CINEMA

DICKENS L’UOMO CHE INVENTÒ IL NATALE

167Views
 
 

Dickens – L’uomo che inventò il Natale di Bharat Nalluri, con Dan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Justin Edwards.

 

[hana-code-insert name=’BANNER 1′ /]

 
 

 

  

Dickens – L’uomo che inventò il Natale (The Man Who Invented Christmas) racconta il tortuoso viaggio che ha portato alla creazione del personaggio di Ebenezer Scrooge, del piccolo Tim e degli altri famosi protagonisti di Canto di Natale di Charles Dickens. Lo scrittore inglese ha mescolato momenti della sua vita reale ed elementi fantastici per dare forma ai personaggi indimenticabili di un racconto senza tempo. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2008 di Les Standiford, a sua volta ispirato al celebre romanzo Canto di Natale di Charles Dickens. Le riprese del film sono iniziate il 22 dicembre 2016, una delle prove più ardue  affrontate Bharat Nalluri è stata la ricostruzione della location, la Londra vittoriana. Il regista non ha voluto girare utilizzando un green screen, optando, invece, per la costruzione di scenografie dettagliatissime. Una scelta controcorrente e più complessa nella realizzazione, che tuttavia non ha scoraggiato gli scenografi, a cui Nalluri ha lasciato carta bianca, pregandoli, però, di rischiare e osare molto con gli elementi visivi, sostenendo che solo in quel modo sarebbero riusciti a dare il meglio senza impiegare effetti speciali. Il set visibile nelle scene del film è già noto al pubblico del piccolo schermo, infatti è lo stesso set utilizzato per girare a serie TV “Penny Dreadfull”ambientata proprio ai tempi della Londra vittoriana. Il set televisivo, che non era impegnato durante le riprese di  Dickens – L’uomo che inventò il Natale, ha aiutato molto gli scenografi sgravandoli da numerosi  compiti di ricostruzione e concentrandosi prevalentemente alla cura dei dettagli. L’ambiente da riprodurre che ha dato più problemi a Paki Smith, capo scenografo del film, però, è stato proprio uno di quelli cardine del film, lo studio di Dickens. Smith si era già portato avanti con i vari set, abbozzandoli su carta, ma lo studio dello scrittore era stato una battuta d’arresto, che è riuscito a superare solo mixando vari luoghi, tra cui lo studio di un pittore.

Il cast del film, in gran parte maschile, conta due attori molti acclamati, sebben diacronicamente opposti, nei panni dei personaggi principali. Dickens è interpretato da Dan Stevens, che dopo aver lasciato Downton Abbey, la serie che gli ha donato il successo mondiale, sembra non arrestare la sua ascesa. Ne L’uomo che inventò il Natale è presente anche il personaggio dickensiano per eccellenza, il vecchio Scrooge che ha il volto del divo Christopher Plummer, veterano di Hollywood, una garanzia del cinema. Il film è stato presentato in prima internazionale alla 35a edizione del Torino Film Festival, nella sezione Festa Mobile, uscirà nelle sale italiane iil 21 Dicembre 2017.

 

[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]

 
 

 

 

TRAILER

 

 

 

 

  
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."