CASTING

CASTING ATTORI PER SPETTACOLO “UN INCIDENTE ISOLATO” – RETRIBUITO

225Views
 
 

 

Casting call. Per la realizzazione di uno spettacolo dal titolo Un incidente isolato per l’esercitazione di regia di RICCARDO IELLEN – allievo regista del 2° anno Tutor Alberto Cavecchi, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi effettua casting finalizzato alla selezione di attori.

   

La retribuzione prevista è alla minima sindacale, non trattabile, per un totale di 22 gg lavorative comprensive delle 3 repliche. Non è previsto alcun rimborso spesa ulteriore.

Periodo di lavoro repliche comprese : 9 aprile – 11 maggio 2024 (domeniche, 25-26-27 aprile e 1 maggio esclusi)

 

Nello specifico si cercano :

  • un attore con identità di genere maschile, di età scenica maggiore di 30 anni, per cui è gradita esperienza nel mimo e/o teatro di figura;
  • un attore con identità di genere maschile, di età scenica maggiore di 35 anni.

Si richiede inoltre che entrambi siano disponibili all’improvvisazione, al lavoro fisico e all’interpretazione di due personaggi ciascuno.

 

 
 

Personaggi

Nessuno di loro ha un nome proprio:

Il Drammaturgo è un adulto come tanti – una moglie che non lo ama, due figli piccoli a carico, pochi successi lavorativi. Ovviamente non ne parla a nessuno, perché i tabù rimangono tali anche per gli artisti. Scrive testi che annoiano a morte le persone. Vorrebbe scopare di più.

Il Macchinista è un lavoratore duro e puro: anni di tunnel, di mani sporche di grasso, e di passeggeri, tra cui l’occasionale suicida che si gli lancia sotto la motrice. Attanagliato da queste morti ricorrenti, vorrebbe creare una mostra con le foto dei corpi delle vittime così che “la gente ci pensa due volte prima di buttarsi sui binari”. Non ha letto molti libri, a suo dire, ma non vuol dire che sia stupido.

   

SOS-Info, interpretato come una voce a microfono, è un parallelepipedo giallo con un bottone rosso al centro: è autocosciente di essere “solo una fottuta strategia di marketing”, che non aiuta effettivamente i viaggiatori a navigare il complesso sistema metropolitano. Nonostante ciò, arriva persino a dare consigli utili al Drammaturgo come “torni in superficie e scappi via di qui!”

Il Mucchietto di Segatura, interpretato come un burattino, è (tautologicamente) un accumulo di materiale assorbente sui binari della metro. Per il Drammaturgo è “molto sexy”. Per S.O.S.-Info è “una ninfomane con i controcoglioni”. De gustibus. Sicuramente è umida.

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Vi preghiamo di candidarvi solo ed esclusivamente se avete le caratteristiche richieste, inviare una candidatura non idonea alla selezione è inutile poichè verrete cestinati.

 

Per partecipare alla selezione che si svolgerà in presenza, in due fasi:

  • Prima fase (previa convocazione in base al materiale inviato): 27, 28, 29 febbraio e 1 marzo
  • Seconda fase: 11-12 marzo (per la seconda fase verranno inviati materiali specifici)

Per candidarsi, è necessario inviare via mail curriculum vitae, 2 foto (1 primo piano e 1 figura intera), eventuali link video a casting.paolograssi@scmmi.it entro il 20 febbraio 2024, indicando nell’oggetto della mail “CASTING_INCIDENTE”.

Si prega di indicare nella mail date e orari di preferenza per la prima fase del casting.

Le convocazioni alla prima fase con le indicazioni di lavoro, saranno comunicate via mail, entro 22 febbraio 2024.

Saranno prese in considerazione solo candidature di attori diplomati presso accademie riconosciute o con esperienza professionale equiparabile

 

NB: NON CONTATTARE DIRETTAMENTE O TELEFONICAMENTE LE PRODUZIONI (salvo se specificato il contrario). Vi consigliamo di attenetevi solo ed esclusivamente alle modalità di candidatura descritte negli annunci, evitate di inviare il vostro materiale se non corrispondete alla descrizione dei personaggi, se non siete residenti nelle zone indicate.

 

 

L’annuncio è valido fino al : 2024

 

Le selezioni si svolgeranno a : Italia

Per maggiori informazioni : Clicca qui

 

 

 

Seguici su facebook per avere informazioni in tempo reale su casting, provini e audizioni

 

Consigli e info su come partecipare

 

La candidatura ad un casting, provino o audizione avviene, in un primo momento, per mezzo della visione di Curriculum Vitae e Foto dell’artista da parte del responsabile casting (casting director). Se si posseggono i requisiti adatti, allora, in un secondo momento, il candidato verrà contattato telefonicamente (o per email) per presentarsi al casting ufficiale. Quindi, si deduce che possedere un buon curriculum e delle foto di qualità sia importante al fine di essere considerato un buon candidato per ricoprire il ruolo richiesto.

Foto : Se vi chiedono 3 foto, ad esempio: figura intera, mezzo busto, primo piano, cercate di trovarne 3 massimo 4 con quelle caratteristiche richieste: primo piano (cioè solo il viso), mezzo busto (cioè dalla vita in su) e figura intera (inquadratura dalla testa ai piedi). Se vi chiamate, ad esempio, Paola Rossi, le vostre fotografie devono chiamarsi: Rossi Paola primopiano.jpg o Rossi Paola mezzobusto.jpg o Rossi Paola triste.jpg. Se dalla descrizione del personaggio capite che è un tipo più triste o più allegro, inviate foto che rispondano alla descrizione.

Curriculum : bisogna mettere in evidenza le esperienze passate nel campo artistico:, lavori come danzatore/ice, modello\a, hairmodel, attore/ice, cantante se ve ne sono, oppure i corsi eseguiti in tale ambito. Il curriculum da inviare deve essere un riepilogo dei lavori eseguiti nel SOLO campo artistico (una sorta di elenco comprensivo della data) e non di tutti i lavori svolti compresi quelli che non centrano con il mondo dello spettacolo.

Self tape: per un buon self tape ci sono delle caratteristiche da rispettare e sono: video in orizzontale, audio che permetta di ascoltare e comprendere tutte le battute, luci morbide, quindi niente ombre nette. inquadratura in primo piano fissa sull’attore da provinare, battute degli altri personaggi fuori campo, sguardo dell’attore mai in camera, come sul set, a meno che non ci siano diverse indicazioni. Battute da recitare a memoria, mai da leggere, il file deve essere il meno pesante possibile.

Rispondendo a questo annuncio di casting, provini o audizioni autorizzate al trattamento dei vostri dati personali secondo la normativa vigente relativa al regolamento UE n.2016/679 (o GDPR) e successive modifiche e/ o integrazioni.

casting

iMOVIEZ Magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i contenuti nella nostra area dedicata.

La redazione esercita un’azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati nel nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l’affidabilità degli annunci di casting pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti.

Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci inviandoci una e-mail.

 

 

 

Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto