Il 5 ottobre 2021 dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakhstan è stato lanciato il vettore che, alla guida del cosmonauta Anton Škaplerov, ha portato sulla Stazione spaziale internazionale l’attrice Julia Peresil’d e il regista Klim Šipenko. Per ben dodici giorni la troupe cinematografica in formato ridotto, in cui il regista ha dovuto fungere anche da operatore, direttore artistico e truccatore, ha preso parte a un evento storico per la cinematografia mondiale. 30 ore di riprese spaziali per circa 35 minuti di film visibili già nel trailer.
In
, Julia Peresil’d interpreta un cardiochirurgo inviato nello spazio per eseguire la prima operazione della storia in assenza di gravità nel tentativo di salvare la vita a un cosmonauta bisognoso di aiuto medico urgente, per il quale il ritorno sulla Terra equivarrebbe a morte certa.Un lungo percorso preparatorio che ha portato la prima troupe cinematografica nello spazio, concluso con le riprese a bordo della stazione orbitante. La selezione dell’attrice protagonista ha visto la partecipazione di circa 3mila attrici. La preparazione fisica e mentale dell’attrice e del regista, dimagrito per l’occasione di ben 15 kg, è avvenuta in tempi record. Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, in un comunicato stampa ha annunciato che è stata un’esperienza unica che potrebbe tornare utile in caso di necessità improvvisa di invio di scienziati e medici nello spazio.
La trama ufficiale: Il cosmonauta Ivanov perde conoscenza mentre la navicella è in volo. I medici decidono che sarà necessario eseguire un intervento al cuore a gravità zero. Il cardiochirurgo Zhenya Belyaeva (Yulia Peresild), che non ha il tempo di crescere la figlia di tre anni, si sta preparando per il volo.
Il cast include anche Vladimir Mashkov, Milos Bikovic, Yuliya Peresild, Aleksandr Baluev, Sergey Godin, Elena Valyushkina, Benik Arakelyan, Artur Beschastnyy, Aleksey Barabash, Anton Shkaplerov, Pyotr Dubrov, Oleg Novitsky, Andrei Shchepochkin, Aleksey Grishin, Varvara Volodina, Yuliya Konyukhova.
TRAILER