Libri

POESIE DISONESTE E ALTRE RIFLESSIONI SULLA VIOLENZA DI GENERE

Donne umiliate, donne oggetto, donne abusate che cadendo e ricadendo hanno trovato la forza di morire e poi nascere di nuovo

Views

“Poesie disoneste e altre riflessioni sulla violenza di genere” è un testo breve , ma intenso per i messaggi che trasmette.

 

 

Poesie disoneste, versi poetici ma taglienti e riflessioni fredde come bisturi, ci raccontano il dramma di donne smarrite, violentate, derise. Donne in preda al terrore, donne sacrificate in nome di un arcaico possesso che le ha rese oggetti, cose tra le mani di un maltrattante. Nelle parole di Virginia e Claudia come una gelida autopsia tutto il calvario di queste vittime, i versi urlano il loro dolore, le riflessioni aiutano a comprendere lo tsunami che le attraversa. Un ‘occasione questa, che ha permesso a due donne di mettersi a nudo, in differenti vesti , ma complementari come la faccia di una stessa medaglia, poiché la violenza di genere può colpire chiunque in qualsiasi momento.

 

 

I versi di Claudia Saba imprimono nero su bianco le emozioni forti e pregnanti di una donna violata. Le riflessioni di Virginia Ciaravolo, danno una corretta e lucida informazione sui vari tipi di violenza, fisica e psicologica, quella sessuale, economica , alle donne che non sanno riconoscerla. “Poesie disoneste e altre riflessioni sulla violenza di genere ” è un testo breve , ma intenso per i messaggi che trasmette.

Racconta in versi e conoscenza , la vita delle donne ferite da chi diceva di amarle e invece le ha tradite. Donne umiliate, donne oggetto, donne abusate che cadendo e ricadendo hanno trovato la forza di morire e poi nascere di nuovo. Sono “versi disonesti” che appartengono a tutte le donne violate dal non amore, dal sentimento bugiardo di un uomo che mira a rubarle il sorriso, e a volte la vita, con l’inganno e la manipolazione. Alla base di tutto un solo concetto: l’amore non chiama mai violenza. L’amore è vita.

Perché questo libro ?

Per dire “no” contro ogni tipo di violenza sulle donne. Per riconoscerle. (Claudia Saba)

C’ è sempre un perché quando si parla di violenza di genere. Ben vengano libri, opere, riflessioni. Bisogna tenere alta la guardia ed arrivare ovunque e a chiunque. (Virginia Ciaravolo)

 

E cosa trova il lettore ?

Emozioni, ansia e rabbia. La voglia di ricominciare delle donne violate. (Claudia Saba)

Il lettore che leggerà avvertirà emozione e rabbia, paura e coraggio di lottare. Sara ‘ un’immersione negli abissi di un dolore che toglie il respiro. (Virginia Ciaravolo)

 

 

Un libro di

Di Virginia Ciaravolo – Claudia Saba Due, con la prefazione di Barbara De Rossi e illustrazione di Cristina Botta

 

Musiche: SECRET SHADOWS (Max Fuschetto Ft. Pasquale Capobianco “per gentile concessione di Hanagoorimusic”

Voce narrante: Fabiana Russo

Artist Editing: Maurizio De Costanzo.

Laura Capone Editore ISBN 9788831227360

 

 

 

 

Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."
error: Contenuto protetto