Casting call. Per lo spettacolo dal titolo Pioggia esercitazione di Regia di Martina Ponzinibio allieva regista del 2° anno Tutor Paolo Giorgio, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi effettua casting finalizzato alla selezione di attori e attrici
La retribuzione prevista è alla minima sindacale, non trattabile, per un totale di 22 gg lavorative comprensive delle 3 repliche. Non è previsto alcun rimborso spesa ulteriore. Periodo di lavoro repliche comprese 13 maggio 2024 – 8 giugno 2024 (per un massimo di 22 giornate lavorative)
Il piano didattico del 2° anno regia trova il suo centro nella messinscena da parte di ciascun allievo del corso di un breve atto unico della drammaturgia contemporanea, allo scopo di mettersi alla prova nel lavoro con gli attori e gli altri strumenti della regia in forma possibilmente compiuta. Considerando fondamentale poter misurarsi con risposte attoriali attendibili, si ritiene importante il coinvolgimento di attori già formati.
Nello specifico si cercano :
- 1 attrice (età scenica tra i 20 e i 25 anni) per il ruolo di Lei
- 1 attore (età scenica tra i 30 e i 35 anni) per il ruolo di Lui
Si richiede inoltre che entrambi siano disponibili all’improvvisazione e al lavoro fisico
Personaggi
Lei è una giovane ragazza da poco assunta presso l’Ufficio della pioggia. Non le piace l’idea che gran parte dell’acqua piovana che raccolgono vada a finire nelle vasche delle piscine. Preferirebbe che venisse distribuita a chi ne ha veramente bisogno. Da bambina l’acqua per lei era preziosa e misteriosa come una pozione magica. Adesso la pioggia le fa impressione, detesta le gocce che come proiettili la colpiscono. Lei preferisce i tramonti. In passato amava il momento in cui il Sole calava e segnava l’arrivo della sera. Adesso però i tramonti possono avvenire anche all’ora di pranzo. In qualsiasi momento accadano, però, Lei deve per forza uscire di casa e appuntarseli sul suo quaderno dei tramonti.
Lui è il proprietario dell’Ufficio della pioggia, sebbene finga di essere un dipendente qualunque. È più maturo di Lei. Durante la sua infanzia di domenica era solito recarsi con la famiglia nella loro casa al mare. Poi le spiagge sono state chiuse. Per questo motivo ancora adesso si concede il lusso di andare in piscina due volte a settimana. Non rinuncia neppure al piacere di bere acqua in bottiglia visto che il latte non gli piace. Ama la sensazione dei vestiti che si bagnano sotto la pioggia, sebbene da tempo non partecipi più alle feste in terrazza. Dopo una delusione amorosa ha infatti deciso di allontanarsi da amici e parenti, rintanandosi nella routine macchinosa dell’Ufficio della pioggia, lontano da ogni turbamento emotivo.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Vi preghiamo di candidarvi solo ed esclusivamente se avete le caratteristiche richieste, inviare una candidatura non idonea alla selezione è inutile poichè verrete cestinati.
Le selezioni si terranno in due fasi :
- Prima fase (previa convocazione in base al materiale inviato): 5,6,7,8 marzo 2024.
- Seconda fase (per la seconda fase verranno inviati materiali specifici): 3,4,5 aprile 2024.
Per candidarsi, è necessario inviare via mail curriculum vitae, 2 foto (1 primo piano e 1 figura intera), eventuali link video a casting.paolograssi@scmmi.it entro il 24 Febbraio 2024, indicando nell’oggetto della mail “CASTING_PIOGGIA”. Si prega di indicare nella mail date e orari di preferenza per la prima fase del casting.
Le convocazioni alla prima fase con le indicazioni di lavoro, saranno comunicate via mail, entro il 29 febbraio.
Saranno prese in considerazione solo candidature di attori diplomati presso accademie riconosciute o con esperienza professionale equiparabile.
NB: NON CONTATTARE DIRETTAMENTE O TELEFONICAMENTE LE PRODUZIONI (salvo se specificato il contrario). Vi consigliamo di attenetevi solo ed esclusivamente alle modalità di candidatura descritte negli annunci, evitate di inviare il vostro materiale se non corrispondete alla descrizione dei personaggi, se non siete residenti nelle zone indicate.
L’annuncio è valido fino al : 24 Febbraio 2024
Le selezioni si svolgeranno a : Milano
Per maggiori informazioni : Clicca qui
Seguici su facebook per avere informazioni in tempo reale su casting, provini e audizioni
Consigli e info su come partecipare
La candidatura ad un casting, provino o audizione avviene, in un primo momento, per mezzo della visione di Curriculum Vitae e Foto dell’artista da parte del responsabile casting (casting director). Se si posseggono i requisiti adatti, allora, in un secondo momento, il candidato verrà contattato telefonicamente (o per email) per presentarsi al casting ufficiale. Quindi, si deduce che possedere un buon curriculum e delle foto di qualità sia importante al fine di essere considerato un buon candidato per ricoprire il ruolo richiesto.
Foto : Se vi chiedono 3 foto, ad esempio: figura intera, mezzo busto, primo piano, cercate di trovarne 3 massimo 4 con quelle caratteristiche richieste: primo piano (cioè solo il viso), mezzo busto (cioè dalla vita in su) e figura intera (inquadratura dalla testa ai piedi). Se vi chiamate, ad esempio, Paola Rossi, le vostre fotografie devono chiamarsi: Rossi Paola primopiano.jpg o Rossi Paola mezzobusto.jpg o Rossi Paola triste.jpg. Se dalla descrizione del personaggio capite che è un tipo più triste o più allegro, inviate foto che rispondano alla descrizione.
Curriculum : bisogna mettere in evidenza le esperienze passate nel campo artistico:, lavori come danzatore/ice, modello\a, hairmodel, attore/ice, cantante se ve ne sono, oppure i corsi eseguiti in tale ambito. Il curriculum da inviare deve essere un riepilogo dei lavori eseguiti nel SOLO campo artistico (una sorta di elenco comprensivo della data) e non di tutti i lavori svolti compresi quelli che non centrano con il mondo dello spettacolo.
Self tape: per un buon self tape ci sono delle caratteristiche da rispettare e sono: video in orizzontale, audio che permetta di ascoltare e comprendere tutte le battute, luci morbide, quindi niente ombre nette. inquadratura in primo piano fissa sull’attore da provinare, battute degli altri personaggi fuori campo, sguardo dell’attore mai in camera, come sul set, a meno che non ci siano diverse indicazioni. Battute da recitare a memoria, mai da leggere, il file deve essere il meno pesante possibile.
Rispondendo a questo annuncio di casting, provini o audizioni autorizzate al trattamento dei vostri dati personali secondo la normativa vigente relativa al regolamento UE n.2016/679 (o GDPR) e successive modifiche e/ o integrazioni.
iMOVIEZ Magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i contenuti nella nostra area dedicata.
La redazione esercita un’azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati nel nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l’affidabilità degli annunci di casting pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti.
Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci inviandoci una e-mail.