INTERVISTERegisti

INTERVISTA AD ALESSIO BIAGIONI

122Views
 
 

Alessio Biagioni è nato a Pistoia il 4 settembre 1979, risiede a Pistoia. Dal 2004 ha scritto, prodotto e diretto circa dieci cortometraggi. Ha collaborato anche a molte altre produzioni indipendenti con il ruolo di sceneggiatore, produttore, assistente alla regia e alla fotografia. Organizza inoltre convegni ed eventi per diverse associazioni culturali, alcune da lui fondate.


Alessio da dove nasce la passione per il cinema?

   

Nasce soprattutto dalla mia passione per la scrittura. Nella mia famiglia già mio nonno scriveva racconti e mio padre scrive poesie, io ho incominciato a scrivere fra l’altro sceneggiature, poi una volta scritte hoi pensato che mi sarebbe piaciuto vederle realizzate. Negli anni 2002-2003 ho scritto dei lungometraggi thriller/horror, poi nel 2006 finalmente ho girato The Path un cortometraggio ancora a livello amatoriale ma che mi ha dato la possibilità di creare un primo gruppo di amici a cui piace il cinema e di conoscere molte eprsone del settore.

Hai poi continuato con gli horror, cosa significa per te questo genere?

Innanzitutto mi diverte, le atmosfere, le emozioni sono suggestive sia per la musica sia per la fotografia sia per la recitazione. L’horror è un film dove c’è davvero di tutto, può avere una base più leggera o una base psicologica, ma poi ci innesti effetti speciali, intrecci strabilianti. Per quanto mi riguarda è un genere che si può benissimo utilizzare per parlare indirettamente di altri argomenti, giocando sulle emozioni e non tanto sui dialoghi o sulla storia. E’ suggestivo per le analogie. Puoi parlare della lotta tra il bene e il male, dell’egoismo, del senso della vita, dell’amore attraverso una emozionante storia di azione.Con “Lui non ci sarà” e “Beyond perception” sei invece passato a trattare più direttamente tematiche sociali .Se ne parla più direttamente, ma comunque vanno visti come due storie di amore. Si parla sì di aborto e di stati vegetativi, ma ne ho voluto parlare sul piano comprensibile da tutti, ossia il piano dell’amore.L’amore non è un sentimento, dal sentimento, da una passione può nascere l’impulso all’amore, ma poi c’è una scelta razionale e libera: la scelta di amare. Dopo la scelta fatta, vengono fortezza e umiltà. La forza di non cedere, ma l’umiltà di riconoscersi diciamo “difettosi”, quindi dobbiamo essere consapevoli che possiamo sbagliare, che non siamo perfetti, quindi saper chiedere scusa e avere la speranza di essere perdonati.Ecco nel corto “Lui non ci sarà” manca la forza, c’è la paura di scegliere. Poi manca l’umiltà di chiedere scusa, la speranza di essere perdonati e il finale sarà brusco, nero perché l’assenza di amore porta al nulla. Mentre in Beyond perception ci sono tre tempi, c’è all’inizio una scelta di amore ma le cose cambiano e la paura fa tornare indietro rispetto alla scelta. Solo quando la protagonista diventerà abbastanza umile per vedere le cose come stanno e non secondo i pregiudizi allora ritorna con fortezza alla sua scelta di amore.

Parlaci delle tue associazioni

La Charlotte ACVP è una associazione culturale fondata insieme a Carlotta Segoni, Francesco Barachini, Franco Biagioni che si occupa della produzione cinematografica e dell’organizzazione di eventi culturali e spettacoli a tematica sociale, soprattutto riguardante la bioetica e la famiglia. Da quest’anno nasce la SEDICINONI FILM PRODUCTION altra associazione culturale senza scopo di lucro, fondata da ma, Raffaele Totaro, Marco Labate e Sara Marini, che non fa altro che mettere sotto forma di associazione un gruppo di amici che da anni con tanto impegno e fatica ma anche con molto divertimento fanno cinema, ossia, oltre ai fondatori, Leonardo Monfardini, Andrea Selloni, Lorenzo Petrognani, Dino Maggio, Carlotta Segoni e Lorenzo Vannucci. L’associazione si propone di produrre cortometraggi, lungometraggi, spot, video musicali e spettacoli teatrali, ed è aperta a collaborazioni esterne.

Progetti futuri?
Sto girando il cortometraggio La discesa e collaborerò alla produzione della serie “Due sbirri per caso” ideata da Raffaele Totaro e Massimo Di Stefano. Inoltre nel 2013 sono in cantiere diversi cortometraggi e eventi.

 
 

[banner network=”altervista”]

www.alessiobiagioni.com
http://charlotteacvp.blogspot.com/
http://vimeo.com/biagionimedia

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto