Concorso nazionale gratuito riservato ad attori, autori teatrali, cantanti, coreografi, costumisti, danzatori, fotografi, grafici, mimi, registi teatrali, videomakers. DARWIN L’EVOLUZIONE! …cellule, fibre, energia, caloreNel 2012 ricorrono i quaranta anni dall’uscita di “Darwin!” del Banco del Mutuo Soccorso. Così 145 giovani artisti selezionati, tra i 18 e i 35 anni, potranno quindi partecipare alla realizzazione e messa in scena di una rock opera collettiva di rilievo internazionale ispirata alla preistoria, sintesi di teatro, video art, danza e musica, basata sulle composizioni e i testi dello storico concept-album (Darwin!) del Banco.
Scade il 15 novembre 2012 il bando per partecipare
Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Stefano Benni, Enrico Ghezzi, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi.
Il progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani
L’obiettivo è quello di far partecipare giovani artisti alla realizzazione e messa in scena di una rock opera ispirata alla preistoria, sintesi di teatro, video art, danza e musica. L’opera, di rilievo internazionale, sarà realizzata sulle composizioni e i testi del concept-album Darwin! del Banco del Mutuo Soccorso, capolavoro “manifesto” del rock progressive italiano nel mondo che proprio nel 2012 compie quaranta anni. Con queste finalità nasce il progetto “Darwin l’Evoluzione!”, bandito con un concorso nazionale gratuito dal Comune di Velletri (RM), in collaborazione con il Comune di Isernia, la Provincia di Isernia per il Sito archeologico del Paleolitico, il Conservatorio di Frosinone L. Refice, la Società Dante Alighieri, l’AIG Associazioni Nazionale Alberghi per la Gioventù.
Gli artisti vincitori delle selezioni che verranno fatte per le 11 categorie (attori, autori teatrali, cantanti, coreografi, costumisti, danzatori, fotografi, grafici, mimi, registi teatrali, videomakers), in collaborazione con professionisti affermati, creeranno un’opera collettiva articolata in “quadri narrativi” scenico-musicali. Attraverso performance ed eventi, “Darwin l’Evoluzione!” proporrà al pubblico le idee e la creatività dei nuovi talenti.
Il Concorso è aperto a tutti gli artisti residenti nel territorio italiano che abbiano tra i 18 e i 35 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando. Gli artisti possono concorrere solo individualmente, per una o più categorie. Il totale dei selezionati sarà di 145 artisti, tra i quali 20 attori, 5 autori teatrali, 50 cantanti, 5 coreografi, 5 costumisti, 20 danzatori, 5 fotografi, 10 grafici, 10 tra mimi, attori di teatrodanza e di physicall theatre, 5 registi teatrali, 10 tra videomakers, scenografi multimediali, visual artist.