Neo-Gaia, cortometraggio italiano indipendente di genere fantascientifico scritto e diretto da Marco Gentili.
[hana-code-insert name=’BANNER 1′ /]
Neo-Gaia scritto da Federico Maimone, Marco Gentili è un cortometraggio che si ispira a il cinema italiano fantascientifico degli anni ‘60, ed in particolar modo a tutto il filone creato dal regista Antonio Margheriti. La fantascienza italiana a differenza di quello che si pensa ha radici molto profonde al punto che gli stessi lavori di Margheriti hanno ispirato film come 2001 Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.
“Personalmente – dichiara Marco Gentili – credo che il cinema italiano dovrebbe tornare a proporre film fantascientifici come ha fatto per tanti anni e smettere di importare prodotti che vengono dalla grande industria americana i quali prendono spunto di grandi autori europei che hanno creato la fantascienza. Lo stesso Alien Covenant di Ridley Scott prende spunto dal racconto fantastico Il Silmarillion di J. R. R. Tolkien.”
Le riprese la cui fotografia è stata curata da Federico Maimone, si sono tenute in Romagna, ed in particolar modo le esterne sono state girate all’interno del parco delle foreste casentinesi, luogo di incredibile suggestione al quale il regista è molto legato. Il cast artistico è composto da Mattia Santolini, Denise Mauro e Massimo Abati. Il cortometraggio sarà presente allo StarCon (la convetion italiana della fantascienza) che si svolgerà a Bellaria Igea Marina a Maggio 2019. Neo-Gaia uscirà su youtube il 12 di Dicembre dove rimarrà visibile fino al 31 di Dicembre. Da Febbraio 2019 sarà disponibile in DVD con l’aggiunta di contenuti speciali inerenti la concezione di Neo-Gaia e il suo Making Off. Il DVD sarà distribuito da “IL CERCHIO”.
[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]
TRAILER