Registi

INTERVISTA AL REGISTA E SCENEGGIATORE GIUSEPPE COSSENTINO

69Views
 
 

Lo sceneggiatore e regista Giuseppe Cossentino è sempre al top. Dopo la vittoria degli Oscar italiani del web, ai Rome Web Awards 2015, con le sue webseries “Assunta & Gennarino” e “Charme” conquista anche il World Web Independent Awards 2015, le due serie tra le migliori italiane la prima come sketch la seconda come comedy. Intanto, ha aperto un webzine “ ITALY IN THE WORLD” un progetto interessante, dove intervista, recensisce personaggi, artisti e racconta la bellezza dell’Italia portandola nel mondo con i new media.Dagli Oscar Rome Web Awards 2015 al World Web

Independent 2015, contento dei risultati raggiunti?
Come potrei non essere contento. Ammetto che non me lo aspettavo dopo gli Oscar, addirittura le mie due Giuseppe Nuovawebseries “ Assunta & Gennarino” e Charme” tra le migliori italiane come sketch e comedy al festival mondiale World Web Independent Awards 2015. Sono felice a piccoli tasselli sto realizzando la carriera che ho sempre sognato. Ma si sa in questo mestiere è una continua crescita, non si è mai arrivati. Ho ancora molto da lavorare e questo non mi fa paura, anzi è uno stimolo a fare ancora di più.

   

Perché Assunta & Gennarino divertono tanto il pubblico? Qual è il segreto di questo nuovo tuo successo.
Io credo che sia la verità. Ogni mia sceneggiatura è veritiera, cerco di raccontare il quotidiano senza mai strafare. E questo arriva al pubblico che apprezza e ripaga. La sketch comedy è ricca di battute e situazioni comiche, e poi sono situazioni nelle quali ognuno di noi si può ritrovare, dagli equivoci alle gaffes, i sogni, i desideri. Madre e figlio divertono, interpretati magistralmente dagli attori Maria Rosaria Virgili e Luca Marano

E “ Charme” la tua nuova webseries, cosa racconta?
E’ la storia di Alice Serra, neolaureata che vuole lavorare in un marchio di moda, ma non trova lavoro ma presto si ritGiuseppe Nuovaroverà in questo magazine di moda, Charme per l’appunto dove l’apparenza è tutto e dovrà scontrarsi con il duro mondo della moda dove tutti sono disposti a tutto per le loro ambizioni. E ‘un prodotto ben confezionato, partendo dalla regia all’americana di Luca Maisto, mentre io firmo l’intera sceneggiatura. Charme punta alla tv, non si limiterà ad essere esclusivamente una webseries, e stiamo lavorando a questo.

Cosa fai nel tempo libero?
Tempo libero? Ben poco direi. Sono il maggior numero delle volte chiuso in casa, il miglior amico mio ormai è il pc e la pagina bianca dove abbozzo sceneggiature. Sicuramente, faccio sport, palestra. Credo molto nel detto “ Mens sana in corpore sano”. Mi piace moltissimo andare al cinema a mangiare una pizza o shopping.

Come è nata l’idea di un webzine che parla dell’Italia come ITALY IN THE WORLD?
Giuseppe Cossentino autoreGiuseppe Cossentino autoreE’ nato dopo la vittoria degli Oscar, volevo un progetto a mio nome che potesse dare una possibilità all’Italia di raccontarsi attraverso l’arte vera, di coloro che ogni giorno producono e fanno arte nel vero senso della parola, anche i personaggi VIP, ma anche spazio ad artisti che ogni giorno col loro operato accrescono la nostra nazione. Il webzine ha lo scopo di parlare della bellezza dell’Italia e di portarla nel mondo e le condivisioni sono tantissime è molto apprezzato e letto. Presto avrà anche un supporto video, dove attori, personaggi ed artisti daranno la loro opinione sulla cultura italiana o un semplice saluto ai nostri lettori.

Chi è Giuseppe Cossentino, quando non è al pc a scrivere una sceneggiatura?
Un sognatore, un’ottimista che ha sempre il sorriso sulle labbra che crede ancora in un mondo migliore. Un po’ un’utopia, ma sognare non costa nulla no?

Cosa pensi del cinema italiano?
Che avrebbe bisogno di più idee per migliorare e uscire pian piano dalla crisi che lo ha colpito.

 
 

Tre aggettivi per definirti?
Sensibile, Determinato, Forte.

Un tuo regista con il quale ti piacerebbe lavorare?
Tanti, tantissimi la lista è lunghissima.

Un sogno da realizzare?
Sicuramente realizzare un lungometraggio ma no qui in Italia, per l’estero con grandi attori. Ma prima devo acquisire la padronanza dell’Inglese.

Progetti per il futuro?
Un cortometraggio sulla Pallavolo. Di prossima realizzazione e tantissimi altri progetti per il web e non solo.

   

Grazie Giuseppe è stato un piacere averti sulle nostre pagine
Grazie a voi per quello che fate per dar voce al cinema indipendente, un saluto ed un abbraccio a tutti i lettori di iMOVIEZ Magazine

[hana-code-insert name=’Payclick 468X60′ /]

 

Segui Giuseppe Cossentino su:

https://italyintheworldwebzine.wordpress.com/

 

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto