CORTOMETRAGGI

VERSIPELLIS di Donatello Della Pepa

Views
 
 

Revok Film presenta Versipellis, il nuovo cortometraggio di Donatello Della Pepa che torna all’horror dopo aver affrontato lo zombie-movie con Moebius – Chi bussa alla mia porta? (2006). Scritto a quattromani con Luca Ruocco (Alma , 2007), Versipellis è uno dei rarissimi titoli italiani ad affrontare il tema della licantropia. Gli autori ricostruiscono il mito del lupo mannaro in maniera nuova e personale, mescolando tradizioni popolari tutte italiane a studi criminologici e genetici. Tradizioni popolari che ritroviamo già nel titolo: nella cultura romana, infatti, il lupo mannaro veniva chiamato Versipellis, in quanto si credeva che l’uomo affetto dal morbo della licantropia, avesse una seconda pelle, la pelliccia del lupo, che rimaneva nascosta all’interno del corpo, che poi bastava ”rivoltare” per assumere le fattezze bestiali, rivelando la seconda natura.

Il cast del cortometraggio è composto da Lorenzo Pedrotti (Imago Mortis, 2008), Marco Di Stefano (Quando Alice ruppe lo specchio, 1989) e Francesco Nappi (Moebius – chi bussa alla mia porta?, 2006), con la straordinaria partecipazione di Marco Antonio Andolfi (La croce dalle sette pietre).
Agli effetti speciali Luigi D’Andrea che già in passato aveva collaborato alle produzioni di Della Pepa e Ruocco, e che per Versipellis ha dato vita a un licantropo di più di due metri d’altezza.

   

Sinossi:
Giulio e Francesco Ferretti sono due giovani fratelli gemelli, legati da una triste infanzia, vissuta all’ombra di paurose e distorte credenze popolari. Una madre troppo apprensiva e morbosamente cattolica, un padre assente e un misterioso difetto fisico portano Giulio, il più schivo e silenzioso dei due fratelli, ad allontanarsi anche dai suoi familiari, tagliando definitivamente ogni ponte comunicativo col resto del mondo e col suo passato.
Francesco sembra soffrire molto il distacco da Giulio, diventa intrattabile, nervoso. Un cambiamento radicale aggravato dalla scoperta di un segreto legato alla loro nascita, un segreto che porta i due fratelli a confrontarsi con il lato più oscuro dell’animo umano.
Un segreto che sembra legato agli efferati fatti di sangue ai quali il commissario di polizia Vanni cerca con ostinazione di dare un senso. Qualcosa che collega Giulio e Francesco alla leggenda dei Versipellis.
Mentre Vanni s’affanna alla ricerca della verità sullo sfondo di una Roma cupa e livida, i due fratelli, iniziano a darsi la caccia, spinti da un istinto primordiale e feroce.
Giulio, Francesco e Vanni dovranno percorrere una strada difficile e dolorosa, che li costringerà a passare attraverso leggende, follia e violenza.

 

 

Maggiori info sulla pagina facebook ufficiale del film

Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto