Tratto da una storia vera e prodotto da Netflix, l’horror spagnolo Veronica è stato definito come uno dei film più terrificanti di sempre.
[hana-code-insert name=’BANNER 1′ /]
Arriva da Netflix il nuovo fenomeno del cinema horror, parliamo di Veronica, pellicola spagnola diretta da Paco Plaza, già regista dell’apprezzatissimo REC. Presentatato come il film più spaventoso di tutti i tempi, la pellicola tratta la storia di una giovane ragazza che si trova a dover badare ai suoi fratelli perché il padre è morto e la madre lavora full-time. Un giorno però la ragazza decide di prendersi una piccola pausa e di fare una seduta spiritica, durante un’eclisse solare, utilizzando una Tavola Ouija per evocare e comunicare con i defunti. Questo scatenerà una serie di eventi che misceleranno suore cieche, materassi insanguinati e oggetti volanti. Raccontato così sarebbe già abbastanza terrificante, ma al nostro racconto manca un tassello fondamentale. Infatti pare che questo horror sia tratto da una storia vera. Stando a quanto detto sulla sua produzione il film si basa su dei fatti realmente accaduti circa 30 anni fa. Nel 1990 una donna di nome Estefania Gutierrez Lazaro è infatti deceduta in circostanze sospette dopo aver usato una Tavola Ouija.
Il The Sun riporta a questo proposito che Estefania avrebbe condotto una seduta spiritica nel suo liceo, interrotta però da un insegnante perché (apparentemente) avrebbe iniziato a uscirle fumo dal naso. Nei sei mesi successivi, la ragazza avrebbe poi iniziato a soffrire di crisi d’identità, vedere figure inesistenti e abbaiare a oggetti inanimati. Qualche tempo dopo fu stata trovata morta per cause sconosciute. Su internetme su molti siti specializzati su fatti del genere si trovano diverse notizie sul caso. Tra le varie fonti il sito ghosttheory.com, riporta un lungo e dettagliato articolo sull’accaduto, anche se non del tutto affidabile dal punto di vista delle fonti. Di certo è che si tratta di una lettura decisamente inquietante, ma soprattutto di un’idea perfetta per un film horror. Il film Veronica in Spagna ha avuto un grandissimo successo di pubblico e critica, ricevendo ben 7 candidature ai Goya, tra cui Miglior film, Miglior attrice esordiente (Sandra Escacena), Miglior regista (Paco Plaza), è disponibile sulla piattaforma Netflix.
[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]
LEGGI LE NEWS SUL CINEMA