venerdì, Novembre 1, 2024
 
Addetti ai lavori

INTERVISTA A FRANCESCO FUSCO

 
 

Francesco Fusco fra rubriche, radio e ufficio stampa: la vita del social media manager.

Ufficio Stampa, Press Agent e Social Media di personaggi dello spettacolo e una laurea in Arti e Scienze dello spettacolo presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Collabora con alcune società di moda ricoprendo ruoli di responsabilità; da qui inizia a operare nell’ambito della comunicazione.

Francesco, ci parli della tua formazione e di come ti sei avvicinato al mondo dello spettacolo?
imoviezmagazine.itBeh, in realtà sono nato e cresciuto in una famiglia di artisti in quanto i miei nonni erano cantanti e attori di teatro e quindi ho sempre amato ogni forma d’arte. Durante il periodo universitario frequentavo corsi di recitazione e canto e spesso facevo provini per la tv, ma poi ho capito che la mia strada era un’altra… lavorare dietro le quinte.Tre anni fa ho deciso di frequentare un corso di web marketing all’Istituto TMS – Training Management Services, per poi specializzarmi in Social Media Marketing presso la società di comunicazione Marketing Power di Roma. Mi sono riavvicinato al mondo dello spettacolo collaborando con la produzione Arte Italia nel Mondo in qualità di Ufficio Stampa e cosi sono diventato social media manager e press agent dell’attrice e cantante internazionale Elena Bonelli e del suo progetto “Dallo stornello al rap”. In seguito, ho cominciato a collaborare come Social Media strategist e addetto stampa per diversi attori di cinema e fiction.

   

Insomma, il tuo lavoro principale consiste in una sorta di “curatore di immagine online” dei Vip, esatto?
Beh, si… ma non solo. Il mio lavoro consiste nel curare l’immagine a 360° del personaggio, dal look, alla gestione delle pagine social, alle strategie da utilizzare per fare notizia sul web (quindi dalla scelta delle foto e video da pubblicare), al lavoro di addetto stampa e infine quello di press agent in quanto a volte mi capita anche di proporre i miei attori ai casting. Spesso, attraverso i social network è capitato che ad alcuni di loro da me seguiti abbiano ricevuto delle proposte di lavoro.

Descrivici il tuo mestiere e raccontaci qualche aneddoto legato al tuo lavoro.
Non posso svelarvi molto sul mio lavoro… scherzo! L’anno scorso mi è capitato di pubblicare un video simpatico sulla pagina facebook di un noto personaggio della tv con la quale collaboravo e il giorno dopo il post è diventato virale sul web a tal punto che tutti i giornali nazionali ne crearono la notizia… Ormai la comunicazione online arriva dappertutto in maniera veloce.

Hai una tua rubrica e sei legato ad una radio, giusto?
Si, I VIP NELLA RETE, appunto è una rubrica che parla di notizie prese dal web e in particolare dalle pagineimoviezmagazine.it social dei vip. Sono contento perché sta piacendo molto e forse ci saranno anche delle belle sorprese, chissà! Intanto, esce un giornale mensile e ogni martedì sera sono in diretta con Alessio Miranda su Radiostudio24.it. E’ divertente e interessante perché non parlo solo di gossip, ma spiego quali sono le strategie migliori per farsi notare sul web.

Grazie Francesco, vuoi dire grazie a qualcuno?
Innanzitutto, voglio dire grazie a me stesso che con tanta determinazione e caparbietà sto riuscendo ad affermarmi sempre di più in un settore molto difficile. Inoltre, ringrazio la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto in queste scelte difficili ed infine, Elena Bonelli che mi ha dato l’opportunità di cominciare con il suo talent “Dallo stornello al rap” giunto ormai alla seconda edizione e che porterà in scena il prossimo 17 ottobre al Teatro Olimpico di Roma.

[hana-code-insert name=’Payclick 468X60′ /]

di Robera Nardi

 
 

Salva

Salva

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto