Attori/ici

INTERVISTA A MASSI FURLAN

284Views
 
 

Massimiliano “Massi” Furlan è un attore italiano ormai da anni trapiantato ad Hollowood. Numerosi i suoi lavori a fianco di super star internazionali come Leonardo Di Caprio e Ben Affleck ed a registi mitici come Christopher Nolan.

Diamo il benvenuto Massi Furlan, attore italiano trapiantato ad Hollywood, raccontaci di te.Cosa ti ha spinto ad attraversare l’oceano per intraprendere questa carriera?
La bellezza di Miami Beach. Nel 1998 andai a trovare mio fratello Christian che era lo chef di un rinomato ristorante Italiano, Tiramesu’, e mi innammorai di Miami Beach. Pochi mesi dopo mi sono traferito li’.

 
 

Qual’è la differenza tra il cinema americano ed il cinema italiano?
Negli anni 60 e 70 eravamo noi Italiani ad insegnare agli Americani il cinema, col tempo le cose sono cambiate, ed ora sono loro al comando.

  

La meritocrazia del cinema Hollywoodiano è una realtà ?Cowboy close up
Certo la meritocrazia è una realtà, infatti negli ultimi anni sono tantissimi gli attori soprattutto inglesi che brillano nei film Americani. Non a caso negli ultimi anni, sono quelli che hanno ricevuto la maggior parte dei riconoscimenti più importanti. Anzi ritengo che la preparazione artistica in Inghilterra sia superiore a quella Americana.In italia invece sento sempre più spesso dire che  è molto difficile lavorare per un attore, per via di una serie di dinamiche che tutti conoscono, e francamente trovo sia una cosa triste, perche’ abbiamo tantissimi attori bravi.

Mettendo da parte Sorrentino, Muccino ecc. cosa pensi del cinema italiano, dei suoi autori e soprattutto dei suoi interpreti.
Non seguo moltissimo il cinema Italiano, ho accasione di vedere alcuni film al festival del cinema Italiano qui’ a Los Angeles, e devo dire che cisono alcune pellicole interessanti

Torneresti a lavorare in Italia?
Ci ho pensato molte volte, ma purtroppo in Italia le possibilità di lavoro come attore sono molto minori. Se dovesse presentarsi la possibilità di lavorare costantemente in Italia, potrei considerare una doppia residenza, Italia, Los Angeles.

Tra i tanti lavori che hai fatto, c’è il film Batman il cavaliere oscuro, che senzazione hai provato ad essere diretto da un regista visionario e geniale come Christopher Nolan?
Chris Nolan, e’ una persona squisita e di un talento formidabile, ha una visione ben precisa di quello che vuole, e lo ottiene con una semplicita’ incredibile. In batman era supportato da un grande sceneggiatore Wally Pfister da una troupe fantatisca super professionale e dalla grande esperienza. Su Chris Nolan ho un aneddoto del quale molto orgoglioso, infatti parlando gli ho dato un piccolo suggerimento sul montaggio di una scena, suggerimento che è stato poi adottato.  Posso dire che nel mio piccolo ho aiutato uno dei registi più grandi al mondo.

Sei stato al fianco di numerose star internazionali, giusto per citarne alcuni i premi oscar Ben Affleck e Christian Bale, tra tutti chi ti ha colpito di più e chi ti ha insegnato di più?
Il talento di Christian Bale, Ben Affleck, Leonardo  Di Caprio è straordinario, come la meticolosità nella costruzione dei personaggi che usano , ma rispondendo alla tua domanda, quelli che mi hann colpito di piu’ sono stati altri due, Tom Hardy and Billy Zane. Entrambi mi hanno dato diversi consigli e soprattutto stando a contatto con loro ho potuto apprendere davvero tanto.

 
 

Come sono le star hollywoodiane fuori dal set?
Tante hanno vizi e comportamenti un po’strani, sia sul set che fuori, ogniuno ha le sue manie, o richieste bizzarre, ma la maggioranza è molto tranquilla e riservata.

Segui il cinema indipendente? Qual’è il tuo rapporto col cinema indie?
Certo. non capita tutti i giorni di lavorare in film con Ben Affleck o Chris Nolan, quindi si lavora molto nei film indipendenti. Se hai la passione per quest’arte non si fa distizione tra blockbuster o low budget

Hai lavorato in produzioni low budget?
Certo che si’. Ho lavorato in diversi progetti low budget, e devo dire che spesso ho incontrato gente di grande talento e professionalita’

Cosa ti spinge ad accettare un ruolo in una produzione indipendente?
headshot dark 1Il copione, il messaggio che il progetto vuole dare. Non è la paga a fine giornata che conta, ma l’emozione che il lavoro stesso ti dà. A volte progetti piccoli xon poco budget, ti danno grandi soddisfazioni.  Ne cito giusto due il primo è intitolato The Secret of Joy, diretto da un grande amico Max Bartoli, ed è un cortometraggio girato per  raccolgiere fondi per la ricerca contro il cancro infantile. L’ altro che ho girato l’estate scorsa, si intitola Trafficked che ha tra i suoi interpreti Ashley Judd . Un film che  parla di human trafficking e che la Casa Bianca ha scelto per essere proettato in un meeting alle Nazioni Unite con una premiere mondiale a Ginevra. Poco budget ma tanta tante soddisfazioni

Che rilevanza ha il cinema indipendente nella mecca del cinema?
Il cinema indipendente ha una rilevanza incredibile, non dimentichiamo che molti film indie arrivano fino agli Oscars, Poi importanti film festival come Sundance o Tribeca oramai fanno da traino alle produzioni indipendenti e le portano a conoscenza del grande pubblico.

Quali progetti hai per il futuro?
Ho diversi progetti in cantiere , In estate dovrei venire in Italia per fare appunto un film indipendente intitolato Eva l’Albero della Conoscenza, sarà un film di genere sci-fi che avrà tra i suoi interpreti un noto attore Italiano, del quale  non posso fare ancora il nome. Poi con la produttrice del film Trafficked, Conroy Kanter dovrei girare un film sullo sfruttamento dei bambini nelle miniere in Africa e dovremmo girarlo in Nigeria.

Grazie Massi per questa intervista
Grazie ad iMOVIEZper questa grande oppurtunità, e un grazie a tutti i lettori

[hana-code-insert name=’Payclick 468X60′ /]

Maggiori informazioni su Massi Furlan

http://www.imdb.com/name/nm2939724/

https://vimeo.com/118296881

 

 

 

  
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."