CINEMANEWS

LIAM NEESON È IL GENERALE MACARTHUR IN OPERATION CHROMITE DI JOHN H. LEE

201Views
 
 

Operation Chromite, la vera storia della missione segreta che liberò la Corea del Sud.

 

[hana-code-insert name=’BANNER 1′ /]

 
 

 

  

Fra i principali esponenti della cinematografia sud-coreana, John H. LEE torna al cinema con la regia di Operation Chromite, interpretato da Lee Jung-jae, Lee Bum-soo, Jin Se-yeon e da Liam Neeson. Operation Chromite è ispirato alla vera storia degli uomini che diedero vita alla missione segreta per liberare la Corea del Sud dall’occupazione delle truppe nordiste,  episodio storico ancora oggi poco conosciuto. Mezzanotte, 15 settembre 1950. La vera storia degli uomini che diedero vita all’Operation Chromite. Dopo che Seoul cadde sotto l’invasione nordcoreana in soli 3 giorni, la Corea del Sud fu obbligata a ritirarsi nella punta meridionale della penisola. L’Operation Chromite fu progettata per tagliare la linea di approvvigionamento che dal Nord della Corea procedeva verso sud, costringendoli alla ritirata oltre il confine. La missione cominciò alla mezzanotte del 15 settembre 1950, nella città di Incheon. Insieme alla Normandia, questa fu una delle più grandi operazioni di sbarco della storia. Il film OPERATION CHROMITE racconta questa drammatica invasione e racconta la storia inedita degli uomini che sacrificarono le loro vite per la libertà della Corea del Sud, basandosi su fatti realmente accaduti.

Il Generale MacArthur condusse una flotta di 261 navi da guerra ONU e oltre 75.000 soldati in un’operazione che veniva considerata impossibile. Avevano infatti soltanto due ore di tempo per sbarcare vittoriosamente sulle coste di Incheon. La storia della guerra verrà scritta qui. Un film di guerra come nessun altro OPERATION CHROMITE focalizza l’attenzione su un aspetto della Guerra di Corea poco conosciuto, e dunque più che configurarsi come un film di guerra tradizionale, diventa un film su un’operazione segreta che ha dato il via all’invasione. Gran parte della tensione del film proviene dalla missione sotto copertura del protagonista Jang Hak-soo, infiltrato come Capitano di Ispezione nordcoreano e dalla volontà del comandante coreano Lim Gye-jin di scoprire la vera identità di Jang, sentendolo vicino, ma non abbastanza da poterlo considerare alleato. Essendosi infiltrato nel centro di comando nordcoreano, è compito di Jang e dei suoi uomini ottenere una mappa navale delle mine, così da poter dare inizio allo sbarco della flotta ONU.

Dato che il film è ambientato durante la Guerra coreana, la produzione ha creato set esterni che ricordassero quell’epoca, con l’ambientazione di Incheon negli anni ’50, non accontentandosi di una scenografia anonima di una città distrutta dalla guerra. Dai manifesti di propaganda appesi nelle strade ai mercatini, fino agli edifici riconvertiti in installazioni militari, cercando di ricreare Incheon fin nei minimi dettagli. Inoltre gli attori si son dovuti sottoporre a un estenuante addestramento militare per imparare a manipolare correttamente vari tipi di arma da fuoco, oltre che ripetere alcune delle azioni già girate dai loro stuntmen, riportando ferite lievi, ma aggiungendo sicuramente un ulteriore strato di realismo al film. L’attore hollywoodiano Liam Neeson al suo  primo film coreano, ha ricevuto attenzione fin dalla fase di casting. “Ho amato la sceneggiatura e il tema del film mi interessa molto. In particolare mi ha colpito il personaggio del Generale MacArthur. Interpretarlo è stata un a bella esperienza, imparando qualcosa in più ogni giorno sul set”, ha dichiarato Neeson. Avendo una fisicità simile a quella del vero Generale MacArthur, Neeson ha studiato le caratteristiche, i discorsi, le camminate e perfino la sua abitudine di mettere le mani nelle tasche posteriori, per essere credibile. Come un comandante che deve condurre migliaia di uomini in battaglia, il naturale carisma e la solennità di Neeson ha aggiunto più spessore al personaggio.

 
 

SINOSSI

25 giugno 1950, la Corea del Nord invade la Corea del Sud con l’aiuto di Cina e Russia. Seul, capitale della Corea del Sud, cade in 3 giorni e il resto del paese a nord delfiume Nakdong, in un mese. Per rispondere all’attacco nordcoreano il Generale MacArthur, Comandante delle forze ONU, pianifica uno sbarco nella città portuale di Incheon. L’operazione, con il nome in codice di Operation Chromite, ha pochissime probabilità di successo, ma assicurarsi Incheon è l’unico modo per cambiare le sorti della guerra.Sotto la guida di MacArthur, l’unità segreta speciale X-RAY riesce a infiltrarsi nella città di Incheon,occupata dai nordcoreani, per preparare lo sbarco delle forze ONU. 7soldati insieme al capitano Jang Hak-soo si fingono nordcoreani e cominciano a raccogliere informazioni importanti, ma quando la loro copertura salta, rimane soltanto un’ultima possibilità per condurre le forze delle Nazioni Unite aIncheon.

 

[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]

 

 

TRAILER

 

 

 

 

  
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."