Dedicato a Noemi Durini il cortmetraggio “Se vi picchia non vi ama” diretto da Cosimo Scialpi.
[hana-code-insert name=’BANNER 1′ /]
Ancora una volta il Salento si conferma location privilegiata per la realizzazione di un interessante cortometraggio a sfondo sociale, “Se vi picchia non via ama” del regista Cosimo Scialpi. Infatti sarà proprio la “Città bella” ad ospitare la troupe al completo, in vista del primo ciak previsto per il 15 Febbraio. Un soggetto, quello dello stesso Scialpi, che vuole trattare con forza e coraggio una tematica delicata quale la violenza sulle donne, sia questa fisica che psicologica; il messaggio è rivolto alle donne in primis ma anche e soprattutto agli uomini, nonchè alle istituzioni in genere. L’obbiettivo è informare, educare e invitare alla riflessione, diversi sono infatti gli spunti volti ad alimentare un pensiero cosciente e critico nei confronti di questo male sociale oggi così predominante. Il cast è in gran parte autoctono, molti volti noti del panorama artistico nazionale.
“Se vi picchia non vi ama” è un cortometraggio che nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico appartenente a qualsiasi classe sociale su un problema che ormai non basta combattere, ma va assolutamente “debellato”: la violenza sulle donne. Certamente un film, da solo non sarà sufficiente, ma contribuirà sicuramente a trasmettere i punti chiave dello scopo; Come? Analizzando il problema non soltanto dal punto di vista femminile ma incitando, soprattutto la riflessione del pubblico maschile, magari in momenti in cui la mente non è vittima dell’ira. Incoraggiando tutte le donne che subiscono qualsiasi tipo di violenza a denunciare prontamente l’accaduto. Invitando le istituzioni ad intervenire tempestivamente in caso di denuncia, in quanto un comportamento non conforme alla richiesta rende tutti complici.
Il ricavato dell’intera operazione sarà devoluto in beneficenza “La casa di Noemi” , associazione istituita dalla madre di Noemi Durini a cui il corto è dedicato.
[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]