mercoledì, Dicembre 4, 2024
 
Casting Recitazione

CASTING ATTORI E ATTRICI PER SPETTACOLO “LA CONGIURA DEL FIESCO”

 
 

[hana-code-insert name=’BANNER 1′ /]

 

   

Per la realizzazione dello spettacolo “La congiura del Fiesco” di Friedrich Schiller con la regia di Carlo Sciaccaluga, si effettua casting finalizzato alla selezione di attori e attrici.

Il Teatro Nazionale di Genova produrrà nel 2021 lo spettacolo La congiura del Fiesco di Friedrich Schiller.

La regia dello spettacolo è di Carlo Sciaccaluga.

Stiamo cercando due attrici per i personaggi di Berta e Arabella e due attori per i personaggi di Borgognino e Calcagno.

 

[themoneytizer id=”69874-2″]

 

 
 

Nello specifico si cercano :

  • Berta, tra i 20 e i 30 anni, figlia di Verrina, viene violentata da Giannettino Doria e reclusa in casa dal padre.
  • Arabella, tra i 20 e i 35 anni, cameriera di Eleonora, moglie di Gianluigi Fieschi. Intelligente.
  • Borgognino, tra i 20 e i 30 anni, congiurato. Nobile e gradevole. Orgoglioso, impulsivo, spontaneo.
  • Calcagno, tra i 25 e i 40 anni, congiurato. Libertino, magro. Buona cultura, intraprendente.

 

INFO: https://www.teatronazionalegenova.it/news/avviso-di-audizioni-per-attrici-e-attori-2

[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]

   

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Vi preghiamo di candidarvi solo ed esclusivamente se avete le caratteristiche richieste, inviare una candidatura non idonea alla selezione è inutile poichè verrete cestinati.

 

Per partecipare alla selezione i candidati devono inviare foto, curriculum e un videoprovino all’indirizzo produzione@teatronazionalegenova.it   entro le ore 12 del 18 Aprile 2021.

Per le donne il testo da presentare nel videoprovino è il seguente, una battuta di Amalia tratta da I masnadieri di Schiller:

Era un vero uomo. È morto, come tutti coloro che abbiamo amato. Ho perduto qualcosa? Niente, tutto, niente! Sotto il sole la gioia non matura. Amiamo, desideriamo, possediamo, e poi perdiamo tutto con dolore. Se l’aveste conosciuto… lo avreste amato! Il volto, gli occhi, il suono della voce così simile a voi che io… quasi… potrei amarvi. Qui dove siete voi, c’è stato lui mille volte e io dimenticavo cielo e terra. Il suo sguardo vagava per questa splendida terra, e sembrava che la natura lo sentisse e lo accarezzasse per ripagarlo della generosità dei suoi occhi… qui incantava con una musica celestiale gli uditori dell’aria… qui mi abbracciava e baciava con labbra ardenti le mie, e fiori morivano volentieri sotto i suoi passi.

Ora veleggia su mari burrascosi e l’amore di Amalia veleggia con lui. Vaga per deserti infuocati di sabbia. E l’amore di Amalia fa fiorire la sabbia infuocata sotto i suoi piedi. Il sole del Sud brucia il suo capo scoperto, la neve del nord gli logora la suola delle scarpe, la grandine lo colpisce alle tempie e l’amore di Amalia lo culla in mezzo agli uragani. Mari, monti, orizzonti dividono i due amanti, ma le loro anime infrangono le carceri piene di polvere e si incontrano nel cielo dell’amore.

Per gli uomini il testo da presentare nel videoprovino è il seguente, estratto di un monologo di Karl da I masnadieri di Schiller:

Verso dove? Verso dove? È tutto così buio, nessuna stella per indicarmi la via. Nessuna bussola. È probabile che tutto finisca con l’ultimo respiro. Come in un’ insulsa recita di marionette. Fine. Sipario. Ma se è così… che senso ha allora questa rabbiosa fame di felicità? Questa visione sognata di una pienezza di vita mai raggiunta? Tutto e uno! E questo continuo rinvio di progetti mai compiuti? Basta il piccolo scatto di questo arnese di ferro.

E tutti diventano uguali, i saggi, gli stupidi, i vigliacchi, i coraggiosi, i ricchi… i poveri… tutto e uno. Nulla. C’è una divina armonia nella natura. Perché solo la ragione umana è così dissonante? Allora ci deve essere qualcos’altro, oltre la ragione, visto che in questa vita non sono stato ancora felice, mai… vi vedo tutte anime delle mie vittime assassinate! Ma non tremerò…

Sento le vostre grida di morte, vedo i vostri visi lividi e le vostre orrende ferite. Non sono che anelli nella catena del destino. Un anello agganciato all’altro… le vacanze d’estate… le favole delle balie, i maestri di scuola, il carattere di mio padre e il sangue di mia madre… i giochi, l’amore, le speranze… la disperazione… il delitto… anelli di una stessa catena. Passato ed eternità, saldati in un unico istante! Tutto e uno! Qui… ora… l’aldilà… aldilà… sia come tu sia, aldilà indicibile… purché mi resti intatto questo mio io. Il mio io è il mio cielo e il mio inferno… al di là…

E dunque morirò per il terrore di una vita tormentosa? Concederò all’angoscia questa vittoria su di me? No! Andrò fino in fondo.

I selezionati saranno convocati per dei provini in presenza che si terranno nei giorni 26 – 27 – 28 aprile presso la Sala Mercato di Genova. Oltre alla battuta già preparata per il videoprovino è richiesta la presentazione di un altro breve monologo o battuta, a scelta, possibilmente tratto da un’opera di drammaturgia contemporanea o novecentesca.

Per i candidati che saranno scelti al termine delle due fasi di selezione il periodo di impegno indicativo sarà compreso tra il 15 maggio e il 15 luglio.

 

NB: NON CONTATTARE DIRETTAMENTE O TELEFONICAMENTE LE PRODUZIONI (salvo se specificato il contrario). Vi consigliamo di attenetevi solo ed esclusivamente alle modalità di candidatura descritte negli annunci, evitate di inviare il vostro materiale se non corrispondete alla descrizione dei personaggi, se non siete residenti nelle zone indicate.

 

[themoneytizer id=”69874-19″]

 

 

L’annuncio è valido fino al : 2021

 

Le selezioni si svolgeranno a : Italia

Per maggiori informazioni : Clicca qui

 

 

Seguici su facebook per avere informazioni in tempo reale su casting, provini e audizioni

 

Consigli e info su come partecipare ad un casting, provino
o audizione

La candidatura ad un casting avviene, in un primo momento, per mezzo della visione di Curriculum Vitae e Foto dell’artista da parte del responsabile casting (casting director). Se si posseggono i requisiti adatti, allora, in un secondo momento, il candidato verrà contattato telefonicamente (o per email) per presentarsi al casting ufficiale. Quindi, si deduce che possedere un buon curriculum e delle foto di qualità sia importante al fine di essere considerato un buon candidato per ricoprire il ruolo richiesto.

Foto : Se vi chiedono 3 foto, ad esempio: figura intera, mezzo busto, primo piano, cercate di trovarne 3 massimo 4 con quelle caratteristiche richieste: primo piano (cioè solo il viso), mezzo busto (cioè dalla vita in su) e figura intera (inquadratura dalla testa ai piedi). Se vi chiamate, ad esempio, Paola Rossi, le vostre fotografie devono chiamarsi: Rossi Paola primopiano.jpg o Rossi Paola mezzobusto.jpg o Rossi Paola triste.jpg. Se dalla descrizione del personaggio capite che è un tipo più triste o più allegro, inviate foto che rispondano alla descrizione.

[hana-code-insert name=’BANNER 4W’ /]

Curriculum : bisogna mettere in evidenza le esperienze passate nel campo artistico:, lavori come danzatore/ice, modello\a, hairmodel, attore/ice, cantante se ve ne sono, oppure i corsi eseguiti in tale ambito. Il curriculum da inviare deve essere un riepilogo dei lavori eseguiti nel SOLO campo artistico (una sorta di elenco comprensivo della data) e non di tutti i lavori svolti compresi quelli che non centrano con il mondo dello spettacolo.

Self tape: per un buon self tape ci sono delle caratteristiche da rispettare e sono: video in orizzontale, audio che permetta di ascoltare e comprendere tutte le battute, luci morbide, quindi niente ombre nette. inquadratura in primo piano fissa sull’attore da provinare, battute degli altri personaggi fuori campo, sguardo dell’attore mai in camera, come sul set, a meno che non ci siano diverse indicazioni. Battute da recitare a memoria, mai da leggere, il file deve essere il meno pesante possibile.

Rispondendo a questo annuncio autorizzate al trattamento dei vostri dati personali secondo la normativa vigente relativa al regolamento UE n.2016/679 (o GDPR) e successive modifiche e/ o integrazioni.

iMOVIEZ Magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting contenuti nella nostra area dedicata. La redazione esercita un’azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati nel nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l’affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail.

 

[hana-code-insert name=’BANNER 3′ /]

 

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto