EVENTI

DENTRO LA MUSICA, A MILANO OGNI MESE UN INCONTRO DI MUSICA E PAROLE

Views
 
 

Musica, cultura, educazione ed emozioni caratterizzano gli appuntamenti “Dentro la Musica”, che si terranno a Milano (presso lo storico club Le Scimmie) a partire dal 6 Marzo (un venerdì al mese). Dentro la Musica è una piccola e ricreativa isola che vuole contribuire alla valorizzazione della musica e della cultura in generale. Il pubblico verrà guidato in un “viaggio”, nel quale interverranno di volta in volta artisti, autori, musicisti, che presenteranno a loro modo la musica e l’arte, accompagnati da immagini, video e musica. Gli incontri si snoderanno fra interviste non tradizionali, oltre la promozione di questo o quel lavoro e senza paura di andare a fondo negli argomenti, filmati, piccole esibizioni acustiche dal vivo. Con l’obiettivo, nel tempo, di poter dedicare serate anche alla musica classica, al jazz, e a giovani esordienti: per far conoscere anche quanto nasce fuori dai circuiti massmediatici. Il tutto tenendo a mente, con pudore ma convinzione, che in Sudamerica sui dischi scrivono: “La musica è cultura”. Da noi non lo scrivono, Dentro la musica vuole provare a ricordarlo.

Ideatore e conduttore sarà Andrea Pedrinelli, critico musicale e saggista collaboratore di Avvenire, biografo ufficiale di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci, ma anche autore dell’unica biografia di Ron e del catalogo video dei Pooh, che cercherà di portare alla gente motivazioni, riflessioni, curiosità, storie e cronache della musica incontrando i diversi personaggi in una serie di serate monografiche. Li stimolerà a raccontarsi oltre il loro ruolo abituale: dunque da compositori, strumentisti, cantautori, ma anche da manager, parolieri, autori di musical o musica d’occasione, editori, produttori, semplici ascoltatori. Nonché testimoni di epoche, uomini e stili, e – non ultimo, ovviamente – uomini, padri, figli: persone che rispetto al pubblico hanno scelto un lavoro diverso, ma sempre persone rimangono. “Abbiamo scelto il noto locale sui Navigli, Le Scimmie, proprio perché è un luogo storico di Milano deputato alla cultura e alla musica dal vivo. – spiega Alberto Pietrapertosa di Ulive, co-organizzatore dell’evento – Da lì sono passati alcuni tra i più rinomati musicisti del panorama italiano ed internazionale e ancora, nonostante i tempi siano cambiati, si respira quell’atmosfera. Tuttora ha un modo particolare di miscelare enogastronomia, arte, cultura e divertimento”.

   

Gli appuntamenti si terranno una volta al mese e vedranno alternarsi in cartellone musicisti del calibro di Cesare Picco, il 6 marzo, in aprile Franco Mussida, in maggio Stefano D’Orazio.

Dentro la Musica proseguirà nella stagione con ulteriori incontri e serate culturali sul mondo delle sette note.

Attorno agli incontri principali si avvicendano altre serate con le quali ripercorrere le tappe fondamentali della storia della musica italiana, come la serata dedicata ad Enzo Jannacci (23 marzo al Legend di Milano), oltre ad attività collaterali per coinvolgere pubblico di tutte le età.

Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto