LUNGOMETRAGGI

V.I.T.R.I.O.L. di Francesco Afro De Falco da Novembre al cinema

220Views
 
 

V.I.T.R.I.O.L.,  il film del regista Francesco Afro De Falco sarà distribuito dal 15 di Novembre  nei cinema  italiani. Lola Verdis è una ragazza di 25 anni laureanda in architettura all’Università Federico II di Napoli. L’obiettivo della sua tesi è documentare con una telecamera i legami tra costruzioni e simbologia massonica nella Napoli del periodo borbonico. Il ritrovamento di un oggetto fuori dal comune la porterà a una concatenazione di scoperte su un’antica comunità esoterica: l’Ordine Osirideo Egizio, i cui misteri sono occultati da tempo. È questa la trama di “V.I.T.R.I.O.L.“, primo film del regista napoletano Francesco Afro de Falco, girato in quattro settimane lo scorso autunno in una Napoli affascinante e misteriosa. Le riprese sono state realizzate nella Reggia di Portici e nelle ville storiche di Torre Annunziata e Torre Del Greco, ma le telecamere sono entrate anche nei cimiteri di Poggioreale e delle 366 Fosse, un altro aspetto curioso da sottolineare sono le sculture che compaiono nel film sono state create dall’artista Luca Nocerino. Tra queste c’è anche una riproduzione del Cristo Velato, opera straordinaria di Giuseppe Sanmartino conservata nella cappella Sansevero a Napoli. La copia “perfetta” sarà esposta, insieme alle altre sculture misteriose, alla prima di Vitriol in uscita a novembre nelle principali sale italiane. La parola V.I.T.R.I.O.L. è l’acronimo di una frase latina il cui significato è “visita le viscere della terra e, perfezionando, troverai la pietra occulta“. Il film è la ricostruzione di un vera ricerca sul significato nascosto di varie sculture e architetture di Napoli e del suo hinterland e mette in luce una città diversa, rimasta nascosta dietro simboli e documenti celati e protetti per anni. Prodotto SMC – Salvatore Mignano Communication l’intera produzione è costata 300000 una parte di questo finanziamento è stato elargito dal ministero dei beni culturali per una cifra di 50000 euro circa. Una cifra altissima considerati gli standard dei film indipendenti che siamo abituati a vedere,  il film ,sarà distribuito dalla stessa SMC – Salvatore Mignano Communication come già detto dal 15 Novembre , anche se ad oggi non sono state comnunicate le sale dove sarà proiettato,. Per maggiori informazioni e per sapere le sale dove il film sarà proiettato potete visitare la pagina facebook ufficiale di vitriol cliccando a fine pagina.


   

 

COMUNICATO STAMPA V.I.T.R.I.O.L. di  Francesco Afro De Falco

C’è molta attesa e curiosità attorno a questa pellicola: per i temi trattati, ma anche perchè il film rappresenta una sorta di riscatto culturale per la città di Napoli. Stiamo parlando di Vitriol, in uscita a novembre nelle sale italiane. Il film è prodotto dalla Smc (Salvatore Mignano Communication) e cofinanziato dal Ministero dei Beni culturali. La storia è legata ai misteri che si celano nella Napoli sotterranea ed è la ricostruzione di una vera inchiesta alla ricerca di verità nascoste da secoli. Il regista è Francesco Afro De Falco, i temi affrontati in Vitriol sono: “L’esperienza del cambiamento inteso come trasformazione e maturazione della coscienza. I protagonisti del film affronteranno questa fase attraverso una ricerca universitaria sull’Ordine Osirideo Egizio fondato dall’alchimista Raimondo di Sangro, ma che poi maturerà anche in una ricerca interiore che li porterà a vedere le cose da un nuovo punto di vista. Questo è il significato di V.I.T.R.I.O.L., (visita le viscere della terra e rettificando troverai la pietra occulta) ovvero “penetrare in se stessi” (la Terra) cercando e maturando l’esperienza (rettificando), raggiungendo così il giusto grado di maturazione (pietra occulta)”. Per l’occasione l’artista Luca Nocerino ha realizzato le sculture presenti all’interno del film, tra cui una riproduzione in scala reale del Cristo Velato, la famosissima opera dello scultore Giuseppe Sammartino attualmente custodita nella Cappella San Severo a Napoli e realizzata unicamente per questo film, dandogli quindi un ulteriore pregio artistico, e sempre per la pellicola ha realizzato un’altra opera scultorea in alluminio fuso raffigurante un cranio con simbologie ermetiche.

[banner size=”468X60″]

FACEBOOK

SITO WEB

TRAILER

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto