Attori/ici

INTERVISTA CON L’ATTORE WALTER NICOLETTI

180Views
 
 

Walter Nicoletti nasce a Matera il 4 Maggio 1984, si laurea in giurisprudenza presso la facoltà “Aldo Moro” di Bari nel 2010. Nel 2009 compare sulla rivista internazionale “Men’’s Health” con un’intervista ed un servizio fotografico” e realizza uno spot per la COOP. Nel 2010 raggiunge la fase finale di Mister Italia (eletto Mister Basilicata 2010).Nel 2011 è sul set di: “Operazione Vacanze”, per la regia di Claudio Fragasso, nel ruolo del pescivendolo, “Si può fare l’amore vestiti”, per la regia di Donato Ursitti e “La mia mamma suona il rock”, per la regia di Massimo Ceccherini.Studia e frequenta seminari e laboratori (“il mestiere dell’’attore” con Annabella Cerliani nel 2012, “Action Lab” con Sergio Rubini e “il metodo Orazio Costa” con Maricla Boggio nel 2013).Nel 2012 è sul set della soap tv “Beautiful”, per la regia di Michael Stich, nel ruolo dell’invitato alle nozze; gira il videoclip musicale “Balla la tribù” di Combass con la partecipazione straordinaria di Caparezza; è sul set di “Outing: fidanzati per sbaglio” per la regia di Matteo Vicino e “Leone nel Basilico” per la regia di Leone Pompucci. Ad ottobre 2013 è sul set di “Fuoco”, per la regia di Raha Shirazi (in concorso al Toronto Film Festival 2014).Nel 2014 è sul set della Fiction Rai “Pietro Mennea” per la regia di Ricky Tognazzi; del film “Noi e la Giulia” per la regia di Edoardo Leo e del docu-film Rai “Mater MateraWalter Nicolettiper la regia di Andrea Consoli. Nel 2015 è sul set di “While” (prima webserie italiana sui viaggi nel tempo) per la regia di A.Maffei e S.Martone; “Papaveri e Papere” per la regia di Adelaide De Fino; Centosanti” per la regia di Roberto Moliterni e “Il Vangelo secondo Mattei” per la regia di A. Andrisani e P. Zullino. A teatro ha interpretato Taltibio ne “Le Troiane” di Euripide (2012), Rafiluccio ne “Il sindaco del rione sanità” di E. De Filippo (2013), Giasone nella “Medea” di Euripide (2013), l’ingegnere in “Gennareniello” di E. De Filippo (2013), Leonardo in “Jalouse” di A.Bisson (2014) e Raniero in “Giovancarlo Tramontano, Conte di Matera” (2014). Fonda Voce Spettacolo, il portale di promozione artistica nazionale, con l’’intento di dare spazio sia agli artisti esordienti che ai professionisti del mondo dello spettacolo.

Ciao Walter. Attualmente sei impegnato nelle riprese di WHILE, la prima Webseries italiana sui viaggi nel tempo. Interpreti Mr.X. Puoi anticiparci qualcosa?
Mr.X è un personaggio complesso. Posso solo rivelarvi che si tratta di un ruolo interessante. Mi sono documentato molto prima di affrontare lo studio della sua personalità. E’ il lato oscuro della storia che verte sul protagonista Ian, un ragazzo dotato di misteriosi poteri. Mr. X cerca continue risposte alle mille domande sul viaggio nel tempo, sull’universo e sullo scopo della vita umana. Si tratta di un uomo che tenta di oltrepassare i confini della conscenza, con il rischio di annientare se stesso e chiunque vi si opponga ai suoi obiettivi.

 
 

In WHILE hai ricoperto anche il ruolo di Casting Director.
Esatto. Insieme ai registi Alex Maffei e Simone Martone credo di aver ottenuto un buon risultato. Tutti i personaggi della sceneggiatura prenderanno vita nella realtà. Gli attori, a nostro avviso, sono perfetti nei rispettivi ruoli.

  

La storia di WHILE ha come sfondo la Basilicata.
WHILE è intermante ambientata in Basilicata, terra straordinaria e ricca di talenti. Ho vissuto esperienze indimenticabili sui set lucani. Dalla diga di Senise, la più grande d’Europa, ai Calanchi di Montalbano. Dai Sassi di Matera ai sentieri del Parco Nazionale del Pollino. Una scelta mirata a valorizzare il territorio, attraverso il racconto visivo dei suoi luoghi d’incanto.

Un ricordo speciale sul set?
É avvenuto quando Simone Martone mi ha segretamente riferito che Mr.X è il suo lato oscuro. E quando abbiamo girato un piano sequenza della durata di 5 minuti con Alex Maffei.

I tuoi esordi. Cosa ricordi?
Ricordo perfettamente quando mi dissero: «Ma tu con quella faccia dove credi di andare?». Lascio a voi la risposta. (sorride).

Cosa significa essere attori, oggi?
Significa essere spettatore di tutto ciò che ci circonda, ininterrottamente. Significa avere «la testa fra le stelle» e i piedi per terra. La genesi di questo mestiere è l’umiltà. E’ necessario essere creativi e, al contempo, essere proiettati verso una visione di ottimismo e positività. L’attore deve essere capace di ascoltare, mettendo da parte il suo innato egocentrismo.

Il 2015 è stato un anno importante per il tuo percorso artistico?
Set WHILE 3Direi di si. While mi ha regalato tanto. Mi ha permesso di maturare davanti la macchina da presa. Olre tre mesi di set lasciano il segno. Il 2015 è stato un anno di rinascita, sotto il profilo umano ed artistico. Ho preso parte anche alle riprese di CENTOSANTI di Roberto Moliterni, PAPAVERI E PAPERE di Adelaide De Fino e IL VANGELO SECONDO MATTEI di A. Andrisani e P.Zullino. Tutte pellicole che hanno come sfondo le locations della Basiicata. Per non parlare dell’enorme successo di Voce Spettacolo, il portale di promozione artistica che ho fondato e che continuo a dirigere da oltre due anni e mezzo, con sede a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

 
 

L’intervista termina qui, ma prima i saluti.
Ringrazio i lettori e la redazione di IMOVIEZ MAGAZINE. Vi aspetto a dicembre con la messa in onda della prima puntata di WHILE!

[hana-code-insert name=’Payclick 468X60′ /]

Per maggiori informazioni su While visitta il sito ufficiale

www.while.tk

 

 

  
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."