Attori/ici

INTERVISTA ALL’ATTRICE LAURA SPIMPOLO

Views
 
 

iMOVIEZ Magazine intervista Laura Spimpolo  , attrice principalmente teatrale ha avuto esperienze anche in televisione e in campo pubblicitario. Nata a Bologna 32 anni fa, ama l’Arte in tutte le sue forme, specialmente Teatro, Recitazione e Musica. Le sue professioni ideali sono in ambito artistico e comunicativo. Attualmente  privilegia  la carriera di attrice, ma cerca di ampliare le sue nozioni e le sue abilità anche in nel campo Moda, Televisione e Spettacolo in generale. Non solo debutti teatrali, anche presentazione di eventi e programmi radiofonici. Attualmente sta preparando due spettacoli teatrali: una commedia ed un varietà, continuando a condurre il suo  programma radiofonico.

Ciao Laura raccontaci comm’ è nata la tua passione per questo mondo
LauraSpimpolo (20)“La mia passione per l’ambito teatrale inizia nel 1996 durante le scuole superiori e da li in poi non fa che aumentare e coinvolgermi. Per i 5 anni delle superiori seguo il Laboratorio Teatrale diretto da Andrea Trangoni e poi mi iscrivo alla Scuola Biennale di Nino Campisi. Seguo corsi di dizione diretti da Alida Piersanti e Giuseppe Caruso. Da lì inizio vari percorsi di stage e approfondimento attoriale fra Bologna, Roma, Milano e Pavia (Musical) con insegnanti quali: Marco Daverio, Michel Altieri, Manuel Frattini, Umberto Terruso, Alessandro Maggi, Mauro Marchese, Barbara Enrichi, Beatrice Bracco e Matteo Belli. Nel 2007 mi Diplomo all’Accademia d’Arte Drammatica dell’Antoniano per la “Formazione Professionale dell’Attore Completo: cinema, radio, televisione”. Sempre nel 2007 faccio parte di 2 compagnie teatrali che operano sul territorio bolognese e con le quali prepariamo 2 spettacoli all’anno. Inizio ad affiancare il lavoro in radio con il programma nazionale “Mythstorm-Miti e Leggende” di cui sono autrice e voce, eseguo un lavoro di doppiaggio con Salvatore Nicotra e Stefano Cutaia, alcune trasmissioni televisive a diffusione regionale e nazionale e alcuni videoclip, pubblicità e corti. Nel 2014, durante alcuni stage di lingua all’estero, seguo lezioni di teatro con Ursula Renneke a Berlino e seguito stage di Drama e Musical Theatre a Londra, presso la sede ArtsEd (Arts Educational Schools)”

   

Come/perché hai deciso di intraprendere questo mestiere?
E’ nato tutto x caso e per curiosità durante il primo anno delle superiori. Fra i vari corsi pomeridiani c’era anche quello di teatro e così decisi di buttarmi in un ambiente per me totalmente nuovo e da li.. fu Amore a prima vista.

Questa era la tua aspirazione fin da adolescente?
No, assolutamente. Fin da piccolina volevo a tutti i costi fare la veterinaria, amavo gli animali e li amo tutt’ora, forse ancora di più, poi si sa.. la vita cambia le carte in tavola..

Quali sono le soddisfazioni che riesce a darti?
E’ faticoso lavorare e andare alle prove per allestire uno spettacolo, si è sempre di corsa, si cerca sempre di stare sull’onda, non ci si ferma mai.Ma quando sei a pochi giorni dal debutto, quando tutto quello per cui hai sudato inizia a prendere la forma definitiva con luci, musica e vestiti di scena, quando dopo mesi di lavoro si apre il sipario e non puoi sbagliare.. quando il tuo cuore batte a mille e l’adrenalina sale.. davanti ad un teatro quasi sempre pienissimo… quando senti le risate e gli applausi. Allora si.. è il massimo della gioia! E tutta la fatica fatta si annulla all’improvviso per il buon lavoro svolto. E non si vede l’ora di ricominciare.

Ci sono delle difficoltà particolari che incontri ogni giorno?
LauraSpimpolo (29)Oh! Si! Sempre! Il mestiere di attrice è tanto bello quanto faticoso. Molti pensano che fare l’attrice sia semplice, remunerativo e divertente. Beh.. non è propriamente così. Il lavoro dell’attrice è un “doppio lavoro” Non ci si deve mai fermare, bisogna continuare a studiare per migliorarsi sempre, prepararsi al meglio per casting ed audizioni. Ci si può appoggiare anche ad agenzie, ma non si può aspettare che il lavoro cada dal cielo, per cui bisogna rimboccarsi le maniche e andare avanti.

Come ti definisci in poche parole?
Solare, positiva, iper-attiva, multi-sfaccettata, testarda, agguerrita, con un pizzico di sana follia.

 
 

I tuoi progetti per il futuro?
Continuare a formarmi e migliorarmi il più possibile in ambito teatrale, facendo anche esperienze all’estero: come seguire le sessioni di teatro all’Actor Space di Berlino e il corso di Musical all’ArtsEd a Londra. Poi conseguire i certificati di Lingue Internazionali in Inglese e Francese. Naturalmente l’obbiettivo più grande è riuscire a lavorare attivamente e intensamente in ambito teatrale e televisivo.

 
 

Ti prendi mai delle pause per riflettere, meditare, ordinare la tua mente?
Si certo. Purtroppo non ho mai troppo tempo, ma arrivo a momenti in cui devo assolutamente fermare il cervello e rilassarmi un po’… riflettere … o semplicemente staccare la spina.

Ami quello che fai?
Assolutamente si! Do il massimo perché tutto riesca al meglio, con professionalità e passione.

Tra i vari personaggi interpretati quel’è quello che più rispecchia la tua personalità?
Onestamente.. nessuno in particolare. Ho interpretato tanti ruoli, tutti diversi fra loro, tutti meravigliosi con i loro difetti ed i loro pregi. Ho cercato sempre di renderli al meglio delle loro potenzialità. Un solo personaggio non riesce a coprire tutta la mia variegata personalità.

Ti reputi di più Attrice Drammatica o Comica?Laura  (44)ok
Decisamente Attrice Comica!Amo le Commedie e mi diverto molto mentre costruisco il personaggio e le scene. Di base sono allegra e scherzosa e riesco ad immedesimarmi con abbastanza facilità. Non nego però di aver apprezzato anche i ruoli drammatici. Sono molto più complessi da “costruire” e rendere autentici e quindi sono una sfida sempre nuova, una crescita continua e un mettersi alla prova a volte estenuante… ma che alla fine ripaga sempre.

In due parole come definiresti il tuo mestiere?
Il più faticoso ed emozionante. Passione pura.

In internet è possibile trovare pagine che ti riguardano?
Certo! In primis la mia pagina Youtube, poi il mio sito internet,  e infine la mia pagina Facebook.

Grazie Laura per averci concesso questa intervista
Grazie a Voi per questa bella opportunità.

 

 

 

Per avere altre informazioni su Laura Spimpolo visita :

CANALE YOUTUBE

SITO UFFICIALE

 

Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com - iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto