Casting Musica/CantoCasting Recitazione

COMPAGNIA DELLA RANCIA, CASTING PERFORMER PER “UNA VOLTA NELLA VITA”

345Views
 
 

 

 

   

Casting call. La Compagnia della Rancia in occasione della seconda ripresa di “Una volta nella vita (Once)” nella stagione 2023-2024 per la regia di Mauro Simone, indice casting finalizzato alla selezione di performers per i ruoli di Baruska ed Eamon.

 

Una volta nella vita (Once) è molto più di una storia d’amore tra un Ragazzo e una Ragazza: è il racconto di vite vissute in un vortice continuo, tra sogni, speranze e vita reale, è un’emozionante storia di coraggio e perseveranza attraverso il linguaggio universale della musica.
Tratto dall’omonimo film irlandese del 2006 scritto e diretto da John Carney, vincitore del Premio Oscar per la Miglior Canzone con Falling Slowly, Once diventa uno spettacolo musicale nel 2011 con il libretto di Enda Walsh, ottenendo fin da subito un grande successo – anche grazie alla straordinaria colonna sonora scritta da Glen Hansard e Markéta Irglová – e vincendo 8 Tony Award, 2 Olivier Award e un Grammy Award.

In scena un eccezionale gruppo di 11 artisti che suonano una moltitudine di strumenti, oltre a cantare, recitare e danzare. L’elemento che rende unico Una volta nella vita costituisce anche la sua sfida più grande: far suonare l’intera partitura dei brani per mano degli stessi artisti.

Nel ruolo di “Ragazzo” – che con la sua voce graffiante e profonda e la sua chitarra canta di un amore perduto – c’è Luca Gaudiano, vincitore nel 2021, delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo, con il brano “Polvere da sparo”.

Attrice, cantautrice, danzatrice e al pianoforte, Jessica Lorusso è “Ragazza”, un personaggio fortemente positivo, una giovane donna tenace, profonda, leale e onestamente amorevole.

 
 

Per il regista Mauro Simone, Una volta nella vita è un racconto indimenticabile sull’inseguire i propri sogni, sul rifiuto di vivere nella paura e sul potere che la musica ha di connetterci tutti.

La direzione musicale dello spettacolo è affidata ad Antonio Torella, mentre le coreografie sono di Gillian Bruce.

Lo spettacolo sarà tour nei principali teatri italiani anche nella stagione 2023/24.

   

 

Nello specifico si cercano :

  • 1 performer femminile per il ruolo di Baruska, età scenica 45-60 anni, che abbia buone capacità esecutive su percussioni semplici (cajon e tambourine) con forte attitudine al canto e alla danza. Preferibilmente mezzosoprano, ma non si esclude la valutazione di performer con estensioni inferiori o superiori

Per il canto verrà fornita una partitura semplice da eseguire senza accompagnamento strumentale.

Per lo strumento verranno fornite due sezioni tratte dai rispettivi brani dallo score dello spettacolo, da eseguire sia su cajon (o strumento che ne simuli le caratteristiche) che su tambourine. In particolare:
-per NORTH STRAND è sufficiente eseguire, ripetutamente ad libitum, solo la sezione F (secondo indicazione di metronomo in testa alla partitura)
-per WHEN YOUR MIND’S MADE UP è da eseguire, ripetutamente ad libitum, la sola figurazione presente in tutte le battute (170bpm alla semiminima)

  • 1 performer maschile per il ruolo di Eamon, che abbia buone capacità esecutive al violino, con attitudine al canto e alla danza. Preferibilmente baritono, ma non si esclude la valutazione di performer con estensione tenorile.

Dando priorità all’esecuzione al violino, verranno fornite al candidato alcune delle parti salienti della traccia di Eamon, con opportune indicazioni per il bpm al fine di agevolare la preparazione delle stesse. Verrà fornita inoltre al candidato una base con partitura per la prova specifica di canto.

I candidati pre-selezionati tramite l’invio del materiale richiesto verranno invitati entro la prima quindicina del mese di settembre per un callback in presenza.

Disponibilità richiesta da metà ottobre a metà dicembre 2023.

Per tutte le info: www.compagniadellarancia.it/audizioni

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Vi preghiamo di candidarvi solo ed esclusivamente se avete le caratteristiche richieste, inviare una candidatura non idonea alla selezione è inutile poichè verrete cestinati.

 

BARUSKA

Scarica qui il materiale per la preparazione dell’audizione video

EAMON

Scarica qui il materiale per la preparazione dell’audizione video

DANZA (comune a entrambi i ruoli)

A questo link trovi il tutorial per la coreografia da imparare e registrare

Per partecipare all’audizione è obbligatoria l’invio di video e foto e curriculum secondo le indicazioni sotto riportate compilando, entro il 4 agosto 2023,  il form disponibile qui (solo per informazioni è attivo l’indirizzo audizioni@rancia.com)

 

NB: NON CONTATTARE DIRETTAMENTE O TELEFONICAMENTE LE PRODUZIONI (salvo se specificato il contrario). Vi consigliamo di attenetevi solo ed esclusivamente alle modalità di candidatura descritte negli annunci, evitate di inviare il vostro materiale se non corrispondete alla descrizione dei personaggi, se non siete residenti nelle zone indicate.

 

 

L’annuncio è valido fino al : 2023

 

Le selezioni si svolgeranno a : Italia

Per maggiori informazioni : Clicca qui

 

 

 

Seguici su facebook per avere informazioni in tempo reale su casting, provini e audizioni

 

Consigli e info su come partecipare

 

La candidatura ad un casting, provino o audizione avviene, in un primo momento, per mezzo della visione di Curriculum Vitae e Foto dell’artista da parte del responsabile casting (casting director). Se si posseggono i requisiti adatti, allora, in un secondo momento, il candidato verrà contattato telefonicamente (o per email) per presentarsi al casting ufficiale. Quindi, si deduce che possedere un buon curriculum e delle foto di qualità sia importante al fine di essere considerato un buon candidato per ricoprire il ruolo richiesto.

Foto : Se vi chiedono 3 foto, ad esempio: figura intera, mezzo busto, primo piano, cercate di trovarne 3 massimo 4 con quelle caratteristiche richieste: primo piano (cioè solo il viso), mezzo busto (cioè dalla vita in su) e figura intera (inquadratura dalla testa ai piedi). Se vi chiamate, ad esempio, Paola Rossi, le vostre fotografie devono chiamarsi: Rossi Paola primopiano.jpg o Rossi Paola mezzobusto.jpg o Rossi Paola triste.jpg. Se dalla descrizione del personaggio capite che è un tipo più triste o più allegro, inviate foto che rispondano alla descrizione.

Curriculum : bisogna mettere in evidenza le esperienze passate nel campo artistico:, lavori come danzatore/ice, modello\a, hairmodel, attore/ice, cantante se ve ne sono, oppure i corsi eseguiti in tale ambito. Il curriculum da inviare deve essere un riepilogo dei lavori eseguiti nel SOLO campo artistico (una sorta di elenco comprensivo della data) e non di tutti i lavori svolti compresi quelli che non centrano con il mondo dello spettacolo.

Self tape: per un buon self tape ci sono delle caratteristiche da rispettare e sono: video in orizzontale, audio che permetta di ascoltare e comprendere tutte le battute, luci morbide, quindi niente ombre nette. inquadratura in primo piano fissa sull’attore da provinare, battute degli altri personaggi fuori campo, sguardo dell’attore mai in camera, come sul set, a meno che non ci siano diverse indicazioni. Battute da recitare a memoria, mai da leggere, il file deve essere il meno pesante possibile.

Rispondendo a questo annuncio di casting, provini o audizioni autorizzate al trattamento dei vostri dati personali secondo la normativa vigente relativa al regolamento UE n.2016/679 (o GDPR) e successive modifiche e/ o integrazioni.

casting

iMOVIEZ Magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i contenuti nella nostra area dedicata.

La redazione esercita un’azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati nel nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l’affidabilità degli annunci di casting pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti.

Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci inviandoci una e-mail.

 

 

 

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto