TEATRO

“LA VIE EN ROSE” – AL TEATRO DELL’ANGELO DI ROMA DAL 12 AL 22 DICEMBRE 2013

46Views
 
 

In occasione del cinquantenario della morte di Edith Piaf la Sonia Nifosi Motion Dance Group presenta “LA VIE EN ROSE” Itinerario emozionale di danza,musica e teatro ispirato alla vita e all’incanto della voce di Édith Piaf, con Antonello  Avallone nel ruolo di Jean Cocteau, al Teatro dell’Angelo dal 12 al 22 dicembre Sarà di scena al Teatro dell’Angelo di Roma (Via Simone de Saint Bon 19) dal 12 al 22 dicembre “La vie en rose”, itinerario emozionale . Lo spettacolo, ideato e realizzato da Sonia Nifosi con la sua compagnia, vedrà la partecipazione di Antonello Avallone, nel ruolo di Jean Cocteau. Una rappresentazione per “palati fini”dove le coreografie, nate sulle canzoni di Édith Piaf, creano suggestioni e atmosfere che raccontano la storia di vite intere, nel segno dei ricordi che si manifestano e poi scompaiono. Tutto ciò che riguarda Édith Giovanna Gassion è un’autentica vertigine. Una donna con una personalità ricca di sfaccettature e nello stesso tempo piccola e semplice.Tanti gli avvenimenti e tante le persone che hanno avuto a che fare con lei, tante canzoni più di 260 ma soprattutto infinite emozioni. Cantante di strada, sguaiata e in fondo con una sua toccante raffinatezza che maestri del dire nobile (Jean Cocteau) le avevano inculcato. Generosa verso gli altri, forte come pochissime. Il pensiero della Nifosi è quello di vedere un po’ di Édith in tante donne diverse. Ecco perché la scelta di non avere una sola protagonista nella parte della Piaf.

Con i suoi danzatori la Nifosi crea dei passaggi, dei varchi tra le epoche. Le coreografie sono delle porte che talvolta si spalancano e altre volte permettono solo di sbirciare nell’assurda vita di un’artista che neanche il drammaturgo più geniale avrebbe potuto pensare. Questo spettacolo è dedicato a chi, come lei, non rimpiange Rien de Rien, né il bene né il male che le hanno fatto. Tante storie di “donna” in un’avventura gestuale per chi ha cantato fino a morire, eppure cantava per non morire! In questo lavoro, Sonia Nifosi, ha sentito l’esigenza di dare rilievo ad una sua forte sensazione, quella che in Édith Piaf l’Arte e la Vita non potevano essere scisse: la sua vita sono le sue canzoni,le sue canzoni sono la sua vita. Così l’autrice ha deciso di far entrare una cosa dentro l’altra attraverso il “gioco del teatro”. Note sull’autrice Lo spettacolo, come detto, è ideato e realizzato con grande maestria da Sonia Nifosi, regista, coreografa, soggettista e autrice del testo, supportata dalla sua Motion Dance Group capitanata dal primo ballerino Davide Nardi. Sonia Nifosi ha studiato e lavorato con maestri e coreografi di tutto il mondo, ma l’esperienza avuta al Mudra di Maurice Bejart è stata fonte di ispirazione per un modo di lavorare che tuttora Sonia Nifosi predilige. Al suo attivo ha oltre venti produzioni,rappresentate per diverse compagnie in Italia e all’estero.

   

 

 

 

 

 

 

 
 

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

© RIPRODUZIONE RISERVATA. La riproduzione di questo contenuto è vietata, salvo autorizzazioni da parte della redazione. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto