SERIE TV

L’AMICA GENIALE 3, TRAMA, CASTING E USCITA

Storia di chi fugge e chi resta, anticipazioni sulla trama della nuova stagione

Views
 
 

L’Amica Geniale 3 quando inizia la terza stagione.

 

 

   

Dopo un primo e un secondo fortunatissimo ciclo di episodi, la storia di L’Amica Geniale proseguirà con la terza stagione. Le nuove puntate si gireranno prossimamente, sempre tra il Lazio e la Campania. Le vicende di Lila e Lenù proseguiranno nel tempo, raccontando il tramonto dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta delle due compagne. La regia non sarà più nelle mani di Saverio Costanzo, che nella seconda stagione si è fatto assistere da Alice Rohrwacher. I contenuti della serie si avvarranno della saga scritta da Elena Ferrante, Storia di chi fugge e di chi resta. Sarà dunque questo il sottotitolo della stagione 3 di L’Amica Geniale, in cui si attende un ricambio del cast e di cui ci si domanda quali siano la data di uscita, la trama e le anticipazioni. Ecco allora tutto quel che sappiamo in proposito.

La serie avrà presumibilmente un altro ciclo di 8 episodi che dovrebbero trovare spazio già nel palinsesto del prossimo anno televisivo. Pare infatti che, rispetto al tempo atteso fra la prima e la seconda stagione, la terza avrà tempistiche di produzioni più brevi e tornerà già nel 2021. Naturalmente, allo stato attuale non esistono anticipazioni ufficiali sulla trama della stagione 3 di L’Amica Geniale. Sulla base di alcune interviste, possiamo soltanto preannunciare che le protagoniste nella loro versione adolescente dovrebbero lasciare la serie al terzo episodio. Dopodiché il cast subirà un vistoso cambiamento, perché i fatti narrati balzeranno in avanti di alcuni anni.
La terza  stagione infatti segnerà un grosso passaggio non solo nella storia di Elena e Lila, ma anche nel cast della serie. Attori e personaggi delle precedenti stagioni lasceranno la fiction e verranno sostituiti con volti nuovi. Le protagoniste attuali, Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena), dovrebbero tuttavia ricomparire fino al terzo episodio. Saverio Costanzo, che si occupa da sempre del progetto a trecentosessanta gradi, ha rivelato di non aver ancora pensato a chi offrire la parte delle protagoniste adulte.

 

Ma a proposito di Elena, l’ipotesi di un interpete è molto chiara c’è già e si tratta di Alba Rohrwacher. L’attrice fiorentina,  interpreta già Elena come voce narrante della storia. La versione anziana dello stesso personaggio, invece, potrebbe tornare a chi l’ha già impersonata nella prima stagione, ossia Elisabetta De Palo.Per tutti gli altri componenti del cast di L’Amica Geniale 3, invece, manca anche qualsiasi genere di lontana congettura su chi potrebbe prestar loro il volto.

La trama del libro di Elena Ferrante Storia di chi fugge e di chi resta, infatti, s’incentra sulla vita di Lila e Lenù negli anni Settanta. Dopo il finale di Storia del nuovo cognome, scopriamo che Lila ha lasciato l’estenuante lavoro al salumificio e abbracciato l’amore per Enzo, da sempre suo amico fedele. Insieme a lui è entrata in politica iscrivendosi al Partito Comunista. Contemporaneamente lo ha anche assistito negli studi di informatica, ed entrambi sono diventati programmatori iniziando a lavorare per la IBM. Per parte sua Elena ha deciso di sposare Pietro, con il quale ha avuto le figlie Elsa e Adele. Un’estate al rione Lila la prega di prendersi cura del figlio Gennaro. La passione per la scrittura è diventata il suo lavoro, che l’ha portata ad essere una scrittrice di successo. Ma ad animarla più di tutti resta l’amore per Nino, indimenticato protagonista della sua infanzia. I due diventano amanti, e un giorno Elena abbandona tutto e fugge con lui, nella speranza di realizzare finalmente il vero sogno d’amore.

 
 

Le riprese della terza stagione sarebbero dovute cominciare tra la primavera e l’estate scorsa. Tuttavia, il dramma del Coronavirus che ha colpito l’intero settore cine-televisivo ha anche determinato uno slittamento della tabella di marcia. Così, i nuovi episodi della serie targata Rai ed HBO   L’Amica Geniale 3 – Storia di Chi Fugge e di Chi Resta, sono in corso in questo momento a Napoli, nel centro storico, a Piazza del Gesù, ma si sposteranno presto in altre città d’Italia. In particolare, per seguire la storia di Elena, la terza stagione sarà ambientata in parte a Firenze, dove le riprese della serie saranno realizzate , tra Gennaio e Febbraio 2021. La produzione ha indetto un casting per quel periodo nel quale si annuncia la ricerca di bambine e bambini e di diverse figure da impiegare come comparse sul set.

 
 

Gli interessati a partecipare come figuranti alle riprese de L’Amica Geniale 3 possono trovare l’annuncio nella nostra area casting, oppure cliccando sul link a fine articolo.

 

 

 

CASTING L’AMICA GENIALE 3

 

 

 

 

 

Arianna Valentini
the authorArianna Valentini
Direttore Editoriale
Arianna Valentini, attrice professionista, doppiatrice, presentatrice di eventi Moda e Festival. Conduttrice, giornalista e volto ufficiale di Web Tv Studios, dal 2015 conduce numerosi programmi radiofonici in diretta nazionale sulle radio " RCB Radio per Passione " e " Radio System Network ". Collabora in qualità di conduttrice e giornalista in numerosi di programma televisivi. Modella e testimonial di Brand Nazionali ed Internazionali , da Aprile 2017 è direttore editoriale di iMOVIEZ Magazine.
error: Contenuto protetto