Terence Hill, dalla sua ultima apparizione andata in onda nel 2022, è assente dal cast della celebre fiction Rai, Don Matteo: che fine ha fatto il famoso attore italiano in questi ultimi anni.
Il 2022 è stato un anno di svolta per Terence Hill, che ha deciso di congedarsi da uno dei ruoli più amati della sua carriera, quello di Don Matteo, dopo 13 stagioni e 22 anni di successo ininterrotto. L’attore ha spiegato apertamente che la decisione è nata da ragioni legate alla fatica fisica e ai ritmi serrati delle riprese, che lo costringevano a dormire poche ore a notte.
Nonostante l’affetto per il personaggio e l’ambiente di lavoro, Hill ha sentito il bisogno di cambiare rotta. Aveva proposto alla Rai di trasformare la serie in una produzione di quattro film annuali, sul modello de Il Commissario Montalbano, ma l’idea è stata respinta per motivi economici, accelerando così la sua uscita di scena.
La scelta di lasciare Don Matteo è stata dunque ponderata e definitiva, un passo che l’attore ha definito naturale, segno di un ciclo artistico ormai concluso.
L’addio a Don Matteo e la nuova vita di Terence Hill
L’uscita di scena di Terence Hill ha rappresentato una tappa fondamentale per Don Matteo, che ha salutato il suo storico protagonista nella puntata del 21 aprile 2022, un evento seguito con emozione da milioni di telespettatori. Il passaggio di testimone a Raoul Bova, che interpreta il nuovo Don Massimo, ha segnato l’inizio di una nuova fase per la serie, ma il ricordo del Don Matteo di Hill rimane vivo nel cuore del pubblico.

Da quel momento, pur mantenendo un legame affettivo con la serie, Terence Hill ha concentrato le proprie energie su un ritorno alle origini, ovvero il cinema western. Con un nuovo lavoro verrà ripreso il personaggio di Trinità, amatissimo dai cultori del genere. Questa volta però, dovrà fare a meno dello storico compagno di avventure Bud Spencer, scomparso nel 2016.
Nel frattempo, per l’attore oggi 86enne, si è aperto un nuovo capitolo di vita anche dal punto di vista personale. Dopo lunghi anni diviso tra l’Italia e gli Stati Uniti, Hill si è aperto ad una nuova realtà all’insegna della tranquillità e della natura.
Probabilmente anche grazie al legame che ha stabilito con il territorio durante le riprese sul set di Don Matteo, ha deciso di stabilirsi in Umbria. Una regione a cui è particolarmente legato non soltanto per motivi professionali, ma anche strettamente familiari. Il padre era infatti, originario del luogo e questo passo ha rappresentato per lui un legame con il passato.
Le tradizioni locali e i panorami suggestivi abbracciano un interprete che non ha mai smesso di reinventarsi, rappresentando un punto fermo nel mondo cinematografico e dello spettacolo in generale. Quel che è certo è che, mentre cresce l’attesa per il suo ritorno al western, ci sarà sempre qualcuno che continuerà a sognare di vederlo ancora con il suo iconico abito talare.




