Ritorno al cinema per Paul Schrader che dirige Nicolas Cage e Willem Dafoe in “Cane mangia cane”, tratto dal best seller di Edward Bunker.
[hana-code-insert name=’BANNER 1′ /]
Fra i principali esponenti della New Hollywood, Paul Schrader, l’autore di capolavori come Taxi Driver, Toro Scatenato, American Gigolò, torna al cinema con la regia di Cane mangia cane, interpretato da Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook e dallo stesso Schrader. É la storia di tre uomini appena usciti di prigione che devono riadattarsi alla vita di tutti i giorni. Troy, la mente del gruppo, vorrebbe un esistenza semplice, ma non riesce a liberarsi del suo odio per lalegge e a stare lontano dal crimine; Diesel, sul libro paga della mafia, ha perso ogni interesse per la sua casa di periferia e per sua moglie; Mad Dog, il cane sciolto del trio,è un folle sanguinario. Ai tre capita l’occasione per il crimine perfetto, un ultimo colpoche potrebbe sistemarli per il resto della vita. Ci riusciranno? Sicuramente nessuno di loro vuole tornare in prigione, costi quel che costi.
Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Edward Bunker, edito in Italia da Einaudi nel 1999 (ora disponibile in Super ET, 2017). Condannato per crimini vari (tra cui il progetto di una rapina a mano armata in una banca), Eddie Bunker scopre in carcere di non essere un criminale che diventa scrittore, ma uno scrittore che una volta è stato criminale. Apprezzato da autori diversi tra loro come Styron e Ellroy – e in Italia da moltissimi scrittori di crime, primo fra tutti Carlo Lucarelli – ma anche da gente del cinema come Tarantino (che gli fece interpretare mister Blue nelle Iene) e De Niro, Bunker porta nel genere noir una nota del tutto diversa dalle atmosfere alla Chandler o alla Hammett: nessun romanticismo, nessun eroe in cerca di redenzione, ma un freddo naturalismo, un agghiacciante descrizione di meccanismi ben conosciuti dall’interno.
Il crimine come mestiere e lucida ma folle passione, dalla quale, se fai parte dell’underworld, è inutilecercare di uscire. Cane mangia cane, uno dei migliori romanzi di Bunker, è la storia di tre uomini e del destino che li lega, findagli anni del riformatorio. Tre figure indimenticabili: Charles («Diesel») Carson, Gerald («Mad Dog») McCain, e Troy Cameron, dai primi due idolatrato, criminale consapevole, lucido e spietato come un animale da preda, che vede con inquietudine il suo territorio di caccia minacciato dalle nuove gang dei ghetti di Los Angeles, che non riconoscono le sue regole.
Edward Bunker è uno scrittore unico nel panorama della letteratura americana. Cane mangia cane è il miglior romanzo mai scritto sulla rapina a mano armata. È realismo puro, un’opera letteraria che non ammette compromessi. James Ellroy
[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]
TRAILER