In occasione della Giornata Internazionale contro l’HPV, REAL TIME trasmetterà “Riscrivere”, cortometraggio realizzato da MSD Italia e diretto dal regista Mattia Lunardi.
Il progetto affronta con sensibilità e profondità il tema della prevenzione oncologica per i tumori correlati al Papillomavirus in una cornice di scene di vita familiare . Il cortometraggio racconta la storia di Linda, una giovane donna che, in un letto d’ospedale, si trova a confrontarsi con le decisioni prese nel corso della vita, ricordando i conflitti familiari e immaginando di poter “riscrivere” la propria storia e il proprio futuro.
Attraverso un sistema di passaggi temporali, il corto ci permette di viaggiare nella storia della protagonista, rivivendo momenti chiave del suo passato. Snodandosi delicatamente tra le emozioni, i sentimenti e le incomprensioni dei protagonisti, la storia mette in luce la complessità delle relazioni personali e ci invita a riflettere sull’importanza di informarsi correttamente per poter assumere decisioni consapevoli sulla propria salute e quella dei propri cari.
Il cortometraggio “Riscrivere” è un “viaggio nel tempo” dunque che, attraverso il linguaggio onirico e metaforico del cinema, ci invita a scoprire come le scelte fatte ogni giorno siano determinanti per il nostro presente e il nostro futuro.
Andando oltre la semplice narrazione cinematografica, l’opera si propone di informare, sensibilizzare e creare consapevolezza sulla possibilità di prevenire le malattie da HPV (Human Papillomavirus), utilizzando la bella storia di Linda e della sua famiglia come veicolo per affrontare un tema di sanità pubblica di notevole rilevanza.
Il cortometraggio, che è stato autorizzato dal Ministero della Salute, può essere utilizzato anche per la didattica nelle scuole e rappresenta un passo significativo nella direzione di una società informata eimpegnata nella tutela della salute di tutti. L’infezione da Papillomavirus (HPV – Human Papilloma Virus), infatti, è la più frequente infezione sessualmente trasmessa.
L’HPV è stato classificato come il secondo agente patogeno responsabile di cancro nel mondo. Può causare tumori di cervice uterina, ano, vagina, vulva, pene, cavità orale, faringe e laringe. Prevenire i tumori HPV-correlati è possibile grazie alla collaborazione tra prevenzione primaria e secondaria, fino a poter raggiungere l’eliminazione di alcune di queste neoplasie, come raccomandato dall’OMS, dalla Commissione Europea e dal nostro Ministero della Salute.