto. Non vedo l’ora di tornare su un set cinematografico,su un palcoscenico teatrale,in uno studio televisivo!

Cosa sceglie cinema,teatro o tv?
Vede,non posso fare una cernita. come si fa? Non riesco a rinunciarci.

Lei sarà il protagonista del film il rappresentante di coltelli con Isabelle Adriani?
Dunque,è un film indipendente in pre produzione non so quando inizieranno le riprese. Da quanto ne so, è mutata la produzione.  Ho il presagio che ci vorranno un po’ di anni prima di vedere la luce. È un bel progetto con una  tematica sociale mi auspico che si realizzi al più presto.

Lei ha parlato di tagli. Cosa pensa del taglio al tax credit per finanziare il cinema italiano?
È una cosa molto tetra. Tagliare altri 45 milioni al tax credit in seguito alla riduzione del fus di circa 22 milioni di euro è propriamente un’altra mazzata per il nostro cinema. È ineluttabile valorizzare il nostro patrimonio culturale..mi auspico che il governo faccia alcunché.

Attore,modello,comico,conduttore,imitatore,fotomodello,produttore,casting director e anche giornalista. Lei  ha scritto anche per il sito spettacolo news curando la rubrica speciale festival del cinema?
Bellissima esperienza!  mi è stata data l’opportunità di scrivere, di fare il giornalista per il sito spettacolo news ,mi occupavo della rubrica speciale festival del cinema .(scriveva per i  festival  Cannes,Venezia,Roma …)sono molto gaio del lavoro che ho svolto. Esprimo gratitudine alla redazione che mi ha dato questa grandissima opportunità, mi auspico di poterlo reiterare in futuro.

Che cosa le piace di questo mestiere?
Mi piace tutto! Di mettermi sempre in gioco,cercare perennemente nuove sfide. Amo il poter condividere rapporti bellissimi con le persone con cui si lavora:riuscire a mutare e interpretare un coacervo di personaggi, di vivere vite che non potrei mai avere,sentire il battimano del pubblico. Ogni volta provo un emozione disparata.

Facendo questo lavoro  ha scoperto delle cose che non conosceva? 
Facendo questo mestiere ho discoperto cose di me recondite,ho imparato tante cose. La recitazione,il mondo dello spettacolo mi ha mutato. C’è stata una metamorfosi nella mia esistenza.  Mi ha fatto scoperchiare ed imparare tante cose. Enuncerei che è una continua scoperta di me stesso..mi dà la possibilità di scoprire tante cose di me, lati del mio temperamento che prima non conoscevo. Nella vita non si smette mai di studiare ed imparare!|

Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto