CINEMA

OSTAGGI, PRIME INDISCREZIONI SUL FILM DIRETTO ELEONORA IVONE

Views

Conclusi i casting arrivano le prime indiscrezioni sul film di Eleonora Ivone prodotto da Wake Up Produzioni.

 

 

Centinaia di persone hanno letteralmente preso d’assalto il Museo dei Bretti e degli Enotri di Cosenza per partecipare ai casting del film dal titolo provvisorio “Ostaggi“. Un grande lavoro per la regista Eleonora Ivone e per l’attore Marcello Arnone impegnati a scegliere chi tra attori, figurazioni e comparse farà parte della pellicola. Giorni di lavoro frenetico non solo per la selezione del cast artistico e tecnico, ma anche e sopratutto per individuare le location che faranno da sfondo alla storia. Un tour che ha visto conivolto il produttore, il noto regista ed autore Angelo Longoni e il delegato della produzione Pasquale Arnone, che hanno passato al setaccio numerose location in cui poter ambientare le riprese del film.

Questa prima fase dei lavori ha soddisfatto ed è andata anche oltre le aspettative della Wake Up produzioni, che ha trovato in Calabria l’input per dar vita a questo importante progetto. D’altronde il nome stesso della produzione è un grido all’innovazione Wake Up (tradotto in italiano) Svegliati!  ed è proprio questo che la Ivone e Longoni vogliono fare. Innovare, portare il processo produttivo ad un livello diverso, sganciarsi dai soliti clichè che hanno appiattito la produzione cinematografica italiana, e portare quella ventata di novità e di freschezza di cui il nostro cinema ha bisogno. E lo fanno portando in scena una commedia che ha già ottenuto enormi successi, in una regione poco valorizzata ma che nasconde un enorme potenziale. Proprio l’entusiamo della gente ha contagiato la regista, che nonostante le pressioni e le preoccupazioni di dirigere un’opera prima così importante, ha dichiarato di essere impaziente di iniziare a girare, e che, queste dimostrazioni d’affetto contribuiranno molto alla buona riuscita del film.

Dopo questa prima fase, la regista e il produttore torneranno nuovamente nella città dei bruzi per avviare la fase di pre-produzione del film e per la conferenza stampa di presentazione del progetto, che vedrà attori di primo piano del panorama cinematografico italiano. Non è esclusa una seconda fase di casting per eventuali call-back e per la scelta di attori per piccoli ruoli, ma la notizia non è ancora stata confermata.

Come accennato in un nostro precedente articolo, Ostaggi è la trasposizione cinematografica dell’omonimo spettacolo teatrale di successo scritto da Angelo Longoni, spettacolo che ha calcato i palchi dei più importanti teatri italiani riscuotendo successo di pubblico e critica. Le riprese dovrebbero cominciare tra la fine del 2019 e le prime settimane del prossimo 2020, e si terranno tra Cosenza e Rende. Il film è prodotto da Angelo Longoni per la Società Wake Up Produzioni di Roma, con il sostegno della Calabria Film Commission. Ostaggi è il primo lungometraggio di Eleonora Ivone, che non è però alla sua prima esperienza da regista. Nel 2018 ha infatti diretto Apri le labbra, cortometraggio scritto insieme ad Angelo Longoni e interpretato da Gaia De Lauretiis e Pino Calabrese, opera presentata alla passata edizione della Festa del Cinema di Roma.

 

 

 

LEGGI LE NEWS SUL CINEMA

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Mauro Cerminara
the authorMauro Cerminara
Mauro Cerminara
Mauro Cerminara, regista, attore, produttore e sceneggiatore italiano. Ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema e della televisione a 20 anni fondando la casa di produzione Dreamwork Italia, Il 12 Marzo 2012 fonda il sito iMOVIEZ Magazine. CEO di IMOVIEZ Media Group che comprende iMOVIEZ MAGAZINE (imoviezmagazine,it), iMOVIEZ TV, la casa di produzione iMOVEZ Studios e gli stabilimenti iMOVIEZ Broadcast Center.