Casting DanzaCasting Recitazione

CASTING BALLERINE E FIGURANTI PER OPERA LIRICA “MANON LESCAUT”

Views
 
 

 

Per la messa in scena dell’opera lirica Manon Lescaut di Giacomo Puccini, per la regia di Aldo Tarabella, coreografie di Luigia Frattaroli, direzione di Marco Guidarini, il Teatro del Giglio di Lucca effettua casting finalizzato alla selezione di ballerine e figuranti

   

Le prove dell’opera si terranno al Teatro del Giglio nelle seguenti date (con orari pomeridiani e serali, da collocarsi indicativamente tra le 14.30 e le 22):

per le ballerine, dal 18 al 27 gennaio 2022
per i figuranti, dal 21 al 27 gennaio 2022

Le date di recite e tournée saranno le seguenti:
Teatro del Giglio di Lucca, 28 e 30 gennaio 2022
Teatro Comunale di Modena, prova il 3 febbraio, recite 4 e 6 febbraio 2022
Teatro Galli di Rimini, recite 11 e 13 febbraio 2022
Teatro Alighieri di Ravenna, recite 18 e 20 febbraio 2022
Teatro Verdi di Pisa, prove dal 9 gennaio, recite 13 e 15 gennaio 2023
Teatro Comunale di Ferrara, recite 20 e 22 gennaio 2023

La partecipazione di ballerine e figuranti è richiesta per tutti i giorni di prove, recite e tournée. Gli orari precisi di ogni giornata saranno comunicati con opportuni ordini del giorno in prossimità delle attività.

 

 
 

 

 
 

Nello specifico si cercano :

  • n°6 ballerine maggiorenni, di nazionalità europea o in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia valido per il lavoro, con formazione classica e/o contemporanea. Le ballerine saranno assunte con scrittura teatrale con compenso giornaliero di 80 euro lordi per i giorni effettivamente lavorati durante le prove e le recite; è necessario pertanto che siano disoccupate, studentesse, pensionate, libere professioniste o dipendenti part-time.
  • n°4 figuranti uomini maggiorenni, di nazionalità europea o in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia valido per il lavoro. I figuranti saranno assunti con scrittura teatrale con compenso giornaliero di 50 euro lordi per i giorni effettivamente lavorati; è necessario pertanto che siano disoccupati, studenti, pensionati, liberi professionisti o dipendenti part-time.

 

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Vi preghiamo di candidarvi solo ed esclusivamente se avete le caratteristiche richieste, inviare una candidatura non idonea alla selezione è inutile poichè verrete cestinati.

 

Per candidarsi, si prega di compilare il modulo online raggiungibile al seguente indirizzo https://bit.ly/castingManon2022  entro il 21 novembre 2021, ore 23.59

La prima selezione delle candidate e dei candidati avverrà sulla base delle informazioni inviate via web. Le candidate e i candidati preselezionati, ritenuti idonei a partecipare di persona alla selezione in teatro a insindacabile giudizio della commissione artistica presieduta dal regista Aldo Tarabella, saranno ricontattati via posta elettronica per partecipare al casting, alla presenza di Aldo Tarabella e dei suoi collaboratori.

Il casting si terrà al Teatro del Giglio di Lucca il 29 novembre 2021, con orario da definire che sarà comunicato ai preselezionati.

Si presenteranno al casting SOLO le candidate e i candidati convocati a seguito della preselezione, muniti di un documento di identità non scaduto e di Certificazione verde COVID-19 (“green pass”) valida. Al termine dei casting, verranno scelte le ballerine e i figuranti da impiegare definitivamente nella messa in scena.

NOTA BENE: non è possibile presentarsi direttamente alla data di casting: è obbligatorio prima inviare i materiali per la preselezione entro il 21 novembre alle ore 23.59 (vedi punto 1).

Per eventuali ulteriori informazioni, si prega di scrivere all’indirizzo audizioni@teatrodelgiglio.it.

 

NB: NON CONTATTARE DIRETTAMENTE O TELEFONICAMENTE LE PRODUZIONI (salvo se specificato il contrario). Vi consigliamo di attenetevi solo ed esclusivamente alle modalità di candidatura descritte negli annunci, evitate di inviare il vostro materiale se non corrispondete alla descrizione dei personaggi, se non siete residenti nelle zone indicate.

 

 

 

L’annuncio è valido fino al : 2021

 

Le selezioni si svolgeranno a : Italia

Per maggiori informazioni : Clicca qui

 

 

Seguici su facebook per avere informazioni in tempo reale su casting, provini e audizioni

 

Consigli e info su come partecipare ad un casting, provino
o audizione

La candidatura ad un casting avviene, in un primo momento, per mezzo della visione di Curriculum Vitae e Foto dell’artista da parte del responsabile casting (casting director). Se si posseggono i requisiti adatti, allora, in un secondo momento, il candidato verrà contattato telefonicamente (o per email) per presentarsi al casting ufficiale. Quindi, si deduce che possedere un buon curriculum e delle foto di qualità sia importante al fine di essere considerato un buon candidato per ricoprire il ruolo richiesto.

Foto : Se vi chiedono 3 foto, ad esempio: figura intera, mezzo busto, primo piano, cercate di trovarne 3 massimo 4 con quelle caratteristiche richieste: primo piano (cioè solo il viso), mezzo busto (cioè dalla vita in su) e figura intera (inquadratura dalla testa ai piedi). Se vi chiamate, ad esempio, Paola Rossi, le vostre fotografie devono chiamarsi: Rossi Paola primopiano.jpg o Rossi Paola mezzobusto.jpg o Rossi Paola triste.jpg. Se dalla descrizione del personaggio capite che è un tipo più triste o più allegro, inviate foto che rispondano alla descrizione.

Curriculum : bisogna mettere in evidenza le esperienze passate nel campo artistico:, lavori come danzatore/ice, modello\a, hairmodel, attore/ice, cantante se ve ne sono, oppure i corsi eseguiti in tale ambito. Il curriculum da inviare deve essere un riepilogo dei lavori eseguiti nel SOLO campo artistico (una sorta di elenco comprensivo della data) e non di tutti i lavori svolti compresi quelli che non centrano con il mondo dello spettacolo.

Self tape: per un buon self tape ci sono delle caratteristiche da rispettare e sono: video in orizzontale, audio che permetta di ascoltare e comprendere tutte le battute, luci morbide, quindi niente ombre nette. inquadratura in primo piano fissa sull’attore da provinare, battute degli altri personaggi fuori campo, sguardo dell’attore mai in camera, come sul set, a meno che non ci siano diverse indicazioni. Battute da recitare a memoria, mai da leggere, il file deve essere il meno pesante possibile.

Rispondendo a questo annuncio autorizzate al trattamento dei vostri dati personali secondo la normativa vigente relativa al regolamento UE n.2016/679 (o GDPR) e successive modifiche e/ o integrazioni.

iMOVIEZ Magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting contenuti nella nostra area dedicata. La redazione esercita un’azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati nel nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l’affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail.

 

 

Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."
error: Contenuto protetto