Recensioni

L’ ESTATE ADDOSSO, LA RECENSIONE

76Views
 
 

maxresdefault«Avevo da tempo desiderio di realizzare un film piccolo, senza le responsabilità dei grandi budget, su un momento di importanti scelte esistenziali come quello che segue l’esame della maturità».

 

[hana-code-insert name=’BANNER RECENSIONI 1′ /]

   

 

Marco ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo ma di fronte alle fatali scelte della vita, è terribilmente angosciato dall’incertezza assoluta sul proprio futuro. L’estate “della maturità” subisce un improvviso colpo di scena quando, in seguito ad un incidente con lo scooter, Marco riceve dall’assicurazione un risarcimento che gli consentirà di partire per San Francisco. Con suo grande disappunto però, anche Maria, una compagna di scuola soprannominata da tutti “la Suora”, partirà alla volta della sua stessa meta, ospite della stessa coppia di amici contattati dal compagno di classe Vulcano. All’aeroporto di San Francisco ci sono ad attenderli due ragazzi, Matt e Paul. Quel che Vulcano non ha detto è che Matt e Paul convivono e sono una coppia gay. Irritazione e pregiudizio si manifestano immediatamente e Marco prende ancor di più le distanze da Maria “la Bigotta”. Nonostante le premesse, nei giorni seguenti i quattro amici inizieranno a conoscersi, gettando le basi per costruire un’amicizia imprevista e sorprendente e i giorni inizieranno a trascorrere veloci e nuovi per tutti loro. Questa diventerà presto la loro Estate. Per sempre58980_ppl

L’estate addosso è un film on the road girato tra Roma e l’America: a seconda dei siti e dei giornali che ne parlano è descritto come un film drammatico o una commedia. È un film che parla di un viaggio fatto dopo la maturità ed è il primo di Muccino in italiano dopo due in inglese, Quello che so sull’amorePadri e figlie, del 2013 e del 2015. Nel cast di L’estate addosso ci sono attori giovani e non molto noti – Brando Pacitto, Matilda Anna Ingrid Lutz, Taylor Frey e Joseph Haro. Dopo aver raccontato il mondo dei trentenni e dei quarantenni con L’ultimo bacio e Baciami ancora, Gabriele Muccino compie con L’estate addosso un passo a ritroso nel tempo, dedicandosi al difficile passaggio dall’adolescenza all’età adulta, con tutte le difficoltà e le incertezze che ne conseguono. Un progetto dal buget contenuto (circa 5 milioni di euro), girato fra Roma, San Francisco, New Orleans e Cuba, in lingua italiana e inglese, che tende ad internazionalizzare il filone dei teen movie italiani. Lontano dalle figure genitoriali dei suoi esordi, Muccino rappresenta con voluta ingenuità, lo stato d’animo che solo chi ha 18 anni o poco più può provare,  quell’irrequietezza mista a innocenza , un sentimento impetuoso che, rivissuto in piena mezza età, si confonde con il rimpianto ma anche con l’energia di una seconda giovinezza emotiva, in una narrazione che si costruisce piano piano e si approfondisce nell’abbraccio fra quattro solitudini, L’estate addosso subisce una piccola impasse nel momento in cui la vacanza dei ragazzi prosegue a Cuba, ma in un finale amaro e netto riacciuffa quella crudeltà che in modo o nell’altro appartiene alla filmografia di Muccino. Fra 10 anni uno spettatore potrebbe scambiarlo per la sua opera prima, ma non è così: con il suo budget ridotto e con un grande personaggio femminile, il film è un punto di ripartenza, forse un modo per scrollarsi da dosso la pressione hollywoodiana e ritornare alle origini, quelle origini che lo hanno reso un grande.

 

[hana-code-insert name=’BANNER RECENSIONE 2′ /]

 

 
 

 

 

TRAILER

 

 

   

 

 

di Mauro Cerminara

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto